Jazzitalia Eventi - Festival Volterra Jazz - 2022
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Chiude la XXI Ed del Beat Onto Jazz Festival con un doppio appuntamento di marca pugliese. L'apertura spetta al quartetto guidato da Gianna Montecalvo e da Nico Marziliano. Il secondo set, invece, vedrà in scena uno dei gruppi vocali più apprezzati nel mondo: i Mezzotono.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Annunciati dal 16 al 20 luglio 2022 i prestigiosi Summer Camp del CEMM nella bella location toscana Poggio Cennina Resort con la distinzione tra jazz e pop-rock, entrambi con un team di altissimo profilo.

Alceste Ayroldi presenta al Conservatorio di Napoli il suo libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica.

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LEPORE Fabio (voce)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Festival Volterra Jazz - 2022
dal 10/08/2022 al 11/08/2022
VOLTERRA (PI)

modifica
Info/Luogo: ASSOCIAZIONE VOLTERRA JAZZ
Telefono: 3382028412
Sito: https://www.volterrajazz.it/2022-xxix-festival-volterra-jazz/

Siamo ancora qua!

L’Associazione Volterra Jazz compie quest’anno il suo 30° compleanno! Quale occasione migliore, allora, quella di festeggiare i 30 anni nell’anno di Volterra Prima Città della Cultura? Il 10 e l’11 agosto 2022 la città sarà finalmente immersa nel jazz; in una location suggestiva come il Centro Storico della Città, con vari concerti sia all’ora dell’aperitivo che nel dopocena. Non vi resta che mettere in agenda una due giorni a Volterra all’insegna dell’arte, il buon cibo e della buona musica.

Il 10 agosto imperdibile, l’incontro con le emozioni e i suoni antichi, riprodotti dagli strumenti scoperti da Mensun Bound all’isola del Giglio. Un viaggio a ritroso nel tempo e nei luoghi in cui questi strumenti a fiato sottolineavano tutti i momenti più importanti della vita etrusca: dallo sport, alle attività ricreative, di culto e culinarie. A suonare la riproduzione dell’antico flauto nel bellissimo Museo Guarnacci, appena inaugurato dopo un’importante ristrutturazione, è il sassofonista Stefano Cantini detto “Cocco”. “L’interesse per questi antichi strumenti è nato molti anni fa quando la direttrice del museo di Vetulonia mi mise al corrente che nell’Antiquarium della Fortezza Spagnola di Santo Stefano, all’interno di una nave affondata 2.600 anni fa, c’erano degli strumenti musicali” ha spiegato Cantini. Da quel momento è iniziata una serrata collaborazione con Simona Rafanelli e la Soprintendenza per studiarli in collaborazione anche con il Conservatorio di Livorno.

Dopo cena invece si tiene uno spettacolo con quattro amici, musicisti e amanti del jazz, con una grande voglia di stare insieme, ma soprattutto di suonare. Perché allora non ritrovarsi a Volterra in occasione del Festival Volterra Jazz? È così che è nato il Friends Quartet capeggiato dal grande sassofonista Stefano Cocco Cantini.

L’11 agosto, in scena la cantante e autrice Romina Capitani, per la prima volta sul palco del Festival Volterra Jazz. Per l’occasione, accanto alla voce di Romina Capitani, figurano musicisti di grande esperienza e sensibilità, come Mirco Mariottini ai clarinetti, Giulio Straccati, chitarrista poliedrico che può vantare collaborazioni con importanti nomi del jazz, Paolo Corsi, batterista di lungo corso con alle
spalle moltissimi live e dischi di respiro internazionale e infine il contrabbassista Franco Fabbrini, eclettico e versatile strumentista.

Organizzazione: Volterra Jazz
Direttore Artistico: Giulio Stracciati

Inb collaborazione con:
Ufficio Turistico Volterra
Gian - Gruppo Fotografico Volterra

Con il contributo di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Spa

Con il sostegno di:
Altair Chimica Spa
Unicoop Firenze - Sezione Soci Volterra
Cassa di Risparmio di Volterra Spa





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 22 volte

  Invia questa pagina ad un amico