Jazzitalia Eventi - Alle Origini del Jazz: Franco Ceccanti ed Effeci Pop'n'blues Trio al Castello
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo di Sabatino con Dominique Di Piazza e Damien Schmitt, Dado Moroni con Peter Erskine ed Eddie Gomez e i francesi Dam'n'Co per la 16ma edizione di Jazz & Vento a Cortale.

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Alle Origini del Jazz: Franco Ceccanti ed Effeci Pop'n'blues Trio al Castello
Per la rassegna “Suoni diVini” dei Marchesi Ginori Lisci, il momento enomusicale e l’aperitivo concerto s’intona nel castello in Valdicecina e porta alla ribalta i significati attuali ed in continuità, della storia della musica
08/08/2019
Castello Ginori di Querceto/Montecatini VC (PI)

modifica
Info/Luogo: Marchesi Ginori Lisci
Indirizzo: Via di Borgo
Città: Castello Ginori di Querceto/Montecatini VC (PI)
Telefono: 335 5405006 - 345 3234042
Sito: www.castelloginoridiquerceto.it

Tre musicisti per riscoprire la forma blues delle origini ed i suoi esiti pop ancora attuali.

Giovedì 8 agosto 2019, dalle ore 19, al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), Spazio enoteca, la formazione “EffeCi pop'n'blues trio”, capitanata dal chitarrista Franco Ceccanti, riscopre la musica antenata del jazz, in dialogo con il canto dei neri non più schiavi, nell’America del dopo Secessione, quando gli schiavi africani divennero, consapevolmente, neri americani.

Per la rassegna “Suoni diVini” dei Marchesi Ginori Lisci, il momento enomusicale e l’aperitivo concerto s’intona nel castello in Valdicecina e porta alla ribalta i significati attuali ed in continuità, della storia della musica.

Degustazioni di tipicità e calici di vino, in un momento conciliante al tramonto, dove si presenta il “progetto con il quale negli ultimi anni il chitarrista è tornato a uno dei primi amori musicali, prima di affrontare gli studi classici ed il jazz”.

È “Il blues, sorgente e radice di tutto il jazz prima e pop in generale, il canto quasi tribale che dalle origini afroamericane diventa in pochi anni la musica più registrata del pianeta. Quella che, partendo dall'intreccio di culture, dal suo basarsi da un lato sui gradi principali dell'armonia occidentale, dall'altro sulla sovrapposizione dei modi maggiore e minore, sviluppa un linguaggio che rimane di riferimento nelle molteplici trasformazioni della musica popolare fino ai nostri giorni”.
Franco Ceccanti condivide questo progetto con due eccellenti musicisti: Leonardo Betti al basso e con Daniele Picchi alla batteria.

In degustazione durante la serata: i vini dell’azienda Marchesi Ginori Lisci. Per info e prenotazioni: 335 5405006 - 345 3234042.







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 40 volte

  Invia questa pagina ad un amico