Jazzitalia Eventi - Paul Lytton / Andrea Massaria / Walter Prati al Circolo del Jazz Thelonious
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Paul Lytton / Andrea Massaria / Walter Prati al Circolo del Jazz Thelonious
dal 21/01/2020 al 20/01/2020
Trieste (TS)

modifica
Info/Luogo: Enrico Malusà
Indirizzo: Via della Madonna del mare 7/a
Città: Trieste (TS)
Telefono: 3200480460
Email: thelonious.tieste(at)gmail.com

Martedì 21 gennaio primo concerto del nuovo anno proposto dal Circolo del Jazz Thelonious. Alle ore 21 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste sarà ospite il trio


Paul Lytton - batteria
Andrea Massaria - chitarra ed effetti
Walter Prati - basso ed elettronica



Un trio d'eccezione quello formato da Andrea Massaria alla chitarra ed effetti, da Paul Lytton alla batteria e da Walter Prati al basso più elettronica. Tre instancabili ricercatori ai confini tra jazz e sperimentazione sonora, tra ricerca timbrica e poliritmi, tra armonie dense e frammenti sonori. Tre personalità ben distinte che dialogano tra loro con un profondo interplay e con uno spiccato senso della composizione istantanea per un progetto nuovo e sorprendente.

Il trio propone libera improvvisazione e brani con scrittura non convenzionale, spunti sonori e indicazioni dai quali partire per esplorare a fondo le potenzialità timbriche e sonore dei propri strumenti e per sviluppare in maniera originale e personale gli aspetti armonici, melodici e ritmici delle composizioni stesse. Composizioni che si fondono con le improvvisazioni e viceversa e che vanno a sottolineare come spesso il confine tra scrittura e improvvisazione estemporanea sia molto labile ed indefinito. Ecco che così Paul Lytton Andrea Massaria e Walter Prati creano un unicum sonoro assolutamente unico e speciale.

"La musica improvvisata porta con se l'implicita pretesa che si partecipi al primo ascolto con la massima concentrazione; i musicisti stessi ascoltano la musica per la prima volta nell'istante in cui la suonano" (Derek Bailey) Questo e' lo spirito con il quale Andrea Massaria, Paul Lytton e Walter Prati affrontano la musica ed il repertorio proposto.

Paul Lytton è nato a Londra nel 1947. Oltre che percussionista, è specialista di “live electronics”. Ha suonato a lungo con tutti i protagonisti della scena creativa britannica dalla fine degli anni ’60 in avanti. Particolarmente importante il suo sodalizio con il sassofonista Evan Parker, sia in duo che nel trio Parker-Guy-Lytton. Ha partecipato stabilmente alle attività della London Jazz Composer’s Orchestra e della King Ubu Orchestra. Insieme al collega Paul Lovens ha fondato l’etichetta discografica Po Torch Records.

Accanto a Lytton, Walter Prati, compositore ed esecutore, che svolge attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l’interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell’applicazione informatica al mondo musicale, ed Andrea Massaria, chitarrista dalle sonorità fortemente personali e dal percorso mai banale, e divenuto oramai un punto di riferimento della chitarra moderna.



Info e prenotazioni: 3200480460 / thelonious.trieste@gmail.com
Ingresso €10 - gratuito per i soci

Info e prenotazioni: 3200480460 / thelonious.trieste@gmail.com
Ingresso €10 - gratuito per i soci




modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 45 volte

  Invia questa pagina ad un amico