Jazzitalia - Articoli: Intervista a Tania Maria
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Intervista a Tania Maria
luglio 2009
di Ambrogio De Palma

La cornice è di quelle ideali, il parco di Villa Nani Mocenigo a Canda. Introdotta dai suoi fidati musicisti di una vita Marc Bertaux (basso), Mestre Carneiro (percussioni) e Toni Rabeson alla batteria, Tania Maria Correa Reis si presenta il suo biglietto da visita cantando "Meu nome é Tania Maria", una frase cara a tutti i grandi della musica carioca. La cantante e pianista di Saõ Luis impone subito il suo sound spigliato e disinvolto. Se erroneamente si potrebbe pensare ad una fusion di stili che abbracciano i suoni popolari del Brasile del nord con le contaminazioni jazzistiche, nella realtà dei fatti ci troviamo di fronte ad un linguaggio complesso e del tutto personale in cui Tania miscela stilemi di musica universale ingabbiandoli in una sensuale e vorticosa ritmica. Il suo ingrediente segreto è probabile che sia l'allegria che pervade ogni sua frase musicale e che coinvolge pienamente i musicisti del suo gruppo. Tania è la donna dai mille volti. Passionale e struggente nella sua rivisitazione di Besame Mucho, irrefrenabile in Agua de beber, divertente quando gioca con il pubblico interpretando Mas que nada e li invita a cantare dirigendo e correggendone l'improbabile agogica. Ma sa anche essere tremendamente sensuale nel brano finale, Brasil, con cui rende omaggio alla sua terra. Un immaginario ritorno a Saõ Luis, lei che ormai da molti anni vive tra New York e Parigi, non riesce a tenere lontana a lungo la saudade. E ancora una volta coinvolge il pubblico cantore, felice di essere partecipe a quella festa di suoni. Interminabili applausi salutano l'artista brasiliana dopo l'immancabile bis.

D
a pochi minuti si sono spenti i riflettori quando incontriamo Tania Maria, per nulla affaticata dal concerto e visibilmente felice per il successo della serata. Spesso dipinta dai più come una diva dello spettacolo è una persona di impagabile squisitezza e di grande carisma che trasmette con gli occhi e con la sua musica la gioia di vivere.

Il suo stile è vivace e frizzante, è sempre stato così?

No. La mia vita musicale è cominciata con gli studi classici, ma ben presto mi sono accorta che la musica classica non mi avrebbe portata a traguardi soddisfacenti. Allora mi sono interessata alla musica brasiliana di estrazione popolare e in quel momento ho scoperto che il pianoforte è uno strumento a percussione, da allora ho cominciato a concepire questo strumento come uno strumento percussivo.

Fino a pochi anni fa l'ambiente del pianismo jazz era notoriamente maschilista. E' stato faticoso imporsi agli inizi della sua carriera?

Essendo un artista non ho mai pensato che le cose fossero difficili perché ero donna, pensavo che fossero difficili perché non ero un granchè.

Ama eseguire personalmente i suoi brani o scrive anche per altri artisti.

La maggior parte delle mie composizioni le scrivo per me, solitamente gli altri artisti scelgono le mie musiche prendendole dai miei dischi. Però ho scritto dei brani per altri artisti, ma di musica elettronica.

Qual è il segreto per diventare una bandleader come lei?

Ho avuto il mio primo gruppo a tredici anni per suonare musica da ballo nei fine settimana. Il gruppo lo creò mio padre e fu lui ad insegnarmi come diventare una bandleader ma ad una condizione: di non avere flirt con nessuno dei miei musicisti!

Nel concerto di questa sera abbiamo sentito musica nella concezione più universale del linguaggio, dalla bossa allo straight jazz ad accenni bachiani. Cosa la differenzia dal passato recente della musica brasiliana?

Sì, è vero! (accennando con la voce alcune progressioni bachiane) La differenza principale è che autori come Jobim si ispiravano principalmente al patrimonio della musica classica, e questo io non lo faccio. Ad esempio a Chopin (e canta un frammento di un notturno), questo pezzo ha ispirato Insensatez. Jobim è stato un grande musicista, serio, ordinato fino all'ossessione, quasi una scuola.

Da "Apresentamos" a "Intimidade" è cambiato qualcosa nella sua musica?

La mia musica è principalmente un autoritratto di me stessa. Io ho sempre rifiutato di appartenere ad un genere musicale, bossanova o tropicale. Io seguo esclusivamente i miei interessi, tutto ciò che interessa la mia vita e, di conseguenza la mia musica cambia parallelamente alle vicissitudini della mia vita.

Com'è il suo rapporto con il pubblico?

Io non suono tutto il tempo per il pubblico, ho bisogno di divertire me stessa altrimenti cadrei nella routine. Certo mi fa enormemente piacere vedere sale piene di persone che sono li per me, ma vorrei che fossero li per sentirmi suonare e non per vedermi suonare.

C'è un incontro musicale che ricorda particolarmente?

Due. Il primo con un musicista franco-libanese, Gabriel Yared. Non è molto conosciuto anche se ha vinto un premio Oscar (con le musiche per il film Il Paziente Inglese, ndr). Ricordo che cambiò la mia visione della musica quando un giorno mi disse "Piantala di essere virtuosa. Suona, semplicemente". Un altro bellissimo incontro fu con Jobim, venne a New York al mio trentaseiesimo compleanno e mi disse "Tranquilla, sei la miglior musicista brasiliana di jazz, non ce ne sono altre".

Secondo lei è cambiato molto il jazz negli ultimi anni?

Il jazz di oggi non lo sopporto, non lo amo e non lo ascolto perché non si può danzare, non si può vivere, non ti permette di lasciarti andare. La musica è un atto d'amore che deve trasmettere sentimento e questo nel jazz dei nostri giorni non esiste più.

Cosa possiamo aspettarci di nuovo da Tania Maria?

Che riesca a trovare il coraggio di registrare il mio nuovo disco, è da cinque anni che non faccio un disco. Ho scritto già le musiche da tempo ma devo trovare la forza di andare in studio perché sono diventata molto pigra.

Un ringraziamento particolare per la gentile collaborazione a Claudio Ronda, direttore artistico della rassegna Tra ville e giardini, e a Milena Dolcetto, capo ufficio stampa di Ente Rovigo Festival.








Articoli correlati:
02/04/2016

LEZIONI (Flauto): The Girl from Ipanema, analisi e improvvisazione (Michele Gori)

26/10/2014

Jazz and Bossa for Classical Guitar (Gianluca Marino)- Marco Losavio

06/06/2009

Orfeu Negro (Effetto Musica Ensemble Incontra Claudia Marss)

12/10/2008

Falando de Jobim (Paola Arnesano )

31/08/2008

LEZIONI (Analisi): Processi combinatori nelle interpretazioni di Aguas de março, possibilità latenti e manifeste (Enrico Bianchi)

20/08/2008

Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2008: "Nove giorni di festival itinerante in Alto Adige, curati dall'infaticabile Klaus Widmann e da un gruppo di ottimi collaboratori. Musica, spesso ottima; paesaggi e località incantevoli; buona accoglienza, grandi vini e cibi locali. Un insieme delizioso, disturbato solo da alcune fastidiose bizze atmosferiche, che hanno costretto gli organizzatori a spostare alcuni concerti in spazi all'interno." (Enzo Fugaldi)

30/07/2008

Tribute to A. C. Jobim feat. Toninho Horta al Barletta Jazz festival: "Un grande Toninho Horta che però ha potuto esprimersi solo a tratti in un progetto che sembra prendere solo spunto da Jobim, come un pretesto. Il numero cospicuo di leader rende necessarie varie combinazioni di formazioni per far esprimere tutti a dovere col rischio, però, di proporre un'esecuzione non basata su una matrice di gruppo ben identificata quanto piuttosto su alcune individualità." (Marco Losavio)

10/02/2008

LEZIONI (Analisi): Analisi di Aguas de Março di Jobim: introduzione (Enrico Bianchi)

10/02/2008

LEZIONI (Analisi): Il genere della bossa nova, Jobim e Aguas de Março (Enrico Bianchi)





Video:
Dizzy Gillespie - Mmm Hmm
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 16/12/2012  da Erlendur Svavarsson - visualizzazioni: 4905
Dizzy Gilespie Chega de Saudade
Dizzy Gillespie and quintet recorded in 1965 to coincide with the release of the album Dizzy on The French Riviera, with Kenny Barron replacing Lalo S...
inserito il 06/08/2010  da Renato Landim - visualizzazioni: 4651
BRIGAS NUNCA MAIS- Doze Cordas Trio live all'Espace Populaire di Aosta il 16/04/2010
BRIGAS NUNCA MAIS- Doze Cordas Trio live all'Espace Populaire di Aosta il 16/04/2010 - Francesca Ajmar (voce); Massimo Minardi ( chitarra); Tito Mangi...
inserito il 19/04/2010  da LoPrestiGaetano - visualizzazioni: 2926
Frank Sinatra & Antonio Carlos Jobim (1967) HQ
Frank Sinatra and Antonio Carlos Jobim in Concert 1967...
inserito il 07/02/2010  da surenx - visualizzazioni: 2280
"Stella By Starlight" Eddy Palermo Samba Jazz Quartet live at "Casa Del Jazz"
"Stella By Starlight" Eddy Palermo Samba Jazz Quartet live at "Casa Del Jazz" Roma - October 19th 2009 Eddy Palemo: guitarClaud...
inserito il 02/01/2010  da eddyguit - visualizzazioni: 2748
Elis Regina - Gracias a la Vida
Elis Regina (March 17, 1945 January 19, 1982) sings "Gracias a la Vida" (English: Thanks to life), a popular Chilean folk song composed and...
inserito il 08/05/2009  da gottaloveitbaby - visualizzazioni: 2735
Oscar Peterson, Joe Pass & Niels Pedersen Trio - Wave ~
Straordinario piano assolo virtuosistico di Oscar Peterson....
inserito il 05/04/2009  da Straker58 - visualizzazioni: 3010
Águas de Março - Elis Regina and Tom Jobim - Aguas de Marco - Waters of March
For stereo, click here: http://vimeo.com/6112209, , "Águas de Março" is a Brazilian song composed by Antonio Carlos Jobim. Jobim w...
inserito il 20/03/2009  da boinx1234 - visualizzazioni: 3643
Elis Regina - Aquarela do Brasil
Musica aquarela do brasil no especial "elis regina carvalho costa"...
inserito il 30/08/2008  da luanams - visualizzazioni: 2589
Elis Regina (1972)
La grande cantante brasiliana ospite di "Teatro 10" nel 1972...
inserito il 19/05/2008  da favavideochannel - visualizzazioni: 2466
barney kessel in Wave
il grande chitarrista jazz Barney kessel in uno show televisivo degli anni Settanta, interpreta uno dei più importanti standard bossa, Wave...
inserito il 19/03/2008  da africanasoul - visualizzazioni: 2303
Wave
James Moody with the RIAS Big Band playing Wave....
inserito il 09/01/2008  da ncodrington - visualizzazioni: 2999
Elis Regina - Alô Alô Marciano - Grandes Nomes
Comunidade Analisando: Elis Regina - http://www.orkut.com/Community.aspx?c...Interpretação debochada e espetacular de Elis Regina para a m&#...
inserito il 03/01/2008  da jordaoqualquer - visualizzazioni: 2261
Elis Regina - Como Nossos Pais
Elis no Fantástico...
inserito il 09/12/2007  da rickduarte22 - visualizzazioni: 2067
Adoniran Barbosa e Elis Regina 1978 (completo)
Encontro de Adoniran Barbosa e Elis Regina. Músicas: "Iracema", "Um samba no Bexiga" e "Saudosa Maloca".Bar da Carm...
inserito il 16/11/2007  da danielbarbozinha - visualizzazioni: 2264
Elis Regina - "Folhas Secas" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Folhas Secas" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - cha...
inserito il 17/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2078
Elis Regina - Fascinação - Transversal do Tempo - 1978
Elis canta Fascinação numa temporada do Show Transversal do Tempo em Lisboa (Portugal)....
inserito il 17/10/2007  da elisetom1974 - visualizzazioni: 1953
Elis Regina - "Meio de Campo" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Meio de Campo" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - ch...
inserito il 17/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2120
Elis Regina - "Upa Neguinho" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Upa Neguinho" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - cha...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2115
Elis Regina - "Cais" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Cais" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - channel - ...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2342
Elis Regina - "Atrás da Porta" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Atrás da Porta" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - cana...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 3009
Elis Regina - "Canção do Sal" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Canção do Sal" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - ...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2634
Elis Regina - "É Com Esse Que Eu Vou" -Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "É Com Esse Que Eu Vou" -Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama ...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2143
Elis Regina - "Estrada do Sol" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Estrada do Sol" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - c...
inserito il 16/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2406
Elis Regina - "Ladeira da Preguiça" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Ladeira da Preguiça" - Ensaio - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama -...
inserito il 15/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 1969
Elis Regina - "Águas de Março" - MPB Especial
Elis Regina - "Águas de Março" - MPB Especial- tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - c...
inserito il 15/10/2007  da trama - visualizzazioni: 2023
Elis Regina - "Doente, Morena" - Ensaio - MPB Especial
Elis Regina - "Doente, Morena" - MPB Especial - tv show - live - ao vivo - Musica Brasileira - Brazilian Music - Trama - canal - channel - ...
inserito il 15/10/2007  da TramaTV - visualizzazioni: 2037
Arrastao Elis Regina
Elis regina Arrastao 1965...
inserito il 04/10/2007  da jm476 - visualizzazioni: 2414
Eddy Palermo
Eddy Palermo Quartet...
inserito il 09/09/2007  da Aducal - visualizzazioni: 2237
Eddy Palermo brasilian trio "Samba De Uma Nota So"
ao vivo no "espaço bis"Rio De Janeiro 2006Arenowned guitarist in the Jazz scene Eddy Palermosmain musical influences are Jazz and Bossa...
inserito il 12/08/2007  da eddyguit - visualizzazioni: 3052
Stan Getz live in california bossa nova medley 1983
...
inserito il 08/06/2007  da barber1965 - visualizzazioni: 2848
Águas de Março - Tom Jobim e Elis Regina no Fantástico
Tom e Elis no Fantástico. (1974)...
inserito il 31/05/2007  da zeckgw - visualizzazioni: 2031
Desafinado - Gal Costa
Gal Costa canta Tom Jobim...
inserito il 28/05/2007  da rmboemer - visualizzazioni: 1955
One Note Samba
Laurindo Almeida & Modern Jazz Quartet...
inserito il 28/05/2007  da jazzfan37 - visualizzazioni: 3039
Elis Regina - Triste
Clássico de Tom Jobim, aqui numa apresentação na TV Bandeirantes em 1976....
inserito il 25/04/2007  da rafacaetano - visualizzazioni: 2027
A morte de Elis Regina
Jornal Hoje mostrou o velório da cantora Elis Regina no Teatro Bandeirantes em São Paulo em 20/01/1982...
inserito il 15/04/2007  da friedlichf - visualizzazioni: 2676
João Gilberto & Tom Jobim - Desafinado
Pra você, lôzinha =)...
inserito il 25/02/2007  da tainamaneschy - visualizzazioni: 2030
Elis Regina - O Bêbado e a Equilibrista (Clipe)
O clipe exibido pelo Fantástico da música "O Bêbado e a Equilibrista"....
inserito il 02/02/2007  da luanborges - visualizzazioni: 2419
Stan Getz
...
inserito il 21/01/2007  da russovich - visualizzazioni: 2109
Elis Regina - Corsário (Original)
Elis Regina canta Corsário em um programa de 1976 para a Rede Bandeirantes. Arranjos Originais...
inserito il 16/01/2007  da martinirafaello - visualizzazioni: 2390
Elis Regina - Aprendendo a Jogar
Raro vídeo de Elis cantando essa canção. Detalhe curioso: ela não sabia a letra ainda e escreveu dicas na mão....
inserito il 30/11/2006  da DenSantos - visualizzazioni: 2032
Elis Regina - Oriente
Oriente - Elis Regina (ao vivo)...
inserito il 19/11/2006  da ukantor - visualizzazioni: 1999
Elis Regina - Medley Milton Nascimento (Montreux Festival)
Elis Regina cantando 3 músicas do Milton Nascimento no Festival Internacional de Montreux, na Suiça. As músicas são: "Ponta d...
inserito il 17/08/2006  da luccabf - visualizzazioni: 2504
Joao Gilberto - Garota de Ipanema (junto a Tom Jobim)
Joao Gilberto - Garota de Ipanema (junto a Tom Jobim)...
inserito il 09/08/2006  da crisxyz - visualizzazioni: 2134
Elis Regina O Bebado e A Equilibrista
Elis Regina em 1979 - BrasilCaía a tarde feito um viadutoE um bêbado trajando lutoMe lembrou CarlitosA lua, tal qual a dona do bordel,Pedia ...
inserito il 05/08/2006  da milllon - visualizzazioni: 2125
Hermeto & Elis em Montreux - Corcovado by Loronix
Elis Regina & Hermeto Pascoal live in Montreux 1979 performing together Corcovado.By Loronix - http://loronix.blogspot.com/...
inserito il 04/08/2006  da zecalouro - visualizzazioni: 2333
elis e tom - aguas de março
elis regina e tom jobim interpretam águas de março...
inserito il 04/07/2006  da horniwaya - visualizzazioni: 2965
Elis Regina - É com esse que eu vou (TV Cultura)
Elis Regina singing with Cesar Camargo Mariano on piano and band - TV Cultura(Brazil) - (Interview about Carnaval + É com esse que eu vou)She was...
inserito il 30/06/2006  da EdgarRodrigues - visualizzazioni: 2340
Elis Regina, Águas de Março
Águas de Março, de Tom Jobim, imortalizada pela genial Elis!, P&B, Programa Ensaio, TV Cultura, , É pau, é pedra, é o fim...
inserito il 23/06/2006  da gabrielacarneiro - visualizzazioni: 2089
Elis Regina - Medley 1976
Elis num Medley de canções de Vinícius de Moraes, Baden Powell e Paulo César Pinheiro, gravado em 1976, entre as músicas os c...
inserito il 14/06/2006  da alissonf - visualizzazioni: 2550
Joao Gilberto and Antonio Carlos Jobim - Chega de Saudade
Look for more at http://loronix.net. This is a TV Rip showing Joao Gilberto and Antonio Carlos Jobim playing together Chega de Saudade at Teatro Munic...
inserito il 08/06/2006  da zecalouro - visualizzazioni: 2821
Elis Regina - Me Deixas Louca
A diva Elis Regina em sua última apresentação na TV, cantando Me Deixas Louca.*****Late diva Elis Regina in her last performance on TV,...
inserito il 31/05/2006  da alissonf - visualizzazioni: 2269
Elis Regina - Atras da Porta - ao vivo
Elis Regina se emociona na antológica interpretação de 'Atras da Porta', de 'Chico Buarque', em uma cena do DVD "Grandes Nomes&quo...
inserito il 18/04/2006  da ninne - visualizzazioni: 2143


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 5.185 volte
Data pubblicazione: 10/08/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti