Jazzitalia Eventi - Donne in Blues
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Enrico Rava "Special Edition" In concerto a Monopoli per il suo Rava's 80th Anniversary - World Tour 2019.

presso il Duke Jazz Club di Bari, Bobby Watson meets Dino Plasmati Hammond Trio per la presentazione dell'album "Matera Encounters".

Brad Mehldau per la rassegna Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019 a Foggia, candidato ai Grammy Awards per l'album "Finding Gabriel" .

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Giordano in Jazz Autunno/Inverno 2019, edizione del segno delle donne e del piano solo internazionale. Apertura affidata a Linda May Han Oh e poi si continua con Rickie Lee Jones e Brad Mehldau..

Ventisettesima edizione per l'EFG London Jazz Festival, uno dei più importanti festival europei in programma dal 15 al 24 Novembre prossimi con una line up stellare, disseminata fra le principali (e prestigiose) venues della capitale britannica. .

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rita Marcotulli per la 20a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ALESSI Piero (batteria)
            CALIGIURI Francesco (sax)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Donne in Blues
Il jazz oltre confini di Luisa Cottifogli in apertura
dal 05/07/2019 al 27/07/2019
Terme di Fratta (FO)

modifica
Info/Luogo: Ufficio stampa
Telefono: 0522 304490
Email: press(at)cacoweb.com

Nella serata del 5 Luglio, sarà Luisa Cottifogli, ad aprire la prima delle 3 serate di “Donne in Blues”, nella suggestiva location delle Terme di Fratta.
La rassegna che anticipa il Bertinoro Blu’ Jazz Festival, è stata prodotta e voluta fortemente dal comune di Bertinoro, per il 13 esimo anno consecutivo, e porta la firma di Entroterre Festival. “Una manifestazione longeva che dura da molti anni- ci spiega Luigi Pretolani, direttore di Entroterre Festival -nata per mettere in primo piano la prospettiva musicale delle donne”. In cartellone anche Silvia Donati Quartet il 13 Luglio, e l’emergente Sara Ghtami feat. Alessandro Scala, il 27 Luglio.
A Donne in Blues, la Cottifogli porterà il suo carisma e le sue canzoni. Sperimentatrice dello strumento “voce”, che usa con una spiazzante naturalezza, permettendosi disgressioni vocali, modulazioni timbriche incredibili, come solo uno strumentista a fiato potrebbe fare, l’artista trentina ha tre album all’attivo. L’ultimo, “Come un albero d’inverno”, rilasciato da Visage Music - “è un disco che celebra la vita in tutte le sue sfumature, attraverso la metafora delle stagioni: alle primavere gioiose si alternano gli inverni, i momenti più grigi, che però, ci fanno apprezzare ancora di più la vita”- ci racconta Luisa. Lei, un’artista “oltre i confini”, che si spinge oltre al “genere”. Parola che, dopo averla ascoltata dal vivo, e nei suoi dischi, ci pare essere, semplicemente, un triste e riduttivo aggettivo, nel tentativo di voler spiegare qualcosa, che non va spiegato, ma semplicemente assaporato. Insomma, un’artista incredibile, sia per le sue doti tecniche vocali che musicali, ma anche per il suo impegno sociale. La cantante trentina, da qualche anno, infatti, nelle vesti di guardia ambientale, utilizza la sua musica per diffondere il suo amore per la natura e sensibilizzare la gente alla salvaguardia dell’ambiente.
In occasione del Festival, l’eclettica musicista della voce, presenterà lo spettacolo “Alchimie” con il chitarrista co-produttore Gabriele Bombardini, con lei co autore di molte sue canzoni. “Proporremo un viaggio presentando i vari brani tratti dai progetti nei quali abbiamo lavorato assieme - ci ha raccontato l’artista. Da “Metissage”, il progetto per il quale Gabriele mi ha chiamato a cantare in arabo e italiano, accanto ad artisti africani, a Teresa De Sio, Rita Marcotulli e John De Leo, ad Aiò Nenè, “Rumì”, “Anita”, per poi arrivare all’ultimo progetto discografico “Come un albero d’inverno”.”

Inizio concerto ore 22.00
modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 27 volte

  Invia questa pagina ad un amico