Jazzitalia Eventi - Siege Jazz Festival
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Chiude la XXI Ed del Beat Onto Jazz Festival con un doppio appuntamento di marca pugliese. L'apertura spetta al quartetto guidato da Gianna Montecalvo e da Nico Marziliano. Il secondo set, invece, vedrà in scena uno dei gruppi vocali più apprezzati nel mondo: i Mezzotono.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Annunciati dal 16 al 20 luglio 2022 i prestigiosi Summer Camp del CEMM nella bella location toscana Poggio Cennina Resort con la distinzione tra jazz e pop-rock, entrambi con un team di altissimo profilo.

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Siege Jazz Festival
La grande musica jazz in Valconca
dal 28/07/2022 al 06/08/2022
Montefiore Conca (RN)

modifica
Indirizzo: Arena della Rocca
Città: Montefiore Conca (RN)
Sito: https://siegejazzfestival.it/

Sarà il Massimiliano Rocchetta Quartet ad inaugurare ufficialmente, giovedì 28 luglio nella cornice dell'Arena della Rocca di Montefiore, la prima edizione del Siege Jazz Festival, l'innovativa rassegna per la direzione artistica di Arianna Piermarini e la direzione tecnica di Roberto Amalfitani, con la collaborazione e la partecipazione del Comune di Montefiore Conca e dell'associazione culturale Aktivamente, che durante l'estate porterà la grande musica jazz in Valconca. Dal 28 luglio al 6 agosto, sul palco del Siege Jazz Festival si alterneranno artisti nazionali e internazionali, che con le loro note renderanno magica e indimenticabile l'atmosfera in uno dei Borghi più belli d'Italia. Sul palco la formazione composta da Massimiliano Rocchetta / pianoforte; Tiziano Negrello /contrabbasso | basso elettrico; Simone La Maida / sax alto con la speciale partecipazione di Dave Weckl alla batteria. Dave Weckl è considerato uno dei batteristi jazz/fusion più influenti e tecnicamente dotati di tutti i tempi. Vanta collaborazioni con numerosi artisti, fra i quali George Benson, Chick Corea, Paul Simon, Art Garfunkel, Michel Camilo, Madonna, Mike Stern, Frank Gambale, John Patitucci, Jeff Berlin, Michael Brecker, Diana Ross, Robert Plant, Lee Ritenour, Alan Pasqua, Marco Mendoza, Brandon Fields Group, Oz Noy. “Intelligenze naturali” è il titolo del concerto in scena nell'Arena della Rocca e dell'ultima produzione musicale di Massimiliano Rocchetta.


Il concerto.


Cos’è l’intelligenza naturale? Quello che fa nascere un’idea e ne fa scaturire un’emozione nella sua spontaneità, che è propria della sola creatività umana. Anche le intelligenze artificiali possono influenzare i nostri stati d’animo o far scaturire in noi emozioni, ma solo nelle intelligenze naturali si possono trovare la spontaneità e l’estemporaneità del momento unico e irripetibile che è la creazione musicale e che solo la sensibilità umana è in grado di produrre. Il disco esprime quindi il pensiero che l’intelligenza naturale, in quanto espressione della creatività umana, si elevi a un livello più alto rispetto all’intelligenza artificiale.

Intelligenze Naturali continua ad evolversi.

La formazione si plasma diventando un quartetto formato da sassofono, pianoforte, contrabbasso (e basso elettrico) e batteria. La preziosa collaborazione con il batterista statunitense Dave Weckl impreziosisce il progetto portando la formazione ad esprimersi con un repertorio

che tocca i brani più significativi del disco registrato nel 2020 ( Intelligenze Naturali ), alternandolo a brani del repertorio jazz. Non manca un doveroso e sentito omaggio al compianto Chick Corea, di cui Weckl è stato uno dei più importanti compagni di viaggio nella carriera del grande pianista.


La rassegna proseguirà quindi nel fine settimana con Stefania Tallini & Grabiel Grossi - Brasita - Special Guest Jaques Morelenbaum; Bosso & Giuliani – Connection; Gegè Telesforo 5Tet - Impossible Tour.




Di seguito le date in programma: tutti i concerti si svolgeranno alle 21.15 nell'Arena Filippo Raciti (Montefiore Conca). Già partite le prevendite dei biglietti, disponibili sulla piattaforma Live Ticket: https://www.liveticket.it/siegejazzfestival#EventsTitleAnchor


Lug 28 - Massimiliano Rocchetta Quartet - Special Guest Dave Weckl – Intelligente Naturali

Lug 29 - Stefania Tallini & Grabiel Grossi - Brasita - Special Guest Jaques Morelenbaum

Lug 30 - Bosso & Giuliani - Connection

Lug 31 - Gegè Telesforo 5Tet - Impossible Tour

Ago 01 - Manuela Evelyn Prioli Quartet - "Soul Divas in Jazz" - Special Guest Max Ionata

Ago 02 - Machine Head Quintet - Runaway

Ago 03 - Olivia Trummer Trio - For You

Ago 04 - Giacomo Uncini 4Tet

Ago 05 - Luca Aquino / Giovanni Guidi Duo

Ago 06 - Pasquale Stafano / Gianni Iorio - Mediterranean Tales


https://mail.google.com/mail/u/0/#m_4788312054307100421_m_-4245175143769010606_EventsTitleAnchor



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 20 volte

  Invia questa pagina ad un amico