Jazzitalia Eventi - S.tallini & E. Antonini "Travel Mates" #inspirationalwomen
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
S.tallini & E. Antonini "Travel Mates" #inspirationalwomen
21/03/2020
Roma (RM)

modifica
Info/Luogo: Elegance Cafè jazz club
Indirizzo: Via Francesco Carletti n.5
Città: Roma (RM)
Telefono: 0657284458
Email: info(at)elegancecafe.it
Sito: https://www.elegancecafe.it

TRAVEL MATES
Stefania Tallini – pianoforte, composizioni
Elisabetta Antonini – voce, composizioni
TRAVEL MATES nasce da un incontro prima di tutto umano, tra due artiste affermate, che si trovano a viaggiare insieme tutte le settimane, per raggiungere il Conservatorio dove entrambe insegnano. La stima reciproca, la voglia di esplorare nuove idee, il desiderio di incontrarsi anche musicalmente condividendo lo stesso palco, ha così dato vita a questo nuovo progetto: TRAVEL MATES, “compagne di viaggio” appunto, il cui nome rende perfettamente il senso di questo incontro. Un percorso compiuto assieme, ma diverso stavolta, perché ora è fatto di fantasia e creatività, attraverso le composizioni di ognuna. Uno scambio reciproco di idee, di suoni, di musiche originali che sembrano dialogare tra loro in un linguaggio comune e ricco di eleganza.
Stefania Tallini “…appartiene di diritto alla nuova generazione del jazz italiano che varca i confini di altri generi inventando una “musica totale…” (C. Sessa, Corriere della Sera). La musicista vanta una brillante carriera in ambito jazz e classico, con incursioni anche nel mondo della musica brasiliana, attraverso sinergie con grandi artisti del panorama mondiale. E’ autrice di 10 album da leader, oltre a diverse incisioni come guest. Prolifica autrice, la sua discografia comprende tutti brani di sua composizione, alcuni dei quali sono stati scelti da grandi artisti internazionali per essere interpretati e incisi (come Enrico Pieranunzi, John Taylor, Guinga). E’ stata invitata nei più importanti Festival Jazz in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele e più volte in contesti prestigiosi come “I Concerti del Quirinale”. Vanta collaborazioni con nomi di prestigio come Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriele Mirabassi, Gabriel Grossi, Javier Girotto, Michele Rabbia, Sergio Galvao, Enrico Intra e la Civica Jazz Band, Maurizio Giammarco e in ambito classico: Corrado Giuffredi, Simone Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suharevic. La sua ultima pubblicazione discografica è il cd Uneven uscito recentemente per l’etichetta discografica Alfamusic (2020) in cui è affiancata dal batterista statunitense Gregory Hutchinson, e dal contrabbassista italiano Matteo Bortone.
È docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.
Elisabetta Antonini Cantante e band leader, arrangiatrice e compositrice, premiata dalla rivista Musica Jazz, vince il Top Jazz 2014 come Miglior Nuovo Talento e si posizione al quarto posto come Miglior Album Dell’Anno. Prima artista italiana a firmare con la prestigiosa etichetta inglese Candid Records, prodotta dallo storico discografico Alan Bates, intraprende un’intensa attività concertistica che la porta a collaborare con nomi come Kenny Wheeler, Paul McCandless, Paolo Fresu, Javier Girotto, Francesco Bearzatti, Paolo Damiani, Vassilis Tsabropoulos, Maurizio Giammarco, Jim Rotondi, Dado Moroni, Paolo Fresu, Roberto Gatto e Enrico Pieranunzi.Si è esibita in più occasioni in prestigiosi jazz club e teatri in Italia e all’estero (Finlandia, Danimarca, Giappone, India, Belgio, Grecia, Spagna, Portogallo, Brasile). Insegna presso il Saint Louis College of Music di Roma, e ha svolto masterclass e seminari presso vari conservatori europei (Londra, Pamplona, Helsinki, Aalborg e Gent) e clinic presso Nuoro Jazz diretto da Paolo Fresu (2005-2013), Jazz’s Cool (Saint Louis – Roma), Tuscia in Jazz Spring e Summer Camp (2013-2016), La Spezia International Jazz Festival (2013-2015), al fianco di importanti musicisti quali Sheila Jordan, Maria Pia De Vito, Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein, Aaron Goldberg, Gregory Hutchinson, Scott Colley, Donny McCaslin, Kenny Werner, Aaron Parks, George Garzone. È docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.”

https://www.elegancecafe.it/events/stefania-tallini-elisabetta-antonini/

modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 18 volte

  Invia questa pagina ad un amico