Jazzitalia - Artisti: Antonio Ciacca
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Antonio Ciacca
piano, composizione

..::Biografia::..

Antonio Ciacca pianista, compositore e didatta è una delle figure più complete della scena newyorkese contemporanea.

Diplomato al Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, ha affiancato agli studi classici lo studio del Jazz con Barry Harris e Jackie Byard. Dai jazz clubs di Bologna il pianista pugliese è passato alla scena internazionale lavorando e incidendo come sideman di giganti del Jazz come Benny Golson e Steve Lacy.

Accanto ad un'intensa attività concertistica e in studi di registrazione il nostro si è distinto come infaticabile organizzatore di tour, concerti e seminari in tutta Europa.
La grande conoscenza dei meccanismi del Music Business ha determinato l'incarico di Direttore della Programmazione al Jazz At Lincoln Center e l'insegnamento alla Juilliard.

Oggi, messi da parti i panni del professore, Ciacca si concentra esclusivamente sulla sua attività di pianista e compositore come si evidenzia dalla copertina della prestigiosa rivista Jazz InsideMagazine. Nella band del pianista, ormai Italo-Americano, si alternano i migliori jazzisti di New York da Joe Lovano a John Patitucci da Lewis Nash a Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Andy Farber, Jerry Weldon. L'ingaggio con il suo trio al Setai Hotel come Artist in Residence, i concerti con la sua Big Band e i numerosi tour internazionali non impediscono al maestro un'intensa attività compositiva per i vari ensamble che dirige e altre istituzioni. Il concerto alla Carnegie Hall del febbraio prossimo e il tour di un mese nel Medio Oriente più l'imminente uscita di un cd in trio e del primo cd con la Big Band sono solo alcuni degli "highlights" del 2013

..::Curriculum::..

Nato a Wuppertal (Germania) il 14 marzo 1969 da genitori italiani.

Studi:
1990-93 allievo di Steve Grossman
1997-99 allievo di Barry Harrys
1998-99 allievo di Jaki Byard

Diplomato al Conservatorio di Bologna.

Tours e Festivals più importanti:
2004
Tours con Wess Anderson Quartet in USA e in Europa (UK, Italia). In Gennaio suonano al Village Vanguard di New York in settetto con special guest Wynton Marsalis.

2003 Tours con Benny Golson (che includono tre giorni al Blue Note di Milano) con il proprio quintetto, apre alcuni concerti di Wynton Marsalis dal quale viene invitato a suonare al Village Vanguard di New York. Attività concertistica a Londra, con esibizioni al Ronnie's Scott, Festival Hall Foyer, National Theatre and London Jazz festival con un progetto dedicato alla musica di Monk ("Monk Liberation Front"): 13 musicisti che si alternano sul palco per 6 ore, suonando pezzi di Monk, fra cui inediti e mai registrati.

2002 Febbraio lezioni nei conservatori italiani sul Business della Musica

2002 gennaio New York jazz clubs and recording session

2002 gennaio tournée in Polonia con David Murray, tour estivi con Lacy, Bob Mintzer, Cork Jazz Festival con Alan Skidmore, Invenzioni a due voci su Radio 3

2001 produzione e direzione del gospel tour che include la partecipazione a Torno Sabato su Rai Uno.

Luglio- Agosto 2001 Calagonone Jazz Festival, Atina Jazz Festival, Mosciano S.Angelo, Polignano Jazz Festival, Marsala Doc festival,Appennino Music Festival, Ruvo TalosFestival

Dic. 2000, 20 città europee con i Detroit Gospel Singers; tour in Spagna con il Benny Golson quartet; Nov. tour in Spagna Don Braden quartet; nov. 2000 tour in Italia con il Damon Brown quintet; nov. 2000 tour in Italia con il Steve Lacy quartet; ott. 2000 al Ronnie's Scott di Londra con il Damon Brown quintet; agosto 2000 The Music of Thad Jones tour of Italy con il Gary Smulyan quintet; agosto 2000 tour in Italia con il Dennis Jeter quartet; luglio 2000 Peter King quartet (Spagna), Benny Golson (Italia); Giugno 2000 Damon Brown quintet (Scozia), Antonio Ciacca quartet (Vignola Jazz Festival); marzo 2000 Derren Barrett quartet (Spagna); Gennaio 2000 Dave Liebman sextet (Italia)
Dic. 1999 Steve Lacy (Italia); Steve Slagle (Spagna); sett. 1999 Johnny Griffin (Italy), Paul Jeffrey (Italia); Luglio-Agosto:Festivals estivi con Benny Golson, Steve Lacy in Italia e Francia; marzo 1999 Bill Smith quintet (in Italia); feb. 1999 tour europeo con lo Steve Lacy quartet: Polonia,Germania, Italia, Svizzera.

Dic. 1998: Pianista nel Tour Gospel delle Nickerson Sisters of Los Angeles; nov 1998: Antonio Ciacca quartet Japan tour; Luglio-Agosto: tour estivi con Art Farmer, James Moody, Steve Grossman in Italia; Primavera 1998: tour italiano con Johnny Griffin e tour dell'europa dell'est con il Larry Smith quartet

1996-98 tour italiano con l'Antonio Ciacca quartet e con il Larry Smith quartet

Seminari & Workshops:
2002 Università della Musica di Roma tiene il workshop sul Music business
2001
Sant' Elpidio Jazz (Italy): workshop settimanale sul Music business; Appennino Music Festival Silla (BO):"The Sound Of Jazz " workshop sul Music business
2000 Terni (Italy) Assistente di Steve Lacy in un workshop sulla musica di Thelonious Monk
1999 Bologna: assistente di Benny Golson in una master class
1998 Castelfranco Veneto: assistente di James Moody per una master class

Premi:
FOGGIA FESTIVAL 2000: Jazzman dell'anno

Radio:
Nov. 2001 Invenzioni a due voci Radio Tre
N
ov 2003 BBC 3 Piano solo Live "All About Monk"

TV:
2002
Mediaset: Concerto per il Papa in Vaticano con i Detroit Gospel Singers
2001
Rai Uno "Torno Sabato"
2000
Stream Beppe Grillo "Il Predicatore"
1998
"Help" Larry Smith Quartet TMC
1997 "Help" Steve Lacy Antonio Ciacca Duo TMC

Film Music:
G
abriele e Vittorio Magrì: "STRANIERI" Italia 2002

Discografia:
2002 CD Antonio Ciacca Quintet "Autumn in New York" Splasc(h)
2001
CD Craig Bailey Sextet "Brooklyn" Evidence
2000 CD Detroit Gospel Singers "Gospel Jubilee" Aura Music
1999 CD Eliot Zigmund "New York Quartet" Label Blue
1998 CD Antonio Ciacca Quartet "Hollis Avenue" Yvp record
1998
CD Larry Smith quartet "Estate" Label Blue
1996 CD Antonio Ciacca Quartet: Driemoty C-Jam Records
1995
CD Lary Smith& Co: Live at Slovak Philarmonic Ali Record

Produzioni:
F
ondatore di C-Jam Music Italy, associazione culturale nata con lo scopo di diffondere nel mondo la musica jazz. Come direttore artistico e produttore esecutivo dell'associazione, Antonio Ciacca ha portato C-Jam negli ultimi quattro anni dai jazz club locali ai festival e alle istituzioni più importanti d'Europa. Oggi C-Jam fornisce artisti per il festival del Lago maggiore, il Roma JVC Festival, il Espoo Int:.Jazz Festival in Finlandia, Madrid, Paris, Lugano, Bucarest, Vienna, e molti altri.
Uno dei maggiori interessi di Antonio Ciacca, è l'educazione al jazz, ed uno dei suoi progetti più importanti, "The Voice of Jazz" è stato supportato dal programma educativo della Unione Europea.
Nell'agosto 2001 ha avuto luogo la prima edizione dell'Appennino Music Festival creato da Mr. Ciacca in partnership con JazzWorld.Com.

2002 Incontri Internazionali di Musica da Camera di Marzabotto.
Ray Charles, Manhattan Transfer, Elvin Jones, B.B. King, Benny Golson Miriam Makeba sono alcuni degli artisti portati in Europa da Antonio Ciacca tramite C-Jam.
La competenza di Antonio Ciacca nel campo della musica afroamericana è nota nel mondo musicale, e la sua consulenza è richiesta in numerosi eventi europei.
I "Detroit Gospel Singers", prodotti da lui, hanno avuto un grande successo, presentando il repertorio gospel di Duke Ellington, Mary Lou Williams, sotto al direzione di Antonio Ciacca.

Consulenze artistiche:
1998
- presente Brisighella "Jazz in bianco e nero" Manifestazione che ha avuto la medaglia d'argento.
1999
- presente CalagononeJazz (Nuoro) Manifestazione alla 14ema edizione che usufruisce di finanziamenti ministeriali.
1998
- presente Foggia Jazz
2001
- presente Mosciano S.Angelo (Teramo) "Oh Jazz be good"

Direzioni Artistiche:
A
ppennino Music Festival Silla- Gaggio Montano (Bologna)
Zola Jazz & Wine, Zola Predosa (Bologna)


Antonio Ciacca Quintet
Rush Life




Per contatti e informazioni:
Antonio Ciacca

email: info(at)c-jam.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Antonio Ciacca

Questa pagina è stata visitata 11.461 volte
Data pubblicazione: 12/06/2011





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti