Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Claudio Pozzi
piano, tastiere

photo by Eva SimontacchiClaudio Pozzi è nato a Milano, il 27/12/1967

Studi musicali:
E
same di teoria e solfeggio (1981, Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano)
E
same di 5° anno di pianoforte (1982, Conservatorio di Piacenza)
E
same di armonia complementare (1984, Conservatorio di Pesaro)
H
a studiato 2 anni con un pianista jazz e turnista pop (Fabio Nuzzolese)
H
a frequentato per un anno il corso di composizione alla Scuola Civica di Milano (maestro Pessina)
H
a frequentato il 3° anno della Scuola Civica di Jazz di Milano (studiando pianoforte con il maestro Pronzato, teoria, armonia e arrangiamento con i maestri Visconti Prasca e Jegher)

Esperienze musicali:
Ha iniziato da giovane (16 anni) la sua attività suonando in alcune cover-band (rock, funky, pop anni ‘70-‘80) come tastierista; partendo dal circuito dei locali di musica dal vivo di Milano, ha poi esteso l'attività "live" a tutto il nord Italia.

Ha lavorato poi per alcuni anni in formazioni professionali (genere dance, anni '70, latino-americano), sempre come tastierista, occupandosi tra l'altro anche di programmazione di sequenze musicali di supporto.

Al di fuori e all'interno di queste formazioni, ha svolto poi molta attività di programmazione di basi (anche lavori di sonorizzazione, provini, arrangiamenti).

Ha collaborato anche con alcuni studi di registrazione come turnista (tastiere e programmazione).

Da anni suona anche in formazioni di jazz (di solito trio o quartetto), accompagnando anche cantanti (sia solisti che in coro); photo by Eva Simontacchiha partecipato a manifestazioni come "Break in Jazz" e "Iseo Jazz", organizzate dalla Scuola Civica di Jazz di Milano, "Festival gospel di Varese". Accompagna sistematicamente formazioni di gospel (Ring Jazz Quintet, Java Jives, No One Else).

Insegna pianoforte jazz, teoria, armonia, sia privatamente che in scuole private.

Dal 1991 è iscritto alla SIAE come autore e compositore.

Lungo la sua attività ha avuto la possibilità di collaborare, in varie vesti, con artisti di chiara fama, sia nel campo del jazz che in quello del pop. Ha avuto quindi la possibilità di sperimentarsi in collaborazioni creative con cantanti come Paola Folli e Alex Britti; ha avuto il piacere di accompagnare i concerti di jazzisti storici come Franco Cerri, Bruno de Filippi, Francesca Olivieri.

K-TRIO (il progetto)
Claudio Pozzi
(pianoforte) Alessandro Porro (basso e contrabbasso) Stefano Bonacina (batteria)
Con il progetto K-TRIO ci proponiamo un duplice obiettivo: da un lato il ritorno all'acustico, dall'altro l'esplorazione, fino quasi all'apparente "forzatura", di più generi musicali. Cercando di mantenere i caratteri storici del trio jazz, il K-trio si muove tra pensate pop, idee di grooves, temi funky o latin, in una dimensione in cui acquista priorità su tutto l'idea di trarre spunto dalla musica che ci circonda e ci ispira ogni giorno. L'idea è che suonare la musica che piace e svilupparla acusticamente debba prevalere sul suonare "strettamente" jazz. Così, oltre a rivisitazioni di brani famosi e non, e a ripescaggi di simili operazioni già attuate da grandi artisti, proponiamo anche una serie di nostre composizioni. L'intero repertorio vuole essere attuale, coinvolgente, piuttosto diretto; crediamo che per la maggior parte esso possa incontrare il favore di un pubblico vasto e dai gusti variegati.

Per contatti e informazioni:
Claudio Pozzi
cell. 349/1807906
email:
klauspozzi@tiscali.it
 




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Claudio Pozzi

Questa pagina è stata visitata 7.046 volte
Data pubblicazione: 07/08/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti