Jazzitalia - Artisti: Claudia Tellini
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Claudia Tellini
voce

photo by Alessandro BotticelliNata a Bibbiena (AR) nel 1971, inizia a cantare all'età di 5 anni e prosegue adolescente, partecipando a rassegne e gare canore, in Toscana e Umbria, canta pop e rock, rythm & blues, saltuariamente incide come corista pop; A Firenze, già dal 1994, canta nell'ensemble gospel e jazz Jubilee Shouters, con i quali partecipa anche al Festival di Sanremo. Il gruppo incide per Sensibile Records nel 1997 il CD "Black & Blue" con arrangiamenti di Mauro Grossi, Bruno Tommaso, ma anche brani tradizionali antichi e di musica etnica.

Live a Volterra Jazz 2006 Nel '98 i Jubilee Shouters aprono il concerto dei favolosi Take 6. Lo stesso anno cominciano a lavorare con la direzione di Mauro Grossi, alla suite tratta dall'opera di Gershwin ‘Porgy & Bess' e Claudia è la voce di ‘Bess'. Il sodalizio con Mauro Grossi prosegue con concerti in duo, quartetto quintetto, ma anche con piccola orchestra e quartetto vocale (S.Manetti, G.Gori, E.Fink/A.Torrini). Con orchestra e coro diretti da Mauro Grossi, interpreta il soprano solista nella suite ‘Sacred Concert' di Duke Ellington. Sempre con alcuni dei Jubilee Shouters, incide come corista per il gruppo C.S.I..

Il primo cd inciso a suo nome è "Valzer in bianco e nero" con classici con arrangiamenti di Maurizio Geri, Nicola Vernuccio e Felice Codacci e brani inediti di Mauro Avanzini con testi di Claudia.

con Cosimo Marchese alla batteria (photo by Alessandro Botticelli)Dal settembre 2004 è nello spettacolo prodotto da Paint Factory con Nico Vernuccio, Michela Lombardi e Nino Pellegrini Diverse Voci' un particolare quartetto con due voci e due contrabbassi, che s'intrecciano all'insegna della libertà di espressione.

Dal 2005 collabora con Jacopo Martini (uno dei più interessanti giovani virtuosi della chitarra manouche che il nostro paese abbia conosciuto), tuffandosi in un repertorio fatto di bolero, swing e valses musettes, collegato alla tradizione gitana europea, esibendosi con il gruppo Cantarmanouche (con, oltre a Martini, Aldo Milani, Luca Giacomelli e Nico Vernuccio) che nel 2007 riscuote ovunque calorosi applausi del pubblico. Nello stesso anno comincia anche il duo STAZIONI SONORE, con Nicola Vernuccio al contrabbasso; incide come corista per Maurizio Geri "Ancora un ballo" e lo segue nei concerti di presentazione del cd; di nuovo con Mauro Grossi è la voce dello spettacolo "EDEN" dedicato alla particolare figura di Eden Abez (compositore della celebre ‘Nature Boy').

Ultimo lavoro iniziato nel 2008 è lo spettacolo "Steveland" dedicato a ‘la musica ed il tempo del fervente Stevie Wonder' che è un focus sui brani degli anni '70 meno battuti ma con contenuti socio-politici interessanti per la loro sorprendente attualità ed è anche un omaggio dovuto ad uno dei più grandi maestri del canto, che per Claudia è stato il primo punto di riferimento.

Dal trio Tellini-Galardini-Vernuccio, denominato Jazzartrio, prende il volo un'altra formazione che diventa "Jazzartetto" perché al citato trio si aggiunge la flautista Carlotta Vettori. La formazione presenta brani provenienti dal jazz e dalle canzoni popolari europee e sudamericane, Claudia canta in ben 7 lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, occitano e volgare umbro del XII sec.)

Discografia:
1997 - BLACK AND BLUE - Jubilee Shouters (Sensible)
1997 - C.S.I. 'Tabula Rasa Elettrificata'
1999 - COVERS - Roberta Cingolani (Spazi Sonori)
2001 - IN DEUM - Orchestra del Casentino
2002 - VALZER IN BIANCO E NERO - Claudia Tellini Quintet (Habanera)
2004 – UNA TORRE A FIRENZE - distr. Caffè La Torre - Firenze - live luglio 2004
2006 – DIVERSE VOCI – Live at Le Maschere - Ass. Cult. Paunt Factory (Min Records)
2007 – ANCORA UN BALLO – Maurizio Geri (autoprodotto – distr. Egea)

Progetti Musicali:
- Jazzartetto (Tellini - Vettori - Galardini - Vernuccio)
- Stazioni Sonore (Claudia Tellini - Nicola Vernuccio)
- Steveland (la musica di Stevie Wonder)
        Do yourself a favor (S. Wonder)
        Look around (S. Wonder, S. Wright)
        Living for the city (S. Wonder)
        They won't go when I go (S. Wonder, Y. Wright)
        Smile Please (S. Wonder)
- CantarManouche



Claudia Tellini Quintet - Tizzana Estate 2003 (Paolo Carradori)

Claudia Tellini Quintet
Valzer in Bianco e Nero

Per contatti e informazioni:
Claudia Tellini
email: tellinessa@tiscali.it
 


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Claudia Tellini

Questa pagina è stata visitata 14.250 volte
Data pubblicazione: 24/11/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti