Jazzitalia - Artisti: Daniela Panetta
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Daniela Panetta
Cantante Jazz, Docente di canto, Vocologa artistica

Attivita' artistica
Dagli anni ‘90 svolge attività concertistica in formazioni diverse, dal duo alla big band, con progetti musicali che spaziano dal jazz tradizionale a quello contemporaneo e alla musica d'autore. Si esibisce in noti Clubs del territorio nazionale ed europeo ed è presente in numerosi Jazz Festivals internazionali,tra cui: Umbria Jazz, Novara jazz festival, Bruxelles Jazz Fest, Tunisi Jazz, Falaut –Festival Internazionale del Flauto, Ramatuelle Fest, S. Remo Blues, Verona Jazz …Si è esibita in noti teatri tra cui: Rex (Parigi), Philarmonie (Berlino), Smeraldo (MI), Teatro Romano (VR), Regio (TO), Sistina (RO), Ariston (S. Remo)…

Di seguito alcune delle sue tappe musicali.
2009: Promuove in occasione della ricorrenza del 50° anno dalla scomparsa di Billie Holiday,un tributo in suo onore con Fabrizio Bernasconi (piano), Roberto Piccolo (c/basso), Massimo Pintori (batteria).
Si esibisce durante la rassegna Spoleto Estate nello spettacolo teatrale "Non avevano cravatte" con Marco Di Battista al piano, Cristian Panetto al sax e C.J. Everett alla batteria.
2008: In tour dal 30 gennaio fino a maggio, è voce protagonista dell'opera teatrale jazz "Il giorno della Memoria"di cui firma alcune composizioni e gli adattamenti vocali dei testi di Ivano Malcotti sulla composizione musicale e la regia di Sandro Cerino. Al pianoforte il pianista compositore Mell Morcone.
Si esibisce durante la rassegna "Spoleto Estate" nel concerto "Faculty" con Harold Danko, Jerry Dodgion,Michèle Hendricks, Guido Di Leone, CJ Everett e Giuseppe Bassi..
2007: Esce il cd Ampio Respiro con cui partecipa al Festival Suonintorno di Bergamo e al Lagarina Jazz Festival ad Ala di Trento. Il 5 ott 2007 il duo partecipa in diretta RADIO 3 nella trasmissione "La stanza della musica".
Sempre con Ampio Respiro presenta il progetto a favore dell'Unicef "Schegge" su testi di Ivano Malcotti e relativa incisione su Q disc al Museo S. Agostino di Genova.
2006: Incide un cd di brani inediti " Un soffio soltanto" del pianista compositore Gianmario Liuni con cui si esibisce in tutta Italia con una ritmica di rilievo formata da: Tito Mangialajo, Alessio Pacifico, Sandro Cerino, Giulio Visibelli, Elio Marchesini
2005: viene chiamata dalla Art Simposia of New York in qualità di insegnante di canto jazz della classe intermedia e assistente alla master class del workshop estivo di improvvisazione tenuto da Michele Hendricks a Spoleto, dove si esibisce anche nell'ambito del festival Spoleto Estate con il progetto Ampio Respiro.
Realizza per Radio SNJ un intervista video presso il Blue Note di Milano a Jon Hendricks sulla storia del vocalese e lo scat.
2004: partecipa con Ampio Respiro a rassegne jazz e trasmissioni televisive (RAI SAT Nettuno RAI 2). Festival Jazz RIVOLTAINMUSICA JAZZ, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FLAUTO: in calendario presenze come Peter Lukas Graf, Conrad Klem, William Bennet….)
2003: realizza in qualità di voce solista e corale l'opera contemporanea Metrò Nivasci sulla musica di A. Scarano e i testi di V. Pezzella.
2002: svolge attività concertistica con un progetto dedicato a Billie Holiday con Fabrizio Bernasconi, Roberto Piccolo, Massimo Pintori
2001: è finalista con Vocaland al concorso nazionale Massimo Urbani (Urbisaglia – MC).
2000: viene chiamata da Paolo Conte per la tournèe internazionale RATZMATAZZ che da il via a una lunga e felice collaborazione con il grande autore.
Nello stesso anno viene scelta dalla casa discografica WEA come voice-coach della rockstar Anthony Kiedis (cantante dei Red Hot Chili Peppers)
1999: il chitarrista compositore Antonio Scarano le affida la realizzazione di propri brani e successivamente la coinvolge nel trio "Vesuview Jazz" che propone, su arrangiamenti dello stesso Scarano, una rilettura in chiave jazz di brani della tradizione napoletana.
1998: fonda con il pluri fiatista S. Cerino il duo Ampio Respiro con cui si esibisce in trasmissioni radiofoniche e televisive (Mediolanum Channel – giugno 2003, Tele Nettuno dicembre 2004), rassegne e festivals jazz in Italia e all'estero.
Incide il cd "En Voyage" con il quintetto Vocaland co-firmando due brani con Richard Galliano e Carla Bley.
1997: svolge attività concertistica con il "Cole Porter Memories trio" accompagnata da Fabrizio Bernasconi e Lucio Terzano.
La sua attività si intensifica anche in altri ambiti musicali. Grazie all'incontro con Carmelo La Bionda della LaBionda Production, diventa consulente vocale del Logic Studio di Milano dove spesso collabora anche alla realizzazione di cd, jingle pubblicitari e colonne sonore.
1996: collabora con Arrigo Cappelletti, Lucio Terzano, Vittorio Marinoni alla realizzazione del progetto Fasi Comunicanti di cui registra un cd.
Con A.Cappelletti forma un duo con cui esegue brani inediti del pianista compositore di cui firma alcune liriche.
Fonda con il pianista Mell Morcone il Wesuvio Swing quartet reinterpretando i brani classici e moderni della canzone napoletana. Con lo stesso pianista rielabora e propone in trio con Stefano Corradi ai fiati alcuni classici della canzone d'autore italiana.
1995: partecipa alla realizzazione della colonna sonora dello spettacolo teatrale "Semaforo Verde" di Ariele D'Ambrosio e Sandro Cerino, presentato al Festival Internazionale di Edimburgo, registrando come voce solista e dirigendo il coro.
1994: incontra la vocalist Paola Luffarelli e la affianca nel quintetto Vocaland che propone un repertorio di jazz moderno con una ritmica di rilievo composta da S. Bassi, R. Piccolo e T. Arco.
Il gruppo ha un'intensa attività concertistica e partecipa a rassegne, festivals e concorsi ottenendo diversi riconoscimenti in ambito nazionale (Summertime Jazz – Prato, Arcore Jazz) ed internazionale (Viva il Jazz 1999 – Teatro Smeraldo MI – 17 ottobre RAI 1).
1993: viene scelta dal M° Giorgio Gaslini per il quintetto vocale italiano "Le Pause del Silenzio" con cui vive anni di successi internazionali tra festivals jazz, teatri e aggiudicandosi il "Premio Cetra" nel 1998.
1992: incontra il sassofonista compositore Sandro Cerino che le affida la realizzazione di propri brani musicali e con il quale inizia una lunga collaborazione sia dal vivo che in studio di registrazione.

Studi musicali
- Diploma di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso la facoltà di Medicina (cdl Logopedia) dell'Università di Bologna, sede Ravenna (2008-2009)
- Diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Alessandria (1994)
- Armonia e pianoforte complementare (M° Umberto Fusco) (1990-1995)
- Tecnica vocale e canto jazz (Roberta Gambarini) (1990-1998)
- Improvvisazione vocale jazz (Michele Hendricks)

Corsi di specializzazione:
- Canto jazz e improvvisazione con: Marc Murphy (1995) Bob Stoloff (1995), Rachel Gould (1996), Sheila Jordan (1996- 2006), Jay Clayton (2003-2006), Norma Winstone (1996-2008)
- Corsi di formazione di tipo logopedico finalizzati all'insegnamento della tecnica vocale presso la Nuova Artec di Milano sotto la guida della D.ssa Silvia Magnani (tra il 2000 e il 2008)
- Corso di Feldenkrais presso la Nuova Artec (Mi) con Marina Gorla (2003)

Attivita' didattica
Dal 2009 è Vicepresidente dell'associazione DIVA (Didattica Integrata Voce Artistica), un'associazione formata da docenti specializzati di canto (sia lirico che moderno) che hanno come obiettivo quello di allargare gli orizzonti didattici attraverso la formazione continua, la ricerca e il confronto di metodologia della didattica, assolvendo alla funzione di maturazione e crescita umana ed artistica.
Dal 1996 ad oggi: titolare della cattedra di canto jazz presso la Scuola Civica di Musica di Trezzano S/N Milano
Dal 2004 ad oggi: insegnante di canto jazz e co-docente master class con Michele Hendricks e Renato Chicco dei corsi estivi di improvvisazione vocale jazz di Spoleto per la Shymposium Arts of New York
Dal 1992 al 2005: insegnante di canto jazz e musica d'insieme dei corsi serali CPSM c/o il Conservatorio G. Verdi di Milano
2006: insegnante di ear training e improvvisazione vocale jazz presso l'associazione culturale Musica Aperta (Milano).
Dal 2003 ad oggi: seminari di canto jazz e improvvisazione vocale, tecnica e igiene vocale sul territorio nazionale (alcune delle scuole dove si sono svolti: Musica Aperta – Milano, Albero Musicale- Saronno, Area 23 – Lucca …)
Dal 1995 al 1997: insegnante di canto jazz presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele Milano
Dal 1996 al 1998: insegnante di canto jazz presso la Scuola Civica di Musica di Cesano Boscone Milano
Dal 1993 al 1995: insegnante di canto moderno e jazz presso la Scuola di Musica "Musicopoli" Milano
Dal 1995 al 1997: insegnante di canto moderno e jazz presso la SPA "Società per artisti" di Saronno
Dal 1999 al 2002: tecnica vocale, arrangiamento e direzione del coro "Fields of Joy"

Attivita' teatrale
2008: Il giorno della Memoria. Opera teatrale in cui è voce solista in scena e di cui firma anche alcune composizioni. Il tour è patrocinato dalla regione Liguria e tocca i principali teatri della stessa regione.
1999: Hilo. Compone insieme a Flavio Pirini e la esegue dal vivo, la colonna sonora dello spettacolo Hilo dell'attore Rafael Andrès Didoni.
1997-1998: Cura e compone le parti cantate dello spettacolo "Colorito a Cenere" di cui è voce solista attrice e danzatrice in scena, sulla regia di Michelina Capato.
1998: E' voce solista dello spettacolo di Michelina Capato presso la Società Umanitaria di Milano
in onore delle Madrès de Plaza de Majo.
1995: Partecipa alla colonna sonora ed interprete live come voce solista dello spettacolo "Semaforo Verde" di e con Ariele D'Ambrosio e Sandro Cerino.

Pubblicazioni discografiche
Jazz:
1) Dove portano i campi di fianco alle autostrade – Sandro Cerino, Mingus Live Production 1995
2) Fasi Comunicanti Daniela Panetta, Modern Times, 1996
3) Mr O Giorgio Gaslini, Soul Note 1997
4) En VoyageDaniela Panetta "Vocaland", Caligola 1998
5) Percorsi obbligatiMichele Franzini, Panastudio Production 1999
6) Un soffio soltanto Gianmario Liuni, Advice Music 2006
7) Ampio Respiro Daniela Panetta e Sandro Cerino "Ampio Respiro" Splasc(h) 2006
8) Scimmie 25 anni – pubblicazioni Edel – 2006
9) Schegge – Malcotti-Cerino-Panetta – Edizioni Curci Srl - 2007

Song d'autore:
1) Ratzmataz Paolo Conte, CGD East West 2000
2) Grief in New York – Domenico Lafasciano, VideoRadio 2002
3) Reveries Paolo Conte, CGD 2003
4) Indaco e sabbia – Roberto Durkovic, Storie Di Note 2003
5) Testimone – Massimo Priviero, XYM 2003
6) Pienezza – Tamatete Living Music, Art'è SpA 2003

Per contatti e informazioni:
Daniela Panetta
e-mail danipanetta(at)alice.it
web: www.danielapanetta.com
myspace: http://www.myspace.com/danielapanetta



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Daniela Panetta

Questa pagina è stata visitata 10.470 volte
Data ultima modifica: 04/10/2009





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti