Jazzitalia - Articoli: Intervista con Emmet Cohen, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Intervista con Emmet Cohen, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola
La Sosta Villa S.Giovanni 16 dicembre 2013
di Francesco Favano

Come è nato questo vostro incontro artistico?
Durante l'autunno 2012 in un jazz-club di New York. Una sera, dopo aver suonato con vari solisti americani abbiamo incontrato e conosciuto Emmet Cohen. Siamo rimasti affascinati dalla sua musica e ci ha invitato per eseguire una jam-session.

Chi sono i vostri punti di riferimento musicali?
Siamo influenzati dai grandi jazzisti del passato però soprattutto da noi stessi, seguiamo un nostro stile personale scaturito dalle nostre varie esperienze di vita. Conoscere musica per noi è molto importante è quella la nostra grande influenza.

Come è andato il vostro tour negli States?

Molto bene abbiamo suonato in posti magnifici portando avanti la nostra musica e facendola conoscere al pubblico americano. Siamo convinti che il bello della nostra arte sia suonare in posti sempre nuovi.

Quali sono le attività professionali che svolgete al di fuori del trio?
Emmet Cohen: Lavoro molto a New York, la mia città, con side-man che hanno suonato in passato anche con Dizzy Gillespie. Presto intraprenderò un tour in Russia. Ricordo con piacere la mia esperienza di una settimana in Svizzera in cui ho suonato per un concerto di solo piano. Un'altra delle mie attività più importanti è quella di educatore jazz presso il Jazz at Lincoln Center.
Giuseppe Venezia: Sono direttore artistico del "BasiliJazz" e collaboro con diverse formazioni.
Elio Coppola: Sono direttore artistico del festival "Jazz Inn Capri" ormai giunto alla sua quarta edizione. Cerco di suonare con più persone possibili perché questo ti rende più completo. Sono stato in tour con Peter Bernstein e sto lavorando al disco di Walter Ricci (cantante jazz napoletano) che uscirà a breve.

Tra tutte le vostre varie esperienze artistiche qual è quella a cui siete più legati e perché?
Emmet Cohen: Ricordo particolarmente quelle con Christian McBride al Newport Jazz Festival e quella con Jimmy Hitt. Sono stato finalista alla "Monk competition" e ho ritirato il premio alla Casa Bianca con Barack Obama, Wayne Shorter, Herbie Hancock e Jimmy Hitt, tutti presenti in giuria.
Giuseppe Venezia: Ricordo con piacere quella con Greg Hutchinson ma resto legato soprattutto al trio, che per me è stato importante dal punto di vista umano e anche come esperienza di vita e di amicizia.
Elio Coppola: Il trio resta sempre tra le mie importanti esperienze perché mi aiuta a confrontarmi e imparare sempre di più. Ma ricordo anche con grande piacere le esperienze con Bobby Durham, Jimmy Cobb, Buster Williams, Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Giovanni Amato. Ogni musicista ha sempre qualcosa da darti.

Che repertorio proponete durante i vostri concerti?
Stiamo promuovendo il nostro nuovo disco, "Infinity", in più proponiamo anche pezzi composti da Emmet Cohen e nostri, in cui possiamo esprimere meglio ognuno di noi. Tra cui anche un classico della tradizione napoletana come "Nun è peccat".

Emmet, tu hai suonato spesso anche qui in Italia. Come ti trovi qui da noi e qual è il tuo rapporto col nostro Paese?
Suonare qui in Italia mi ha permesso di fare nuove esperienze di vita e culturali, apprezzo il vostro buon cibo e i vostri jazz-club. In più ho trovato anche una buona accoglienza da parte del pubblico, siete gente veramente simpatica e calorosa.

Quali saranno i vostri prossimi progetti per il futuro?
Un secondo disco per il 2014 e ci piacerebbe esplorare altre nuove direzioni musicali.






Articoli correlati:
11/05/2015

Voyage (Giovanni Cafaro Quintet with Strings)- Alessandra Monaco

04/05/2015

Intervista a Giuseppe Venezia - BasiliJazz (Basilicata Jazz Festival): "...credo che la politica Italiana sia del tutto disinteressata alla cultura e soprattutto al jazz. I pochi segnali che arrivano dallo Stato sono davvero pochi e le risorse, come al solito, destinate ai pochi noti." (Alceste Ayroldi)

12/01/2015

Infinity (Emmet Cohen, Giuseppe Venezia, Elio Coppola)- Nina Molica Franco

16/03/2014

BasiliJazz: Masterclass d'autore con Enrico Rava e Alceste Ayroldi: Per BasiliJazz a gennaio interessante seminario "Marketing e Legislazione dello Spettacolo", intensa e proficua master class di Enrico Rava e concerto serale nella suggestiva Casa Cava di Matera. (Marco Losavio)

01/12/2013

Intervista con Peter Bernstein: "...se sei con le persone giuste, non m'importa se si sta suonando un blues, è importante solo che stai suonando, sei dentro la musica che si sta costruendo: è così che avverto che mi sto evolvendo." (Marco Losavio)

22/09/2013

Quattro chiacchiere con...Giuseppe Venezia: "Per quanto tu possa provare ad allontanarti e a cercare di fare altro, non puoi fare a meno di dare voce a quell'istinto quasi fisiologico che ti porta a pensare, parlare e quindi agire nella direzione della musica." (Alceste Ayroldi)

10/02/2013

Let The Jazz Flow (Giuseppe Venezia)- Alceste Ayroldi

15/03/2009

Tuscia in Jazz Live (AA.VV.)

09/11/2008

Anime Diverse (Dino Massa Quartet )





Video:
Luigi Di Nunzio Quartet @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 -"Giant Steps" (HD Video)
Temi di Coltrane e Brecker per l'esibizione del giovanissimo sassofonista Luigi Di Nunzio con il suo quartetto alla XX Edizione dell'E...
inserito il 27/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3567


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 712 volte
Data pubblicazione: 24/02/2014

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti