Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Intervista a Carlo Atti
2 marzo 2006 - Ueffilo Jazz Club, Gioia del Colle (BA)
di Alceste Ayroldi e Marco Losavio

All'interno del Ueffilo, quattrocentesco Jazz Club pugliese, pochi minuti prima dell'inizio del concerto insieme a Ettore Carucci, Giuseppe Bassi e Marcello Nisi, incontriamo Carlo Atti, classe 1968, di Molinella, in provincia di Bologna...

Gianni Basso è stato uno dei primi ad incoraggiarmi a suonare. Il primo musicista jazz che ho ascoltato è stato Massimo Urbani. Avevo 11 anni e lo ascoltai su Rai3, 1987.

Quindi Massimo Urbani ti ha ispirato?
Sicuramente, e con lui Larry Nocella, Sal Nistico, Steve Grossman. Sono stato molto a contatto con loro. Era un periodo che sembrava che il jazz fosse nell'aria, si sentiva. Andavo ad ascoltarli a Roma, Milano, anche perché all'epoca la benzina non costava così tanto come ora. All'epoca la mecca del jazz era Milano, adesso è Roma.

Come mai hai iniziato a suonare il sassofono?
In verità ho iniziato a suonare il flauto. Poi mi sono appassionato al sassofono. Suonavo nella banda del mio paese ed un musicista me lo fece provare.

Chi ti ha ispirato particolarmente?
Sonny Rollins, senza dubbio. Mi piace Coltrane, anche Coleman Hawkins, ma chi mi da le emozioni più forti è Sonny Rollins. Certo che anche Sal Nistico, Larry Nocella e Steve Grossman hanno influito particolarmente sulla mia formazione. Loro hanno lo swing ed hanno personalità. Hanno talento, vero. Sono musicisti sei ma la contempo simpatici.

Ti sai riconoscere?
Si. Mi è capitato l'altro giorno durante una registrazione. Riesco a riconoscermi, purtroppo…

Il sax che utilizzi è il tuo primo sax?
E' l'ultimo. Ne ho cambiati diversi.

Cosa cerchi nello strumento che utilizzi?
La semplicità, la naturalezza. Cerco la "mia" voce. Non voglio elaborazioni. L'importante è che non ci sia del piombo nello strumento… Ultimamente, anche con marche pregiate, succede che ci siano materiali diciamo "pesanti".

Se tu dovessi prendere il sax adesso, cosa suoneresti?
Slow boat to china
. Perchè è una melodia senza tempo.

Potresti iniziare con questa stasera…
Si potrebbe anche fare. Magari tra una mezz'oretta (dopo la digestione) perché va fatta molto veloce.

Molti musicisti hanno espresso lodi sperticate nei tuoi confronti: sei consapevole di questo?
No. A me piace suonare, mi piace il ritmo, lo swing. Mi piace molto lo stile americano. Questo da al sound maggiore energia, forse. C'è molta gente più brava di me.

Un nome?
Tecnicamente ce ne sono tanti. New York è foriera di talenti, per esempio. Bisogna, ogni tanto respirare l'aria di New York. Lì conta quello che sei: o suoni dixieland o bop è lo stesso. L'importante è ciò che sei.

Ma sono pochi quelli che emergono…
In America ti può capitare di incontrare Rollins al semaforo. Sai che mangia come tutti gli altri. Vi è un numero di talenti sicuramente maggiore rispetto ad altre parti del mondo.

Secondo te che differenza c'è tra l'Europa e l'Italia?
E' l'emisfero che è diverso. La prima cosa che è importante per gli americani è il suono ed il ritmo, poi c'è l'armonia. E' un approccio molto più fisico quello degli americani. In Europa viene prima l'armonia. Negli States l'Africa è molto più radicata. Chi vive la musica in America tende a somatizzare tale principio. Ho visto giapponesi che vivendo lì da oltre 10 anni, si comportano come gli afroamericani, musicalmente parlando. E' il ritmo delle città che ti porta ad un diverso comportamento, anche a camminare in modo differente.

Secondo te chi è un "grande" sottovalutato?
Roland Kirk
, sicuramente. Anche se ce ne sono molti.

Con chi ti piacerebbe suonare?
C'era Barry Harris al Village Vanguard, sono andato a trovarlo e mi ha messo al centro del palco ed ho suonato con il suo trio. Certo, mi piacerebbe suonare ancora con il suo trio. E' stata un'emozione molto forte. La stessa cosa mi è capitata con Tom Harrel a Vico Equense. Giovanni Amato non poteva suonare ed ho avuto l'occasione di suonare con lui. Ero talmente contento che poi non sono riuscito a dormire. Esperienze uniche.

Forse dovrebbero tutti farsi un mese l'anno a New York…
Si, dovrebbero andare ad Harlem ad ascoltare i musicisti che fanno le jam costantemente, con vera gioia. E' un esperienza da fare, sicuramente. Bisogna avere l'umiltà di mettersi in gioco, cosa che non sempre accade.

Sei mai stato tentato di cambiare genere musicale?
No. La musica rock non mi piace, l'ho ascoltata da giovane. Così come il pop. Non sono mai stato tentato di fare qualcosa di diverso rispetto al jazz.

Cosa prevede la tua agenda?
Non ho molte previsioni legate alla mia carriera. Voglio solo migliorare me stesso, la mia tecnica ed approfondire le mie conoscenze non solo in campo musicale. Se fossi teso a pensare solo alla mia carriera, cadrei sicuramente in depressione. Sicuramente c'è il gruppo con cui sto suonando abitualmente che sta riscuotendo molto successo, con Emanuele Basentini, chitarrista dalle incredibili doti. Tutto il resto? Vediamo un po', se capiterà "qualcosa di buono", ben venga. Altrimenti andrò comunque avanti.

La prima volta che ti ho ascoltato è stato al Gregory's…. C'era una jam session e c'era Emanuele Basentini…
E' l'unico posto dove c'è un'atmosfera newyorchese, dove tutti i musicisti si ritrovano a suonare. Li sono cresciuti molti musicisti ed è riuscito a farci crescere tutti. C'è il jazz nell'aria alla stregua dello Smalls.

Quindi, club o teatro?
E' diverso, ma è la stessa cosa. Il jazz è il jazz!

Fai una dedica...
A Larry Nocella, una persona eccezionale. Piangevo quando lui suonava....

Passiamo alle note suonate, al caldo e corposo suono del tenore di Carlo, che ha aleggiato per quasi due ore nella sala del Ueffilo...










Articoli correlati:
09/08/2015

Vittoria Jazz Festival "Music & Cerasuolo Wine" 2015: "Edizione numero otto per il festival in provincia di Ragusa con grandi nomi internazionali e talenti italiani per un programma denso e calibrato..." (Vincenzo Fugaldi)

29/03/2015

The Duke (Vibeguitar Quartet)- Antonella Chionna

13/07/2014

Vittoria Jazz Festival 2014: "Settima edizione per il festival diretto da Francesco Cafiso che, con valide proposte artisiche unite a innumerevoli iniziative collaterali, riempie la splendida piazza Enriques in ogni serata..." (Vincenzo Fugaldi)

08/02/2014

Quattro chiacchiere con...Guido di Leone: "C'è ancora chi pensa che sia una musica difficile e per vecchi: alcuni ragazzi non l'hanno mai sentito. Poi quando lo scoprono se ne innamorano!" (Alceste Ayroldi)

03/02/2014

Seven (Dino e Franco Piana Septet)- Andrea Gaggero

20/01/2013

The Jazz Convention: "...un confronto tra musicisti che portano con sè la propria storia e soprattutto idee fresche e nuovi stimoli..." (Alceste Ayroldi)

07/04/2012

"Garrett si esprime con grande padronanza: "cerca" le note, evita le cadenze banali, controlla rigorosamente l'eloquio ma non cade in un'algida astrazione, lasciando invece affiorare un lirismo intenso, un'energia sotterranea." (Vincenzo Rizzo)

05/09/2009

My Foolish Harp (Angelo Adamo) - Giuseppe Mavilla

06/06/2009

The Peacocks (Daniela D'Ercole)

02/01/2009

Sarah Jane Morris e Dominic Miller al Ueffilo Jazz Club: "...luci soffuse, pubblico in vibrante attesa ed una voce da brivido, calda, roca, assolutamente in antitesi con i riccioli rosso tiziano che sfiorano impertinenti la candida porcellana di un viso inglese..." (Dalila Bellacicco)

12/10/2008

Falando de Jobim (Paola Arnesano )

14/08/2008

Dallo swing al funk per la 6° edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival 2008 con l'intensità di Kekko Fornarelli insieme a Rosario Giuliani, la tranquilla andatura dei Manhattan Transfer, la scherzosa (e sacra...) musica di Lino Patruno e l'incendiaria forza di Marcus Miller: 4 serate all'insegna della musica di qualità con un pubblico che ha sempre riempito la piazza della Reale Basilica di Capurso. (Marco Losavio)

08/07/2007

An evening with...Mike Stern: "Suono col cuore piuttosto che con la testa. Non mi importa che tipo di musica è, ma cerco di esprimere me stesso. La musica è un linguaggio del cuore. All'inizio è difficile esprimersi appieno, quando si impara un nuovo linguaggio, perché è una lingua nuova; bisogna studiare per avere gli strumenti per trasmettere agli altri. Dopo un po' arrivi ad un punto in cui conosci abbastanza per poter essere più fluido." (A. Augenti, A. Francavilla)

05/05/2007

Alba (Nicola Andrioli)

07/01/2007

Kenny Barron Trio al Ueffilo Jazz Club in un doppio set di grande qualità: "...le dita di Barron sembrano danzare, anzi quasi volare con leggiadria sulla tastiera, nonostante il musicista mantenga una compostezza ed una postura "regali" e non si scomponga affatto..." (Alberto Francavilla)

26/11/2006

Pure Soul (Andrea Sabatino)

19/08/2006

The Way I Like (Berardi Jazz Connection)

29/06/2006

Pietro Condorelli Quintet e il trio formato da Roberto Gatto, Daniele Scannapieco e Julian Oliver Mazzariello allo Ueffilo Jazz Club: "Due grandi eventi in meno di una settimana: in totale, 8 tra i migliori musicisti attualmente presenti nel circuito nazionale..." (Alberto Francavilla)

19/02/2006

Intermission (Carlo Milanese)

13/01/2006

Enrico Pieranunzi e Ada Montellanico in "Just a Song": "E' sufficiente un istante, lo sfiorare di un tasto, e la cornice apre le sue frontiere alla narrazione, alla poesia, ai sentimenti, e ci si ritrova a lievitare come se lo spazio non avesse confini..." (Adriana Augenti)

18/12/2005

Italian Jazz Ensemble (Italian Jazz Ensemble)

09/08/2005

Intervista a Andy Davies: "...Spero che possiamo arrivare a dire qualcosa per il jazz europeo...mi piace il jazz americano ma non penso che a quello europeo venga dato molto credito..." (Marco Losavio)

16/07/2005

Intervista a Fabio Morgera: "...sono un po' talent scout, ho molta fiducia nel mio istinto. Se sento un musicista giovane sento dove può arrivare, sento cosa diventerà e quindi mi basta questo, il talento, al di fuori della precisione, della tecnica che sono cose che si possono imparare successivamente..." (Marco Losavio)

08/07/2005

Intervista a Eddy Palermo: "...il linguaggio armonico e melodico sono una cosa che si sviluppa e si matura negli anni; è una ricerca personale che va fatta ed ispirata ascoltando la tradizione..." (Francesco Genco)

03/05/2005

My Love and I (Giuseppe Bassi)

26/03/2005

Andy Davies Quartet al Uèffilo di Gioia del Colle: "......La band è la perfetta sintesi dell'Europa unita, in quanto è formata da elementi tutti provenienti da località differenti, seppur accomunati da una medesima matrice musicale..." (Alceste Ayroldi)

21/02/2005

I Nuevo Tango Ensamble al Uèffilo di Gioia del Colle: "...La carica travolgente di energia del trio ha saputo sorprendere l'ascoltatore attraverso zigzaganti percorsi improvvisativi, ma senza cercare scorciatoie. I temi, gli stili e le contaminazioni del tango sono stati rispettati in tutto il loro ancestrale intrecciarsi..." (Alceste Ayroldi)





Video:
Kenny Garret Quartet al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle - Bari
Kenny Garret Quartet in Concert (short excerpt) - Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle - BariKenny Garrett soprano & alto sax,Vernell Brown piano,...
inserito il 22/03/2012  da nickingos - visualizzazioni: 3993
Kenny Garret Quartet al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle - Bari
Kenny Garret Quartet in Concert (short excerpt) - Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle - BariKenny Garrett soprano & alto sax,Vernell Brown piano,...
inserito il 22/03/2012  da nickingos - visualizzazioni: 3766
Diego Amador Trio "Caravan" (Israel Valera drum solo) Ueffilo Jazz Club Gioia del Colle - Ba
Diego Amador Trio in "Caravan" ( J.Tizol) ,Israel Valera drum solo, in Concert al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle - BariDiego Amador voc...
inserito il 08/04/2011  da nickingos - visualizzazioni: 3604
Scott Hamilton Quartet "A Beautiful Friendship" - Ueffilo Jazz Club Gioia del Colle - Ba
Scott Hamilton Quartet in "A Beautiful Friendship" by Donald Kahn (short excerpt), al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle - BariScott Hamilt...
inserito il 01/04/2011  da nickingos - visualizzazioni: 3415
Scott Hamilton Quartet in Concert (Blues Improvisation) - Ueffilo Jazz Club Gioia del Colle - Ba
Scott Hamilton Quartet in Concert "Blues Improvisation" (short excerpt), al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle - BariScott Hamilton sax,Pao...
inserito il 01/04/2011  da nickingos - visualizzazioni: 3422
Jeff Ballard Trio w/ Lionel Loueke & Miguel Zenon (sax solo) Ueffilo Gioia del Colle - Ba (4/4)
Jeff Ballard Trio feat. Lionel Loueke & Miguel Zenon (sax solo) in concerto al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle - Ba 16/05/10Jeff Ballard drum...
inserito il 17/05/2010  da nickingos - visualizzazioni: 3309
Jeff Ballard Trio w/ Lionel Loueke & Miguel Zenon (sax solo) Ueffilo Gioia del Colle - Ba (2/4)
Jeff Ballard Trio feat. Lionel Loueke & Miguel Zenon (sax solo) in concerto al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle - Ba 16/05/10Jeff Ballard drum...
inserito il 17/05/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2804
Jeff Ballard Trio "Body and Soul" w/ Lionel Loueke & Miguel Zenon - Ueffilo Gioia del Colle Ba (3/4)
Jeff Ballard Trio feat. Lionel Loueke & Miguel Zenon, in una bella interpretazione di Body and Soul (...il video non e' proprio da "premium&q...
inserito il 16/05/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2859
Jeff Ballard Trio w/ Lionel Loueke & Miguel Zenon (sax solo) Ueffilo Gioia del Colle - Ba (1/4)
Jeff Ballard Trio feat. Lionel Loueke & Miguel Zenon ( sax solo) in concerto al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle - Ba 16/05/10Jeff Ballard drum...
inserito il 16/05/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2874
Pugliaeccellente.com ospite: Alceste Ayroldi
Altri video http://www.pugliaeccellente.comFacebook: http://www.facebook.com/pages/Puglia-......
inserito il 12/05/2010  da Pugliaeccellente - visualizzazioni: 2882
JOE LOCKE QUARTET (Robert Rodriguez piano solo) Ueffilo Jazz Club Gioia del Colle - Ba 2010 (2b/2)
Joe Locke Quartet, presenta l'ultimo cd ""Force of Four" . Robert Rodriguez nel suo coinvolgente assolo di piano , al Ueffilo Jazz Club...
inserito il 18/04/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2747
JOE LOCKE QUARTET - Ueffilo Jazz Club Gioia del Colle - Ba 2010 (1a/2)
Joe Locke Quartet, presenta l'ultimo cd ""Force of Four" al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 18/04/10., , Joe Locke vibes,, Ro...
inserito il 18/04/2010  da nickingos - visualizzazioni: 3080
JOE LOCKE QUARTET (Terreon Gully drum solo) Ueffilo Jazz Club Gioia del Colle - Ba 2010 (1b/2)
Joe Locke Quartet, presenta l'ultimo cd ""Force of Four" . Il coinvolgente drum solo di Terreon Gully, al Ueffilo Jazz Club di Gioia de...
inserito il 18/04/2010  da nickingos - visualizzazioni: 3045
Department Of Good And Evil - feat. Rachel Z Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 2010 (3/3)
Department Of Good And Evil feat. Rachel Z, al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 14/02/2010 , , Rachel Z - piano e voce,, Rodney Holmes - Drums...
inserito il 14/02/2010  da nicolacoviello - visualizzazioni: 3177
Department Of Good And Evil - feat. Rachel Z Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 2010 (1/3)
Department Of Good And Evil feat. Rachel Z, al Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 14/02/2010 , , Rachel Z - piano e voce,, Rodney Holmes - Drums...
inserito il 14/02/2010  da nicolacoviello - visualizzazioni: 2363
Bill Saxton Quartet - Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 2010 (2/2)
Bill Saxton Quartet al Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 31/01/2010., , Bill Saxton tenor & soprano sax?,, Marco Di Gennaro piano,, Vincen...
inserito il 02/02/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2346
Bill Saxton Quartet "Body and Soul" - Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle 2010
Bill Saxton, sax solo e Quartet, in "Body and Soul"., Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 31/01/2010, , Bill Saxton tenor & sopran...
inserito il 31/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2754
Bill Saxton Quartet "Fifty Six" (Johnny Griffin) Ueffilo Jazz Club - Gioia del Colle (Ba) 2010
Bill Saxton Quartet in "Fifty Six" (Jonny Griffin) , Ueffilo Jazz Club di Gioia del Colle (Ba) 31/01/2010, , Bill Saxton tenor & soprano...
inserito il 31/01/2010  da nickingos - visualizzazioni: 2403
Joe Calderazzo Trio @ Uèffilo Gioia del Colle (BA)
Joe Calderazzo - piano Eric Revis - contrabbasso Antonio Sanchez - batteria...
inserito il 31/12/2009  da nojanino - visualizzazioni: 2630
Joey Calderazzo Trio feat. Antonio Sanchez - # 2
Ueffilo Jazz Club - Cantina a Sud 13 dicembre 2009, Gioia del Colle (BA), , Joey Calderazzo: piano, Eric Revis: bass, Antonio Sanchez: drum...
inserito il 16/12/2009  da Pipollinejazz - visualizzazioni: 2454
Joey Calderazzo Trio "Challenge Within" (Antonio Sanchez drum solo) Ueffilo - Gioia del Colle - 2009
Joey Calderazzo piano, Antonio Sanchez drums, Eric Revis double bass . Nel finale del concerto Sanchez "si libera" del leggio e ricomincia, ...
inserito il 15/12/2009  da nicolacoviello - visualizzazioni: 2670
Paolo Fresu Devil Quartet
Concerto del 19.12.2008 al Ueffilo Gioia del Colle...
inserito il 20/12/2008  da movida1975 - visualizzazioni: 3200
Trio TestaAltarocca Mignatti al Chet baker club MVaccari
Il Trio Testa, composto da Massimo Testa piano, Alessandro Altarocca contrabbasso, Filippo Mignatti alla batteria, si esibisce al Chet Baker club di B...
inserito il 25/12/2007  da marcovac2000 - visualizzazioni: 2530
Mignatti Testa Altarocca Atti at Chet Baker by MVaccari
At Chet Baker jazz club in Bologna, Massimo Testa (piano)plays music in trio with Alessandro Altarocca(contrabass) e Filippo Mignatti(drum), guest Car...
inserito il 25/12/2007  da marcovac2000 - visualizzazioni: 2464
Trio Testa Altarocca Mignatti Chet Baker club live MVaccari
Live at Chet Baker jazz club in Bologna. Massimo Testa (piano)plays music in trio with Alessandro Altarocca(contrabass) e Filo Filippo Mignatti(drum),...
inserito il 25/12/2007  da marcovac2000 - visualizzazioni: 2331


Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 16.904 volte
Data pubblicazione: 25/05/2006

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti