Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Matteo Cigna
percussionista e insegnante

photo by Luciano RossettiLa passione per la musica, in particolare per gli strumenti a percussione, è evidente fin dalla prima adolescenza e incomincia a concretizzarsi nel 1986, quando inizio gli studi di batteria Jazz con il M° Carlo Sola. Acquista però una direzione e un colore ben precisi, destinati a caratterizzare e influenzare tutto il mio percorso futuro, solo in seguito all'incontro con Gian Piero Pramaggiore (polistrumentista con Don Cherry, Trilok Gurtu …), del quale seguo il Laboratorio di Musica Creativa dal 1988 al 1996.

Nel 1997 mi diplomo al Conservatorio G. Verdi di Torino, sotto la guida del M° Daniele Vineis e negli anni successivi amplio i miei interessi e conoscenze verso la musica etnica e sperimentale studiando tabla con il M° Saghir Kan , frequentando il corso di perfezionamento "PERCUSTRÁ'" tenuto dal M° Christian Hamouy, leader de "Les Percussions de Strasbourg", seguendo corsi con Pierre Favre e Jon Christensen.

Dal 1998 in poi dedico infatti particolare attenzione allo studio della tradizione mandinga con Fodé Cissé, Ibrahima Traoré, Doussou Tourré; mi accosto alla cultura yourubà con Remy Aguidoussou e Aho Luc Nicaise; inizio a suonare il balafon guineano con Kalifà Kamarà e il balafon burkinabè con Moussa Koné. Non a caso proprio a partire da questo periodo i miei studi si orientano sempre di più verso  stage e seminari tenuti da docenti di diverse nazionalità in Italia, Francia e Africa.

Ho lavorato inoltre, per alcuni anni, con diverse compagnie teatrali in veste d'autore percussionista e collaboro con numerose orchestre nazionali tra cui: Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra "Verdi" di Milano, Orchestra "Bartolomeo Bruni" di Cuneo, Orchestra da Camera di Aosta ecc.

Con il  "DEMOE' PERCUSSION ENSEMBLE"- formazione di percussioni specializzata in esecuzione di musica contemporaneea – ho inciso 4 CD e suonato a Norimberga la prima assoluta dell'Opera: "
The Smiling Carcass" di Andrea Molino dedicata al lavoro di Oliviero Toscani.

photo by Maurizio GijvovicNella primavera del 1993 ho registrato musiche in prima esecuzione assoluta per la RAI.
Dal
1995 inizio la mia collaborazione concertistica e discografica con Maurizio Verna (chitarra 10 corde), chitarrista di origini jazzistiche molto attento al mondo classico e soprattutto alla musica antica.

Sempre a partire dal 1995 incido e suono con "ODWALLA", progetto di percussioni incentrato sulla ricerca e sull'improvvisazione.
I
l gruppo ha collaborato e collabora tuttora con Mino Cinelu, Billy Cobham, Peppe Consolmagno e Doussou Turré

Ho collaborato con l'Orchestra Giovanile Valdostana di Jazz diretta da Mario Raja.

Suono e incido con "THEATRUM" di Stefano Battaglia.

Da alcuni anni ho iniziato una sperimentazione musicale sulla stretta interrelazione tra il suono e il movimento danzato e dal 2000 collaboro a corsi e stages di danza d'espressione africana, suonando dal vivo alcuni degli strumenti tradizionali africani tra cui il djembé, il dum dum, la kalimba e il balafon; in particolare sono coinvolto nei progetti didattici e coreografici del ballerino/pedagogo beninese Vincent Harisdo.

Il mio interesse nell'ambito della pedagogia musicale assume però un ruolo rilevante e significativo già a partire dal 1990, quando inizio ad insegnare Strumenti a Percussione presso alcune scuole private e ad indirizzo bandistico e prosegue poi negli anni successivi, nell'ambiente scolastico statale e privato (scuole materne, elementari e medie), attraverso la realizzazione di un progetto didattico ("Percussioni nella Scuola"), la cui finalità è quella di avvicinare e sensibilizzare il bambino e/o l'adolescente alla musica.

La passione per l'insegnamento, il desiderio di trasmettere le emozioni provate e vissute durante la professione di musicista e la convinzione dell'importanza dell'ascolto nell'ambito di un'attività musicale interattiva, mi portano ad ideare un corso intitolato Le Emozioni della Musica, che giunge quest'anno, 2002, alla sua quarta edizione.

Discografia:
- "
Dha Ghe Na Tunn" Demoè Percussion Ensemble CD DDT 19401-1994
- "
Prima Lux" Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste CD Scomegna ES 130-1995
- "
Regina Luce" Orchestra Melos Art più Coro Fondazione Istituto Musicale Aosta CD Pentaphon CDS 075
- "
Iannis Xenakis" Demoè Percussion Ensemble CD Stradivarius STR 40001-1997
- "
Nugae" Maurizio Verna, Matteo Cigna CD C.M.C. 9973-2-1997
- "
In Brixen" Odwalla CD Splasc(H) record CDH 636.2 - 1999
- "
Donatoni - Molino" Demoè Percussion Ensemble CD Stradivarius STR 33499 - 2000
- "
Bruno Maderna" Concerto per due pianoforti e strumenti - Demoè Percussion Ensemble CD Stradivarius STR 33536 - 2000
- "
Andrea Molino" The Smiling Carcass The Opera - Demoè Percussion Ensemble / Pocket Opera Company - Stradivarius STR 33558 - 2000
- "
Kratos e Bia" Odwalla con Billy Cobham, Peppe Consolmagno e Doussou Turré CD Splasc(H) Records World Series CDH 848.2 – 2002
- "Originaria" - Stefano Battaglia e Theatrum - CD SYMPHONIA Odyssey syo 02712 - 2003


Odwalla
Panta Rei...ad Alex Rolle


Per informazioni:
Matteo Cigna

Via Roma 95 11020 Quart Aosta
Tel/fax 0165 762667
Cell. 329 2292621
email:
teocigna(at)gmail.com
web: www.matteocigna.it
Matteo Cigna è anche su
http://www.ijm.it/cigna.html



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Matteo Cigna

Questa pagina è stata visitata 8.717 volte
Data pubblicazione: 02/09/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti