Jazzitalia Eventi - Musica sulle Bocche
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Arduino Jazz 2020. Al Parco Archeologico dell'Appia Antica il grande jazz tra nomi internazionali e sperimentazione con la rassegna ‘Dal Tramonto all'Appia: Around Jazz'.

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Musica sulle Bocche
International Jazz Festival
02/09/2020
Nord Sardegna (SS)

modifica
Info/Luogo: Associazione Jana Project
Indirizzo: Via Planargia 1, Alghero
Città: Nord Sardegna (SS)
Telefono: 350-1537377
Email: info(at)musicasullebocche.it

Mercoledì 2 settembre il trio Favata, Peghin e Maiore in concerto in spiaggia ad Aglientu davanti alle Bocche di Bonifacio
Appuntamento al tramonto a Chiscinagghju (di fronte al camping Saragosa) per l’esibizione dei tre artisti isolani, nuova tappa della ventesima edizione del festival internazionale “Musica sulle Bocche” organizzato da Jana Project

Una musica che parte dalla Sardegna per toccare l’Africa e il Sud America, fino a esplorare le sonorità dell’Oriente. È quella del trio composto da Enzo Favata al sax soprano, Marcello Peghin alla chitarra e Salvatore Maiore al contrabbasso, protagonisti mercoledì 2 settembre ad Aglientu della ventesima edizione del festival jazz internazionale Musica sulle Bocche. Sarà una serata in cui musica e paesaggio si fonderanno in un unico spettacolo: l’appuntamento è infatti alle 19.30 con ingresso gratuito presso la spiaggia di Chiscinagghju (di fronte al camping Saragosa) dove Favata Peghin e Maiore si esibiranno proprio davanti allo splendido panorama delle Bocche di Bonifacio.

Il trio ha come comune denominatore l’appartenenza alla Sardegna, luogo di partenza per un viaggio musicale che attraverserà l’Africa e il Sud America, fino a giungere in Oriente. Tre carriere trentennali si riuniscono così in un progetto jazz contemporaneo, dalle intime atmosfere notturne tipiche del racconto, e nella cui musica si intersecano naturalmente elementi antichi e moderni.

La formazione è caratterizzata dalla bellissima voce strumentale del sax soprano di Enzo Favata, dal suono corposo e profondo del contrabbasso di Salvatore Maiore, dove convergono esperienze classiche e il mondo sonoro del jazz europeo, insieme alla spazialità delle armonie prodotte dalla chitarra del virtuoso Marcello Peghin.

Il repertorio è una vera e propria navigazione attraverso continenti sonori apparentemente molto distanti tra loro, ma che riescono a convergere nella musica del trio: dal Brasile, nel suo versante più rarefatto e lunare, fino l'Europa del Nord, per raggiungere la Persia con alcuni accenti del Metheny rurale. E il resto è una continua scoperta.

Anche in questa occasione verranno rispettate tutte le disposizioni anti Covid. Ogni spettatore dovrà compilare e consegnare all’organizzazione un'autodichiarazione che attesta il proprio stato di salute. Il modulo sarà scaricabile sul sito del festival, al link www.musicasullebocche/covid. Si consiglia al pubblico di scaricarlo, compilarlo e portarlo già stampato, in modo da agevolare lo scorrimento della fila all'ingresso del concerto. Chi non avrà questa possibilità potrà comunque trovare il modulo cartaceo da compilare in loco.

Durante il concerto sarà inoltre obbligatorio l'utilizzo della mascherina, i posti a sedere garantiranno il distanziamento tra coloro che non sono congiunti, mentre l'igienizzazione delle mani verrà garantita all'ingresso dello spazio scenico dall’organizzazione del festival. Per ogni eventuale ulteriore informazione, si può chiamare il numero 350-1537377.

Il festival Musica sulle Bocche, organizzato dall’associazione Jana Project con la direzione artistica di Enzo Favata, è sostenuto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e Spettacolo della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari e dai comuni che ospitano i concerti.




modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 21 volte

  Invia questa pagina ad un amico