Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Umberto Sangiovanni
piano, fisarmonica

photo by Potito CasparriniNato a Foggia il 22 marzo 1963, pianista e fisarmonicista, ha seguito diversi corsi intensivi di improvvisazione jazz con maestri come Joe Zawinul e Bill Frisell.

Ha tenuto concerti in formazione jazz in rassegne di prestigio quali Roma Jazz Festival, Le Altre Musiche (Orta San Giulio), Umbria Jazz, Dolce Vita Jazz Festival (Roma).

Dal 1995 la sua attività artistica è interamente dedicata alla composizione.

Ha pubblicato tre dischi, il primo nel 1997 dal titolo
Travels e il secondo nel 1999 dal titolo Secrets, distribuiti in Italia dalla Ricordi e prodotti dalla DNA (Asti). Il terzo nel 2000 ha il titolo Live ed è il primo progetto interamente suonato con il suo quintetto del quale è leader e produttore. In Spagna e Germania, le sue musiche sono state inserite in collection di prestigio dedicate alla musica strumentale.

Dal 1999 sta curando un progetto di recupero della tradizione popolare legato ai testi di canzoni contadine risalenti ai primi del '900 e sviluppatesi nel territorio compreso nella provincia di Foggia chiamato Daunia.

Attraverso un processo di rimusicazione di questi testi Umberto Sangiovanni & DauniaOrchestra ripercorre le tappe della storia di questa terra attraverso la scrittura di nuove linne melodiche e soluzioni ritmiche che, insieme ai testi in dialetto, creano soluzioni armoniche ricche di suggestione.

La pubblicazione del cd dal titolo
La Controra in uscita nel marzo 2004 è curata da Rai Trade e la distribuzione dalla Egea.

I
l suo lavoro si concentra in gran parte nella scrittura di colonne sonore,l'attività spazia dai documentari,cortometraggi sino ai lungometraggi.

Ha scritto musiche per:
Programmi Televisivi
"Vivere Bene", "La Macchina del Tempo", in onda sulle reti Mediaset,
Sergio Zavoli "Geo & Geo" per le reti RAI.

Film:
"La Collezione Invisibile" di Gianfranco Isernia (Dipartimento dello Spettacolo-Imbarco per Citera)
"Segui le ombre" di Lucio Gaudino (Rai Cinema-SharadaFilm-Eagle Picture)-uscita prevista –5 marzo 2004
"Fumo negli occhi" di M.De Virgilio e N.Scorza (AEMEDIA-Dipartimento dello Spettacolo)-in lavorazione

Film-Documentari
"Voglia di Gloria" film documentario di Patrizio Marone (Orisa Produzioni-Telepiù)
"I Graffiti della Mente" di E. e P.N. Manoni (Vincitore Festival di Bellaria 2002)

Cortometraggi:
"Pausa" di Nicola Scorza e Michele de Virgilio Vincitore di Adriatico Cinema e Nice Festival di New York
"Il Dio del Tennis" di Alfonso Cometti (Kataweb Cinema - Adriatico Cinema)
"La Gabbia" di Alfonso Cometti
"Urban Bus" di Nicola Scorza e Michele de Virgilio (Nice Festival,Warner Village Puglia)
"Io ci provo" di Stefano Chiantini (distribuzione Pablo-Roma)

Documentari:
"Hackers" di Cristiano Bortone (Rai Tre-Orisa Produzioni)
"Arma Bianca" di Sergio Tau (Geo&GeoRai Uno-Produzioni C.E.M)
"Umbria Locations"(Zoe Film Produzione-Umbria Film Commission)
"Il Lupo Cattivo" di Sergio Tau (Geo&Geo)
"I Trabucchi e l'Oasi del Lago Salso" di S.Petrucci (Geo&Geo)
"Il Piccolo Danzatore di Krishna" di Marco Leopardi (Geo & Geo)
"Il Fiume della mia terra" di Marco Leopardi (Geo & Geo)
" La Piazza " 25 mini -documentari diretti da Sergio Tau per Geo & Geo
"L'Isola di Zannone"di Marco Leopardi (Geo & Geo)
"I Camaleonti del Mare" di V. Bruno Video - Cd Rom (MIVI FILM)
"L'altro Tibet" di Marco Leopardi (Geo&Geo-Televisione Svizzera)

Spot:
"L'Euro" a cura del Ministero delle Finanze
"Il Divertinglese" Rai Educational





Umberto Sangiovanni & DauniaOrchestra

Umberto Sangiovanni
Pianoforte

DauniaOrchestra
Rossella Ruini Voce
Edoardo Bignozzi Chitarra
Marco Camboni contrabbasso
Massimo D'Agostino
batteria
Marcello Fiorini fisarmonica

La Daunia è la parte settentrionale della Puglia e coincide con la provincia di Foggia.

Un paesaggio ricco di forti contrasti così come il suo dialetto, un miscuglio d'arabo, slavo e campano, testimonianza delle tante dominazioni subite da questa terra.

Umberto Sangiovanni, pianista pugliese di formazione jazz e compositore, riscopre la vitalità del dialetto della sua terra riscrivendo la musica dei canti contadini d'inizio ‘900.

Un progetto originale che nasce dal linguaggio del dialetto foggiano e sviluppa un suono personale e unico a metà strada fra il jazz e la musica popolare, fra la canzone d'autore e i cantori del Gargano.

Un concerto che ora è anche un disco prodotto da Rai Trade e distribuito dalla Egea(etichetta ufficiale di Umbria Jazz) che porta il titolo: La Controra.

Il nucleo di questo gruppo è il quartetto (voce, contrabbasso, pianoforte e batteria) attorno al quale secondo le esigenze ruotano altri elementi (chitarra, fisarmonica, clarinetto) sino a raggiungere un organico da piccola orchestra. Sonorità mediterranee e ritmi jazz si mescolano alle tradizioni di un linguaggio antico e poco conosciuto.

Il progetto,oltre ai circuiti dei locali dedicati alla musica jazz ed etnica,è stato presentato all'interno della prestigiosa rassegna internazionale estiva Dolce Vita Jazz Festival 2003 ed alla rassegna Contaminazioni 2004 presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (Roma).Il disco,di prossima uscita, dal titolo "La Controra" è prodotto da Rai Trade,la distribuzione sarà ad opera della EGEA la presentazione ufficiale è prevista per la fine aprile 2004.

Edoardo Bignozzi: Chitarra
Chitarrista, pianista e compositore ha partecipato a numerosi festivals, rassegne, concerti e trasmissioni radiofonici. Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento con insegnanti europei e americani tra cui Jim Hall, Mick Goodrick, Cristian Escoudè, Joe Diorio, John Scofield. Nel '93 ha fondato con il percussionista Tommy Caggiani il duo "Monastyr" con cui ha realizzato tre albums:"Austral and Boreal", "Spirit of Modern Art", "Monastyr". Ha composto musica per la televisione (Geo & Geo) e ne sta ultimando per il National Geographic e la BBC. Incide attualmente per la la prestigiosa etichetta tedesca Acoustic Music con la quale ha già pubblicato un album di brani per sola chitarra: Nocturnal
Insegnante di chitarra jazz presso la Scuola Popolare di Musica di Bracciano.

Massimo D'Agostino: Batteria
Si è esibito in importanti rassegne e teatri tra cui il: Jazz Festival di Pompei, Rocella Jonica, Cagliari, Ravenna. Ha suonato con Paolo Fresu, Antonello Vannucchi, Bruno Tommaso, Antonello Salis e ha partecipato alla registrazione della colonna sonora di film tra cui: "Il Postino","Il Mostro","La Stazione","Maniaci Sentimentali".
Dal 1985 collabora con il M°Germano Mazzocchetti sia dal vivo sia in studio lavorando alle musiche di diversi spettacoli teatrali tra cui"Aspettando Godot","La Donna del Mare","Casa di Bambola".Collabora anche con "La Compagnia della Rancia" partecipando alla realizzazione dei musicals "West Side Story" e "Cantando sotto la pioggia". Dal 1995 collabora con il M°Nicola Piovani partecipando agli spettacoli: "Il Signor Novecento","Canti di Scena 1996"e "Canti di Scena 1997. Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora de:"La Vita è Bella".
All'attività concertistica si affianca quella di insegnamento presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

Rossella Ruini: Voce
Titolare del Corso di Canto presso i centri di didattica musicale: Lizard di G. Unterberger - Fiesole, FI (1993-1997) - Modern Academy, Scandicci FI (1994-1997) - Sonoria, Firenze (1996-1997)
Ha collaborato con:
Paolo Vallesi (Tour 1994) Irene Grandi (Tour 1994) Dirotta su Cuba (Tour 1995) Laura Pausini(WorldWideTour 1997-1998) Dirotta su Cuba (Tour 1999) Alessandro Safina (Show cases 2000 e 2001) "Jesus Christ Superstar" (Roma Teatro Olimpico, primavera 2000) Davide Riondino ("Non svegliate l'amore" - 2000) Diretta Rai "Giubileo 2000" alla presenza di S.S.Giovanni Paolo II (M° L.De Amicis, coro e solista- novembre-dicembre 2000) Jenny B.(Tour 2001) Grazia di Michele (Tour 2001 e showcases 2002) Pino Daniele (In quartetto vocale, dicembre 2001) Michael Bolton (Sanremo 2002) 2000
E' co-responsabile e parte integrante dell'ensamble Roman Academy di Fabrizio Palma.
Dal febbraio 2001 collabora con il premio Oscar Nicola Piovani, come interprete vocale e tastierista, allo spettacolo teatrale "Fotogramma", un melange tra le più riuscite colonne sonore del maestro

Marcello Fiorini: Fisarmonica
Giovane talento italiano della fisarmonica,vincitore di numerosi concorsi prestigiosi quali:Teramo,Bolzano,Genova e vincitore di premi internazionali quali: Grand Prix Dell'Accordeon 1994,Trofeo mondiale Italia,Dyremose Prizen Danimarca, Città Di Stresa.Ha collaborato in diversi lavori tetarali come musicista solista tra cui:Tango Eros con Paola Pitagora,Oylem Goylem di Moni Ovadia.Nel 1998 ha eseguito come fisarmonica solista per il Teatro dell'Opera di Roma e presso il Teatro di Dresda la composizione per balletto"ULISSE" in prima esecuzione mondiale con l'Etoile di Wladimir Derevianco musiche originali e coreografia di Amedeo Amodio.L'attività live lo ha visto impegnato con musicisti come Michelle Godard,Gianluca Ruggeri,Fulvio Maras;ha partecipato a prestigiosi festival di musica jazz Sant'Annarresi in Sardegna e il Festival di Montalcino.Numerosissime le partecipazioni televisive e radiofoniche.Attualmente è insegnante di fisarmonica presso la scuola popolare di musica Testaccio di Roma e all'Accademia Interamnense di Roma.

Marco Camboni: Contrabbasso
S
i diploma in contrabbasso presso il conservatorio Morlacchi di Perugia,dopo aver seguito il corso di perfezionamento del M.Fernando Grillo.
H
a partecipato a molti progetti jazzistici fra cui la Big Band di Alberto Corvini e Baldo Maestri, il quintetto di Nino de Rose, il quintetto "Tuxedo" con il sassofonista Rosario Giuliani, il gruppo vocale "Baraonna", con cui registra un disco.
H
a al suo attivo anche collaborazioni con Marcello Rosa, Sonny Costanzo e le vocalist americane Marilyn Volpe e Dominique Eade.
Alterna alle performances jazzistiche anche collaborazioni teatrali con artisti come Massimo Ranieri e Gigi Proietti con cui ha preso parte a tutti gli ultimi spettacoli teatrali.
E' attivo anche nel campo della musica etnica e popolare portando avanti il progetto "Klezroym" con cui registra un disco e partecipa al festival internazionale di musica Klezmer di Safed in Israele e collaborando col gruppo di tango argentino "Projecto tango".
Ha partecipato a concerti classici come membro dell'orchestra "Res Musica".
Attualmente tiene un laboratorio nella scuola di musica CIAC di Roma.



Umberto Sangiovanni & DauniaOrchestra
lacontrora
ed.Rai Trade

"Le tradizioni della Daunia tra la musica etnica e il jazz, fra la canzone d’autore e i cantori del Gargano"

uscita del cd prevista per febbraio 2004-presentazione ufficiale
Presentazione al Midem –Cannes 2004
 


Per contatti e informazioni:
Umberto Sangiovanni
Via F. Bernardini, 17 - 00165 Roma
email: umbes@inwind.it
web: http://www.umbertosangiovanni.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Umberto Sangiovanni

Questa pagina è stata visitata 13.321 volte
Data ultima modifica: 08/04/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti