Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Amedeo Griffoni
percussioni

Amedeo Griffoni inizia la sua carriera di musicista a 23 anni, mentre studia Scienze Geologiche a Bologna ed inizia anche a frequentare i corsi di percussioni afrocubane con il portoricano Lefty Medina.

Contemporaneamente ha modo di crescere musicalmente dall'incontro con nomi del calibro di Karl Potter, Toni Esposito e Tullio d'Episcopo, iniziando a suonare nei migliori "Jazz Clubs" marchigiani ed emiliani.

Nel
1990 si scrive ai corsi di specializzazione del CPM, Centro Professione Musica di Milano, dove studia con il colombiano Candelo Cabezas ed il brasiliano Gilson Silveira; da loro riceve utili insegnamenti sulla musica e la cultura dei loro paesi d'origine.

Continua nel frattempo le sue collaborazioni musicali, sia sul palco che in studio di registrazione, suonando tra l'altro in quartetto con Massimo Manzi, Augusto "Mimmo" Mancinelli e Stefano Sabbatini, tra i migliori "jazzmen" italiani.

Quando si iscrive alla scuola di percussioni etniche "Timba" di Roma per approfondire con Roberto Evangelisti la conoscenza della musica e del folclore cubano, è già uno dei percussionisti più richiesti e non solo in ambito regionale.
 
Nel
1991 fonda il gruppo di musica salsa "Artzebanda", nel quale militerà fino all'autunno del '96; ha fatto parte dell'Orchestra del B.I.A., Associazione di Batteristi e Percussionisti Italiani, suonando in alcune performance guidate dal marchigiano Daniele Di Gregorio.

Ha avuto la possibilità di esibirsi con musicisti del calibro di Airto Moreira, Leni Andrade e Djalma Correa dal Brasile, Ray Mantilla, Robert Thomas e Don Moye dagli Stati Uniti, Gregorio "Goyo" Hernadez e Angel "El Chino" Chang da Cuba e tanti altri, con i quali non ha mai smesso di imparare e crescere nella musica etnica.

Attualmente fa parte del corpo insegnante della
Scuola Musicale "G.B. Pergolesi" nella città di Jesi, dove tiene corsi sotto il patrocinio della "Toca" americana, produttrice di strumenti a percussione. Organizza regolarmente seminari e concerti con i migliori percussionisti cubani, brasiliani ed africani, favorendo la diffusione del folclore dei loro paesi d'origine ed aiutando al formazione professionale dei suoi studenti.

Ha fondato con l'amico Luca Mattioni e la supervisione del baiano Gil Banana (del bloco axè Timbalada) il primo blocco di samba reggae tutto italiano, dal nome "
Mao Branca", costituito da 15 musicisti tra i migliori alunni della Scuola Pergolesi. Prossima la pubblicazione del primo CD.

Ha inciso le percussioni in diverse colonne sonore tra cui quella del cartone animato "Tommy & Oscar".

Scrive per la rivista "
Percussioni" e collabora con l'Associazione "Italia-Cuba" per la diffusione del folclore cubano. Si dedica con passione a corsi di musica d'insieme per portatori di handicap e per bambini e ragazzi delle scuole statali, ritenendo le percussioni validissimi strumenti per il superamento sia di problemi di comunicabilità che di difficoltà motorie e di espressione. E' spesso chiamato a tenere corsi di percussioni etniche da associazioni e comuni, partecipando spesso come musicista a stage di danze folcloriche; molti dei suoi alunni si sono già formati professionalmente e suonano in "band" locali di musica funky, rock, rhythm & blues, etc..

E' disponibile per turni di registrazione e di palco, nonché collaborazioni a livello di insegnamento dello strumento.


Per contatti e informazioni:
AMEDEO GRIFFONI
cell. 0347/9029026
E-mail : amedeogriffoni@tin.it
sito: www.amedeogriffoni.com

c/o Scuola "Pergolesi"
tel. 0731/205856
www.scuolapergolesi.com

 



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Amedeo Griffoni

Questa pagina è stata visitata 5.685 volte
Data pubblicazione: 07/04/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti