Jazzitalia Eventi - I Venerdi' in Musica al Salotto del Jazz Piacentino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
I Venerdi' in Musica al Salotto del Jazz Piacentino
- Cena e Concerto
18/10/2019
Piacenza (PC)

modifica
Info/Luogo: Agnese
Indirizzo: Via Cittadella, 14, 29121 Piacenza PC
Città: Piacenza (PC)
Telefono: 3339043511
Email: info(at)ilnuovoviaggiatore.it
Sito: http://www.navigazionepiacenza.it/it/

I venerdì in Musica
al Salotto del Jazz Piacentino

La Terrazza del Roma - Piacenza

18 ottobre – 15 novembre – 6 dicembre 2019

Conto alla rovescia per il debutto della terza edizione della Rassegna “I venerdì in Musica” presso Il Grande Albergo Roma che per l’occasione si trasformerà nuovamente nel Salotto del Jazz Piacentino per vivere la città e la musica da una prospettiva differente. La rassegna debutta in ottobre con le prime 3 date ma proseguirà nel 2020 con altri 4 appuntamenti (1 al mese da gennaio ad aprile)

Dal 18 ottobre sbarcano in città i primi 3 appuntamenti della rassegna autunnale “I Venerdì in Musica” con cene/concerto ed una carrellata di musicisti di prestigio che mirano a trasformare gli eleganti spazi della “Terrazza del Roma” in un punto di riferimento per appuntamenti di alto livello dove la musica sposa l’enogastronomia.
Con i primi 3 appuntamenti si spazierà dalla canzone Italiana rivisitata in chiave Jazz (da Luigi Tenco a Sergio Endrigo…da Gino Paoli a Mina), al Tango Argentino, ad una speciale serata Jazz dedicata al Songbook Natalizio.
Assisterete a spettacoli coinvolgenti ed interattivi che si svilupperanno tra musica , canzoni, racconti, curiosità e ricordi.

● VENERDI’ 18 OTTOBRE

Inizio serata e cena: dalle ore 20:00
Inizio concerto: ore 21:15

CONCERTO
CLAUDIO TUMA & FLACO BIONDINI / Tango e dintorni
Ad inaugurare la nuova stagione del salotto del Jazz piacentino sarà una saranno il Tango e la Milonga urbana della Buenos Aires di metà secolo. Un insieme di passione, poesia ed eleganza create dal sodalizio musicale di 2 chitarristi: CLAUDIO TUMA & FLACO BIONDINI
Il repertorio dei due chitarristi spazia da Carlos Gardel ad Astor Piazzola, dalle milonghe urbane di Buenos Aires di metà secolo alla nuova canzone cubana di Pablo Milanes, fino a comprendere alcuni brani inediti composti dallo stesso Flaco.
Claudio Tuma (chitarra) è un affermato musicista leccese, apprezzato sideman di alcuni tra i più bei nomi del pop nazionale ed internazionale, vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana. Tra le sue collaborazioni: Giorgia, Aida Cooper, Franco Simone, Dee Dee Bridgewater, Elton John, Flaco Biondini, Stefania Rava, Mario Biondi, Irio de Paula, Marco Pereira, ecc.
Interprete di una visione della musica lontana da facili opportunismi di cassetta, ha sempre conservato nelle sue esecuzioni la freschezza dell’improvvisatore e il rigore di chi non accetta compromessi per ottenere consensi.
La sua prospettiva geometrica nell’imbracciare la prediletta chitarra è la stessa di Jimi Hendrix, per la congenita incapacità di tenere il manico dalla parte “giusta”, ma il suo desiderio di poterne suonare il più possibile gli ha impedito di auto limitarsi con adattamenti che lo avrebbero costretto ad una fedeltà obbligata.
Quindi dal suo primo approccio ha semplicemente preso una comune chitarra da destri e l’ha imbracciata al contrario, senza mai più preoccuparsi di invertire le corde.
Essere costretto a “salire le scale” contromano non gli ha impedito di frequentare ogni genere musicale, dal rock al jazz, dal blues al funky e al brasiliano; anzi questo gli ha conferito un tocco particolare e una personalità che lui ha messo al servizio di innumerevoli progetti musicali o di personaggi di grande caratura con i quali ha collaborato.
Juan Carlos Flaco Biondini (chitarra) virtuoso musicista di origini argentine di fama nazionale ed internazionale. Si trasferisce in Italia nel 1974; in meno di due anni diviene amico di Francesco Guccini, a lui presentato dalla comune conoscenza di Deborah Kooperman, cantautrice e chitarrista dei primi album del cantautore emiliano. Proprio quest'ultimo, notandolo, gli assegna la chitarra solista e talvolta la seconda voce in moltissimi dei suoi album, sia studio che live, come la parte di Sancho Panza in Don Chisciotte.
Sempre con Guccini si adopera anche come compositore in varie canzoni, come Cencio, Le ragazze della notte, Luna fortuna, Il caduto e Scirocco. Biondini collabora anche con altri artisti italiani: Paolo Conte per l'album Un gelato al limon, Claudio Lolli per l'album Nove pezzi facili, Bruno Lauzi, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Leda Battisti e alcuni stranieri. Inoltre, si cimenta anche in varie esibizioni personali e ha prodotto alcuni album, nei quali è evidente una forte influenza musicale sudamericana.

MENU
Calice di Prosecco
Selezione di Salumi DOP del territorio (Coppa, Pancetta e Salame)
Risotto ai funghi porcini
Coppa arrosto laccata al miele biologico

COSTO A PERSONA: € 38,00 (include concerto e cena – vini esclusi)

INFO E PRENOTAZIONI (prenotazione obbligatoria)
333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Agnese)
info@ilnuovoviaggiatore.it - www.navigazionepiacenza.it
La rassegna è organizzata da Il Nuovo Viaggiatore in collaborazione con Grande Albergo Roma e INC Hotels






modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 23 volte

  Invia questa pagina ad un amico