Jazzitalia - Artisti: Corrado Paonessa
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Corrado Paonessa
chitarra

Nasce nel 1963
Start Professionale: 1985 (primo tour).

Musicista, didatta, produttore, molto versatile ed in continua evoluzione. Suona professionalmente in vari stili musicali, dal jazz all'elettronica, dal blues al manouche, dal rock al funk, dalla musica brasiliana a quella classica napoletana. Approfondisce i vari stili musicali sul campo, collaborando con artisti della scena italiana ed internazionale. E' profondamente influenzato da Miles Davis per il suo approccio al jazz ed al funk. Crea vari progetti in tal senso, alcuni a suo nome e suona con molti musicisti americani ed europei. Vive in pieno tutto il periodo della fusion, accompagnando vari artisti americani che arrivano in Italia in quel periodo per clinics e stages. Partecipa a molti tour di musica pop, da metà degli anni '80 fino al 2000. In questo periodo approfondisce tutte le tecniche chitarristiche del linguaggio rock, passando da Steve Vai / Joe Satriani al linguaggio di Jeff Beck e di quasi tutti i chitarristi della storia del rock. Analizza ed approfondisce le varie tecniche adoperate dai chitarristi sia jazz che rock e, crea un metodo di insegnamento nel quale si affronta lo strumento, attraverso tutti i punti in comune esistenti nelle varie tecniche. Questo lo porta ad essere tra i più stimati ed apprezzati insegnanti di chitarra italiani. Il suo metodo è adoperato sia da chitarristi jazz che rock e molti sono i chitarristi celebri in Italia che hanno studiato con lui.

Dal 2000 in poi approfondisce lo stile one man band, la chitarra classica ed acustica ed i loro sistemi di amplificazione. Nello stesso periodo collabora con numerosi produttori di strumenti ed accessori musicali. Partecipa alla progettazione e realizzazione di alcuni strumenti, approfondisce tutti gli stili musicali nei quali si utilizzano chitarre classiche, acustiche e gipsy jazz. Diventa responsabile in Italia di alcuni prestigiosi marchi internazionali.

E' endorser e testimonial di vari brands tra i quali il prestigioso marchio R. Cocco Strings.

Dal 2000 in poi è presente nei maggiori show internazionali come il Musik Messe of Frankfurt ed il NAMM of Los Angeles.
Si iscrive al conservatorio, dove consegue il I e II livello in jazz (orchestrazione, improvvisazione, armonia, strumento, etc...), sarà una esperienza molto utile per comprendere le problematiche dell'insegnamento della musica nelle strutture pubbliche.

Dal 2012 collabora con la MAD School di Napoli, l'unica scuola a rilasciare un titolo finale universitario, dove insegna chitarra attraverso un innovativo laboratorio chiamato GTLAB. Nella stessa scuola insegna anche Armonia e Live Performing negli stage di Alta Formazione. In passato ha collaborato con le scuole più prestigiose di Napoli, città in cui risiede. Ha all'attivo 2 dischi con sue composizioni ed arrangiamenti e centinaia di registrazioni come tournista.

Attualmente è impegnato nella produzione discografica e video, in progetti live, nella didattica, nella progettazione di strumenti ed accessori musicali.

Dischi a suo nome:
Corrado Paonessa
- Suoni di vista - Map/ Venus
Corrado PaonessaParallel Grooves - Music Corporation


Corrado Paonessa
Parallel Grooves

Music Corporation

Il disco "PARALLEL GROOVES" è il risultato di circa un anno e mezzo di ricerca sonora e collaborazioni.
Al disco hanno partecipato numerosi musicisti, quasi tutti napoletani, coinvolti dalla produzione al fine di realizzare un CD dal sapore jazzistico che punta verso direzioni e contaminazioni funk.
Tutte le composizioni contenute nel disco sono composte ed arrangiate da Corrado Paonessa fatta eccezione per "Tales" del pianista Paolo Sessa.

Il disco è un viaggio attraverso i vari "grooves" che accompagnano l'epoca in cui viviamo.

I musicisti che hanno interpretato i brani hanno saputo cogliere in pieno le diverse atmosfere e rendere chiaro il messaggio ritmico melodico del CD.

I diversi binari ritmici si intersecano con le armonie, i temi, i soli, rendendo tutto il disco omogeneo, dal primo all'ultimo brano.

Il CD è stato realizzato in Italia, registrato in più riprese.

Si è cercato di rendere al massimo la naturalezza delle riprese audio, mantenendo quasi sempre il primo "take".

La Music Corporation è una nuova realtà nell'ambito delle produzioni e della distribuzione, punta a diventare un nuovo polo per tutti quei musicisti che cercano spazio nel difficile mercato della musica italiana, proponendo musica di qualità troppo spesso trascurata dalle grandi case discografiche.

Lista musicisti:
Corrado Paonessa (chitarra & basso) / Marco Sannini (tromba) / Roberto Schiano (trombone) / Jerry Popolo (sax tenore) / Rudy Estrada (tromba) / Salvio Vassallo (drums) / Agostino Mennella (drums) / Robertinho Bastos (percussioni) / Sasa' Brancaccio (basso) / Antonio De Luise (basso) / Enzo Autuori (Basso) / Rosario Castagnola (gt noise & bass) / Paolo Sessa (piano) / Giuliana Pagano (scat voice).

Per contatti e informazioni:
Corrado Paonessa
Corso V. Emanuele n°6 - 80122 Napoli
tel./fax 081 8543450
cell. 328 8635417
web: www.corradopaonessa.com
email: info@corradopaonessa.com














Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Corrado Paonessa

Questa pagina è stata visitata 9.773 volte
Data pubblicazione: 04/08/2001

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti