Jazzitalia - Articoli: Franco Cerri: parte #8 (La Didattica)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Franco Cerri
Chitarrista Jazz, Compositore e Didatta

Tesi di Laurea di:
Marco Vitali

Relatore:
Prof. Vincenzo Caporaletti

Anno Accademico 2007/2008

- Parte 8 -

La Didattica

Franco Cerri inizia la sua attività didattica negli anni ottanta in concomitanza della collaborazione con il suo amico e pianista Enrico Intra. Tutto scaturisce dall'importanza di trasmettere le sue conoscenze ad altri. Nel 1986 fonda insieme ad Enrico Intra, Franco Fayenz e Luca Cerchiari l'associazione culturale Musica Oggi con lo scopo di diffondere e favorire la musica jazz attraverso seminari, corsi, concerti, lezioni ed incontri. Due anni dopo il comune di Milano gli affida la guida dei corsi civici di musica jazz. Organizza anche molteplici rassegne concertistiche. Ancora oggi Cerri è il presidente dell'Associazione sopra citata e ad Enrico Intra è affidata la direzione dei corsi, assieme al coordinatore Maurizio Franco.

Nel corso della sua carriera ha realizzato nel 1982 per il gruppo editoriale Fabbri in collaborazione con Mario Gangi (chitarra classica/acustica) un corso di chitarra in sessanta lezioni che è arrivato alla quinta edizione ed ha raccolto grandissimi consensi di pubblico [1]. Il corso è sviluppato in maniera molto graduale e oltre agli esercizi tecnici vi sono esercizi di lettura facilitati dalle intavolature. Gli esercizi sono in un doppio ordine: uno per la chitarra acustica e uno per la chitarra elettrica al fine che le due sezioni proseguano sempre in maniera parallela. Vi sono anche delle parti che illustrano la storia della chitarra durante il suo sviluppo. Sono anche presenti numerosi ospiti per illustrare al meglio tutte le tecniche e i diversi stili. Come se non bastasse, le audio cassette allegate ad ogni fascicolo permettono di ascoltare tutti i brani e gli esercizi e favorirne la comprensione [2].

Per la casa editrice Ricordi ha realizzato un metodo jazz in collaborazione con Paolo Cattaneo e Giovanni Monteforte [3]. In entrambi i metodi traspare la sua impostazione jazzistica. Cerri nel suo modo di insegnare mette molto in evidenza l'importanza di cercare di esprimere principalmente le sensazioni che ciascuno ha dentro. Sostiene infatti che è importante ispirarsi ma è inutile copiare. Cose altrettanto fondamentali sono l'ascolto e la sostituzione degli accordi che accompagnano le varie armonie. Per Cerri risultano fondamentali le ri-armonizzazioni tanto che le pubblica in diversi metodi quali: Approccio analitico alle strutture del jazz e Un suo modo di dire rispettivamente editi da Edizioni musicali Sinfonica Jazz ed Edizioni Curci Milano. Pur essendo stato un autodidatta si sforza oggi di far capire ai giovani musicisti l'aspetto essenziale della didattica. Un altro grande chitarrista e didatta come Antonio Ongarello scrive un libro "La chitarra…alla Cerri" sul suo personalissimo modo di suonare.

1979
Un suo Modo di Dire
Franco Cerri
Edizioni Curci Milano

Tre standard del jazz trascritti ed interpretati da Franco Cerri:
A Foggy Day, Live Walked in, All the things you are

1982
Corso di Chitarra
Franco Cerri - Mario Gangi
Fabbri Editore

Franco Cerri e Mario Gangi affrontano la tecnica chitarristica in sessanta lezioni attraverso esercizi graduali. Gli esercizi sono in un doppio ordine: uno per la chitarra acustica e uno per la chitarra elettrica al fine che le due sezioni proseguano sempre in maniera parallela. Le cassette allegate ad ogni fascicolo permettono di ascoltare tutti i brani e gli esercizi e favorirne la comprensione.

1991
La Chitarra…alla Cerri
Antonio Ongarello
G. Zanibon


Antonio Ongarello illustra il modo originale e personale di suonare di Franco Cerri.

1993
Chitarra Jazz - Approcci Sviluppi Esperienze
Franco Cerri - Paolo Cattaneo - Giovanni Monteforte
Ricordi

La nuova edizione propone alcune integrazioni che dovrebbero agevolare ulteriormente la comprensione del testo. La Sezione Prima, arricchita dalle scale modali relative agli accordi e agli arpeggi, offre un quadro più organico delle strutture armonico-melodiche in funzione del fraseggio jazzistico. La Sezione Seconda presenta una semplificazione della simbologia utilizzata per indicare le dominanti secondarie nei Major e Minor Standard con il vantaggio di favorirne l'individuazione. Nella Sezione terza è ora possibile comparare sistematicamente gli accordi testuali dei brani celebri con le riarmonizzazioni dell'Autore. L'inserimento di altri tre pezzi originali, infine, rende il repertorio ancor più ricco e stimolante.

1999
Poliedrico
Franco Cerri
Edizioni Curci Milano
2000
Approccio Analitico alle Strutture del Jazz
Luca Chiaraluce -Franco Cerri - Lanfranco Malaguti - Gigi Cifarelli - Fabio Zeppetella
Edizioni Musicali Sinfonica Jazz

Analisi e considerazioni sulle strutture armonico-melodiche compositive ed interpretative di brani composti dai chitarristi Franco Cerri - Lanfranco Malaguti - Gigi Cifarelli - Fabio Zeppetella - Luca Chiaraluce. Con CD dimostrativo contenente le basi musicali analizzate.
2000
Manuale di Armonia Improvvisazione e Linguaggio della Chitarra Jazz
Luca Chiaraluce - Introduzione di Franco Cerri
Edizioni Musicali Sinfonica Jazz

L'autore vuole condurre il musicista, l'esecutore o lo studente motivato, a comprendere meglio, perfezionare e analizzare la prassi improvvisativa della musica Jazz. Il volume è corredato da tavole che spiegano le concatenazioni armoniche nel linguaggio jazz e da schemi per una completa analisi improvvisativa. La presentazione del libro è affidata al maestro Cerri.


[1] Sito ufficiale www.francocerri.com
[2] Franco Cerri e Mario Gangi, Corso di chitarra moderna, Milano, Fabbri Editori, 1982, p.8.
[3] Sito ufficile www.francocerri.com
 





Articoli correlati:
04/10/2015

Intervista a Matteo Brancaleoni : "...ho fatto il mio primo disco con Renato Sellani di cui ho un ricordo splendido, quando penso a lui mi viene molta malinconia ma allo stesso tempo mi viene un sorriso perchè era un amante della musica e della vita." (Laura Scoteroni)

21/09/2014

Franco Cerri meets Umbria Jazz Clinics 2014: "Il racconto del chitarrista italiano ha incantato gli studenti per la semplicità di comunicazione da lui utilizzata, nonostante la sua grandezza artistica, ma soprattutto perchè ambientato in un periodo lontano da noi, pre e post seconda guerra mondiale..." (Giusy Casanova)

08/08/2010

Intervista a Franco Cerri: "Credo che nonostante tutto io sia stato molto fortunato. Sono arrivato a ottanta anni e ho avuto moltissime soddisfazioni. Sono riuscito a fare un mestiere molto bello. Ho suonato con un sacco di gente e ho collaborato con molti dei musicisti che stimavo e dai quali ho preso spunto...." (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #3: aspetti dello stile performativo e creativo (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #4: aspetti dello stile performativo e creativo. Armonizzazione di Caravan (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #5: aspetti dello stile performativo e creativo. Armonizzazione di My Funny Valentine (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #6: aspetti dello stile performativo e creativo. Brano originale, Isola (Marco Vitali)

15/11/2009

Franco Cerri, parte #7: aspetti dello stile performativo e creativo. Brano originale, Deep You (Marco Vitali)

01/11/2009

Franco Cerri, la vita, lo stile: "...sono una persona che non ha mai assistito ad una lezione di musica in vita sua. Tutto ciò che conosco lo ho imparato da solo. Sento la mancanza della parte accademico didattica che mi avrebbe senz'altro aiutato a capire bene le cose...so un sacco di cose ma non so i loro nomi specifici." (Marco Vitali)

01/11/2009

Franco Cerri, la vita, lo stile, parte #2: "...Franco Cerri nasce nella periferia di Milano il 29 gennaio del 1926 da una famiglia indigente dove non c'era molto spazio per la cultura. I libri erano considerati un bene di lusso e non vi era molto tempo da dedicare alla lettura..." (Marco Vitali)

11/10/2009

E venia da' campi che di Cerri sentia (Franco Cerri Quartet) - Giuseppe Mavilla

25/01/2008

Divino Jazz 2007, Musica, danza, vino ed altro per palati raffinati: "...il Jazz ha ricoperto il ruolo primario con una trasversalità di contenuti ed atmosfere, che hanno sempre mantenuto alta l'attenzione ed il gradimento dell'uditorio. Il programma, infatti, ha presentato un alternarsi di accezioni espressive che sono apparsi più nelle loro significative peculiarità, che negli evidenti contrasti stilistici." (Francesco Peluso)

18/03/2007

Just Smile (Matteo Brancaleoni with Renato Sellani)

26/02/2007

European Jazz Expò, International Talent Showcase a Cagliari: "Antonello Salis con la sua musica, la magia delle note che scorrono dalle sue mani al pianoforte, ha di nuovo incantato gli spettatori...La salita, come al solito, silenziosa sul palco e subito a sfiorare, schiacciare, percuotere, i tasti bianchi e neri..." (Enzo Saba)

14/07/2006

Jazz in Italy in The 50s (Umberto Cesari, Nunzio Rotondo, Armando Trovajoli)

20/05/2006

Franco Cerri: In punta di dita (Vittorio Franchini)

06/02/2006

Franco Cerri: ottant'anni suonati!! Teatro Arcimboldi, Milano - 28 gennaio 2006 (Giorgio Alto)

25/06/2005

Intervista a Franco Cerri: "...La musica è veramente una medicina di cui tutti abbiamo bisogno. Dopo tanti anni non ne posso fare a meno..." (Alceste Ayroldi)

02/04/2005

Playing with Music (Michele Di Toro)

27/12/2004

Franco Cerri al Museo della Scienza e della Tecnica: "...Franco Cerri è generoso di idee e di affetto, e chiunque resta sedotto dalla sua delicatezza, che in alternanza ad una intensa passionalità crea dei vortici sonori in cui è molto dolce naufragare...." (Veronica Vismara)





Video:
? Gorni Kramer e la sua Orchestra ? Chicago ? Video & Audio Restaurati HD
Dalla trasmissione: Giardino D'Inverno del 1961 il grande Maestro Gorni Kramer Tele Ricordi è il canale di flaniman (Su questa TiVù li appre...
inserito il 30/10/2011  da flaniman2 - visualizzazioni: 3519
Gorni Kramer
Gorni Kramer...
inserito il 27/06/2010  da maggio1972 - visualizzazioni: 2842
Gorni Kramer
Gorni Kramer...
inserito il 27/06/2010  da maggio1972 - visualizzazioni: 2184
Intervista a Franco Cerri (concerto con Barney Kessel)
Intervista a Franco Cerri durante un intervallo di un concerto con Barney Kessel che, insieme a Diango Reinhardt, Wes Montgomery, Jim Hall, George Ben...
inserito il 05/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 2930
Barney Kessel e Franco Cerri
Barney Kessel e Franco Cerri in un bel momento musicale rilassato e istruttivo, davanti a un uditorio prevalentemente giovane....
inserito il 01/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 2520
Tal Farlow e Franco Cerri
Promo del concerto di Tal Farlow e Franco Cerri a Valenza nel 1991....
inserito il 01/10/2009  da francocerriFC - visualizzazioni: 2849
Aldo Farias &Franco Cerri Divino jazz festival
Bluesette...
inserito il 08/01/2009  da Rarebirds10 - visualizzazioni: 3096
Antonio Onorato e Franco Cerri (Corcovado)
Lago di Como...
inserito il 04/09/2007  da domrnico61 - visualizzazioni: 2874
Antonio Onorato e Franco Cerri (Blues in Bb)
Lago di Como...
inserito il 04/09/2007  da domrnico61 - visualizzazioni: 2630
Antonio Onorato e Franco Cerri(Out of nowhere)
Lago di Como...
inserito il 01/09/2007  da domrnico61 - visualizzazioni: 3034
Jazz Session [Varios Artistas]
Jazz Session [Nicola Arigliano - Franco Cerri - Gianni Basso - Bruno De Filippi Video (Sanremo 4 Marzo 2005)]...
inserito il 31/01/2007  da Recoaro - visualizzazioni: 2825


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


COMMENTI
Inserito il 19/3/2010 alle 22.41.45 da "paulman"
Commento:
Ho conosciuto Franco. Una persona squisita!
 


Questa pagina è stata visitata 9.960 volte
Data pubblicazione: 07/03/2010

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti