SELECT * FROM recensioni WHERE rec_id = 12
Jazzitalia - Reviews
Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�
Mitteleuropa Ensemble
FRAMMENTI

IKTIUS CD 0518  1999
25.000  Lire
Recensito il 06/08/2000 - Guido Festinese
http://www.ejn.it/mus/mitteleuropa.htm

1. WIDE 8'.12 
2. SURABAYA JOHNNY 6'.40 
3. IL PARADISO SUI TETTI 5'.09 
4. ILUNA TEILATUTAN 4'.56 
5. START 4'.27 
6. FRANZISKA 8'.50 
7. CAROLINA 4'.39 

U
ndici anni di vita sono un bel traguardo per un gruppo che crede nella propria musica, e non è disposto a mercanteggiare alcun compromesso in cambio di qualche spicciolo di notorietà in più. 
Frammenti è la quarta prova dell'ensemble del trombettista e flicornista triestino, uomo-collante prezioso per quella parte del jazz italiano che ha respiro, maturità e saggezza "europea" (qui non c'entrano le politiche monetarie: qui si parla di culture in dialogo tenace e drammatico, rovescio esatto delle follie nazionaliste). 

I
l suono nitido, limpido, quasi scolpito del trombettista trova sponda nell'intelligente, dosato interplay dei membri del gruppo - interplay che non esclude scatti felini e corruschi addensamenti - qui chiamati da Fragiacomo anche alla composizione. Non ci si meravigli di ascoltare la weilliana Surabaya Johnny ed una lunare melodia basca, o la poesia obliqua di Carolina (testi di Biagio Cepollaro) accostata al grumo pensoso di Franziska. 

Questi frammenti vivono di una superiore, meditata unitarietà. 

Guido Festinese 

IL MANIFESTO - Alias/Settembre 1999



[Inserisci un commento]      [Torna all'elenco delle recensioni]

Questa pagina è stata visitata n° 3754 volte