SICILIAN IN JAZZ NOTO 2022
L’Ass. N.O.E. – Network Of Experience, allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio siracusano, organizza per l’VIII° anno la rassegna SICILIAN IN JAZZ, con la direzione artistica di Giuseppe Mandalari.
Per volontà di Herbie Hancock il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco e nell’occasione del ventesimo anniversario dell’inserimento del Val di Noto, tra i siti patrimonio dell’umanità, N.O.E. ha deciso di organizzare un’esclusiva rassegna Jazz a Noto per celebrare questa ricorrenza.
La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’UNESCO ad istituire l’International Jazz Day. Finalità della rassegna è quella di integrare le offerte culturali della città in un periodo caratterizzato da una crescente presenza turistica. L'evento ha inizio il 2 giugno e si conclude il 28 agosto, con apposite convenzioni, condivise già negli anni passati con le strutture alberghiere, favorisce un incoming turistico, consentendo al contempo un prolungamento della permanenza, per la presenza di una offerta culturale serale.
Nello specifico, il progetto prevede una particolare attenzione al territorio, per la presenza artistica di professionisti legati alla nostra terra, perché originari della Sicilia, ma che hanno raccolto successi e riconoscimenti nel resto d'Italia o all'estero.
I concerti si terranno presso il Cortile del Collegio dei Gesuiti, prevalentemente nei weekend dei mesi di giugno, luglio ed agosto, con il patrocinio del dell’ARS, dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliane e del Comune di Noto.
Programma definitivo della rassegna:
2 giugno: HJO JAZZ ORCHESTRA feat ANITA VITALE
3 giugno: CAFIERO OPEN BAND SEXTET
4 giugno: SERGIO MUNAFO’ & PAMELA BARONE QUARTET - Inside Colors
22 luglio: JAZZ & WINE @ FEUDO MACCARI
23 luglio: ALESSANDRO PRESTI Sextet – L’anima Latina di Kenny Dorham
24 luglio: GEBBIA SPITALERI DUO
4 agosto: STRAIGHT JAZZ QUARTET
5 agosto: ROSARIO DI LEO NEW QUARTET
25 agosto: FARO ENSEMBLE
27 agosto: STEFANO MALTESE SONIC MIRROR QUINTET
28 agosto: LUCA ALETTA TRIO – TANGOSTINATO
|