Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Antonio Solimene
pianoforte, direzione d'orchestra

Inizia gli studi di pianoforte all'età di 10 anni e poco dopo gli studi di composizione.

Nel 1984 conosce Gaetano Panariello con il quale prosegue gli studi di Composizione ed intraprende quelli di Musica Corale e Direzione di Coro, diplomandosi nel 1990 presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Nel 1985 si iscrive alla S. Louis Jazz School di Roma dove segue i corsi di pianoforte jazz tenuti da Enrico Pieranunzi.

Nel 1993 si diploma, in Strumentazione per Banda, presso il conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino sotto la guida di Claudio Josè Boncompagni e contemporaneamente segue un Corso di perfezionamento nell'ambito della stessa disciplina.

Intorno ai 20 anni inizia a collaborare con diversi musicisti di spicco nell'ambito jazzistico partenopeo sia come pianista-tastierista che come arrangiatore e compositore, ambito nel quale si impone prevalentemente.

Nel 1988 fonda gli Eneiro, un quintetto jazz al cui interno occupa il ruolo di pianista. Il gruppo vanta al suo attivo un cd,"Eneiro" distribuito dalla Ricordi, contenente brani da lui composti e arrangiati. Con questa formazione partecipa ad alcuni dei più importanti festival jazz nazionali ed internazionali (III Festival Universidad de la Laguna Tenerife, Festival Primavera de Gran Canaria, Festival Jazz de Madrid) e anche a trasmissioni radio-televisive (Audiobox/consonando).
La sua poliedricità lo porta a far convivere aspetti diversi della musica senza perdere mai di vista la purezza degli stili. Svolge, infatti, anche un'intensa attività di turnista, studio e live, con artisti di rilevanza nazionale, tra i quali Umberto Bindi e Loredana Bertè.

Dal 1992 fino al 1998 è titolare, presso l'APDM (Associazione Porticese Diffusione Musica),delle cattedre di solfeggio, Armonia classica e moderna, Musica d'insieme. All'interno dell'Associazione ricopre, inoltre, il ruolo di co-direttore artistico partecipando, a diverso titolo (autore e/o direttore e/o responsabile artistico), alla realizzazione di diverse manifestazioni musicali e curando i saggi di fine corso per gli allievi di pianoforte e musica d'insieme.


Nel 1994 dirige per la Sony Music l'Orchestra Ritmico - Sinfonica della Mediaset al Festival Italiano trasmesso dalle reti del circuito Mediaset.

Dal 1995 è il direttore e arrangiatore della big band Tribunal Mist Jazz Band costituita da musicisti-professionisti e non-professionisti, all'interno della formazione stessa svolge anche un ruolo didattico tenendo periodicamente dei corsi di musica d'insieme per i musicisti più giovani e per quelli non professionisti.

Il lavoro svolto negli anni ha consentito al gruppo di esibirsi in numerosi concerti sia in Italia che all'estero. Fra gli altri:

  • i concerti a "Le Petit Journal" de Montparnasse, a Parigi nel 1996, 1997 e 2000
  • la tournée negli U. S. A. (2002) che comprende il concerto nel Teatro delle Nazioni Unite a New York
  • Umbria Jazz (11 luglio 2003 - 9 luglio 2004 -12 luglio 2005 – 7 luglio 2006).

Con la Tribunal Mist Jazz Band ha accompagnato musicisti come: Stephane Grappelli, Lew Soloff, Gorge Masso, Maxime Saury, Paolo Fresu, Lucio Dalla, Peppino Di Capri, Stefano Bollani, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Con questa Big Band ha realizzato due cd: "Napoli Standard", nel 2000 e "Note autorizzate" nel 2005, presentato da Franco Fayenz.

In quest'ultimo ha arrangiato brani originali scritti da musicisti quali: Renato Sellani, Giovanni Tommaso, Marco Zurzolo, Antonio Onorato.

Nel 2002 dirige a Sofia la "Bulgarian Simphony Orchestra" per una produzione discografica americana.

Elemento costante di tutta la carriera è l'intensa attività didattica volta sia ad insegnamenti individuali che a corsi collettivi, pratico-teorici ad indirizzo classico e jazzistico.

Dall'aprile del 2004 si trasferisce a Velletri, alternando le sue attività tra Napoli e la capitale. Dal 2004 ha intrapreso una collaborazione con il S. Louis College of music come insegnante di musica d'insieme e pianoforte.

Tribunal Mist Jazz Band
Napoli Standard


Per scaricare la musica di Antonio Solimene in MP3: http://stage.vitaminic.it/antonio_solimene



Per informazioni:
Antonio Solimene
Via Fontana della Rosa, 139/C
00049 - Velletri (RM).
tel. 0696155268/3471723037
e-mail: posta@antoniosolimene.it
web: www.antoniosolimene.it





Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Antonio Solimene

Questa pagina è stata visitata 10.151 volte
Data pubblicazione: 02/09/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti