Jazzitalia - Visualizza indirizzo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Arriva a Roma dal 4 al 27 marzo "Inspirational Women": 27 artiste per la grande rassegna che unisce musica. Una grande rassegna che mette in scena valori, energie e storie ispiranti.

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)

Centro Espressione Musicale sas di Massimiliano De Aloe & C.
Via Pasubio, 4
21013 - Gallarate (VA)
telefono: 0331.781.888
fax: 0331.781.888
e-mail: dealoe@libero.it
vai al sito...

Il CENTRO ESPRESSIONE MUSICALE, nato a Gallarate nel 1995 è un centro per la musica che offre a musicisti e semplici appassionati una serie di iniziative:

- scuola di musica (corsi amatoriali e professionali)
- tre sale prova
- sala di registrazione
- organizzazione concerti e seminari di studio.
- consulenza musicale

Il Centro Espressione Musicale, diretto da Max De Aloe si avvale della consulenza artistica di Bruno De Filippi (uno tra i più importanti musicisti italiani: ha suonato con Louis Armstrong, Lionel Hampton, Gerry Mulligan, Astor Piazzolla, Dee Dee Bridgewater ma anche con Pino Daniele, Rossana Casale, Gino Paoli, Mina).

I corsi musicali sono strutturati a diversi livelli, da quello amatoriale (senza limiti di età) a quello di specializzazione, offrendo la possibilità di studiare con affermati musicisti e qualificati didatti.

Da citare tra gli insegnanti il
bassista e contrabbassista Massimo Moriconi, considerato uno tra i migliori bassisti d'Europa, vantando collaborazioni con Liza Minnelli, Chet Baker, Lee Konitz, Johnny Griffin, Ralph Towner, Paul Butterfield, Brian Auger, ecc. E' arrangiatore e bassista di Mina dal 1982. Oltre ad essere insegnante di basso al C.E.M. di Gallarate è direttore didattico dell'Università della Musica di Roma. Ha inciso più di un centosessanta album e cd, anche al fianco di Fabio Concato, Rossana Casale, Audio2. Ha fatto parte per otto anni dell'orchestra di musica leggera della RAI oltre ad aver pubblicato diverse pubblicazioni didattiche.

Per il corso di
chitarra avanzato da sottolineare la presenza di Luciano Zadro con una quindicinale esperienza nell'insegnamento della chitarra ad alti livelli. Ha seguito seminari e studi di approfondimento con Pat Metheny, Joe Diorio, John Scofield e Frank Gambale. Ha suonato anche con Steve Smith, Eric Marienthal e Fabrizio De Andrè.

I corsi avanzati di
pianoforte jazz sono tenuti da Marco Detto, uno dei più intensi pianisti italiani con rinomate collaborazioni al fianco di Bob Mover, Peter Erskine, Palle Danielsson, Anthony Moreno, ecc.

Inoltre corsi di
canto con Rick Scharff, ma anche corsi di tastiere, sax, flauto traverso, batteria, teoria e solfeggio, storia della musica, armonia, ear-training, musica d'insieme, corsi di animazione musicale per bambini.

Responsabile del Centro è Max De Aloe, musicista e didatta musicale, attivo da anni in ambito soprattutto jazz, vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale come Mike Melillo, Don Friedman, Shirley Bunnie Foy, Gilbert Rover, Renato Sellani. Ha all'attivo diverse incisione discografiche tra cui un cd, titolo "La danza di Matisse", realizzato per la Splasc(h) Records.

Laureato all'Università Statale di Milano con una tesi dal titolo "La musica leggera come consumo e aggregazione giovanile" si è occupato anche in qualità di giornalista di fenomeni giovanili legati alla musica.

In questi anni di attività il C.E.M. ha organizzato seminari di studio con musicisti del calibro del bassista canadese Alain Caron, dei chitarristi americani Joe Diorio e Donovan Mixon e concerti di allievi e grandi professionisti come il pianista americano Don Friedman.

Ogni mese viene organizzata una lezione-concerto dove gli allievi si confrontano sul palco direttamente con gli insegnanti.

Inoltre il C.E.M. ha realizzato tre edizioni della rassegna "Dissonanze- musiche per il nostro tempo" e ha organizzato rassegne musicali e consulenze per diversi enti locali, assessorati alla Cultura e scuole (Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo di Castellanza, Istituto 'Dell'Acqua' di Legnano, Istituto 'L. Da Vinci' di Nerviano).

La struttura di via Pasubio è soprattutto un luogo di aggregazione giovanile dove tra l'ascolto di un cd e una lezione di musica è possibile incontrarsi, conoscersi e spesso suonare insieme.

Quattro corsi professionali rivolti alla musica jazz al Centro Espressione Musicale con Massimo Moriconi, Luciano Zadro, Marco Detto e Max De Aloe.

Il Centro Espressione Musicale di Gallarate (Va) oltre a una serie di corsi base per tutti gli strumenti propone anche quest'anno quattro corsi professionali rivolti alla musica jazz con

Massimo Moriconi - basso elettrico e contrabbasso
Luciano Zadro - chitarra e armonia funzionale per la musica jazz
Marco Detto - pianoforte jazz
Max De Aloe
- armonica cromatica e tecnica d'improvvisazione

Massimo Moriconi, considerato uno tra i migliori bassisti d'Europa, vantando collaborazioni con Liza Minnelli, Chet Baker, Lee Konitz, Johnny Griffin, Ralph Towner, Paul Butterfield, Brian Auger, ecc. E' arrangiatore e bassista di Mina dal 1982. Oltre ad essere insegnante di basso al C.E.M. di Gallarate è direttore didattico dell'Università della Musica di Roma. Ha inciso più di un centosessanta album e cd, anche al fianco di Fabio Concato, Rossana Casale, Audio2. Ha fatto parte per otto anni dell'orchestra di musica leggera della RAI oltre ad aver pubblicato diverse pubblicazioni didattiche.

Luciano Zadro con una ventennale esperienza nell'insegnamento della chitarra ad alti livelli. Ha seguito seminari e studi di approfondimento con Pat Metheny, Joe Diorio, John Scofield e Frank Gambale. Ha suonato tra i tanti anche con Steve Smith, Eric Marienthal, Fabrizio De Andrè

Marco Detto ha all'attivo numerosi cd in ambito jazz tra cui da sottolineare la collaborazione con Peter Erskine, Palle Danielson, Ediie Gomez, Lenny White, oltre ai più importanti musisti di casa nostra. Da citare la sua ultima registrazione realizzata a New York con Gomez e White dal titolo "What a wonderful world"

Max De Aloe dopo aver studiato con Willy Burger ha suonato in studio di registrazione e/o in concerto con musicisti come Mike Melillo, Don Friedman, Shirley Bunnie Foy, Gilbert "Bibi" Rover, oltre ai grandi del jazz italiano: da Franco Cerri a Renato Sellani, da Gianni Coscia a Gianni Basso. Da oltre un decennio si occupa anche di didattica musicale e collabora come docente ai corsi dell'Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala di Milano.

SONO ATTIVI ANCHE CORSI LONG DISTANCE






Bookmark and Share


[Inserisci un commento]      [Torna all'elenco degli indirizzi]
Questa pagina è stata visitata n° 13791 volte

  Invia questa pagina ad un amico