Jazzitalia - Artisti: Danila Satragno
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Danila Satragno
voce, pianoforte

Diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, ha intrapreso lo studio del canto presso i seminari estivi "Spazio Musica" durante i quali ha ricevuto nel 1986 una borsa di studio su speciale menzione di Steve Lacy. Inoltre dal 1992 al 1999 ha seguito un corso di perfezionamento con il soprano M. G. Gabanizza. Si diploma in musica jazz presso il Conservatorio A.Boito di Parma con il massimo dei voti.

Attualmente svolge un'intensa attività concertistica adattandosi con estrema duttilità a diverse formazioni spaziando dal jazz alla musica contemporanea. Ha collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri: Riccardo Zegna, Luigi Bonafede Dado Moroni, Mal Waldron, Enrico Pieranunzi, S. Scott, Massimiliano Damerini, Piero Leveratto, Henri Texier, Rosario Bonaccorso, F. Di Castri, Alfred Kramer, Jimmy Cobb, Tullio De Piscopo, Bob Braye, Joe Chambers, Dede Ceccarelli, Giampaolo Casati, Pietro Tonolo, Bob Mover, Emanuele Cisi, Alain Dersy, Gianni Basso, Carl Anderson

Ha partecipato ai più importanti festival nazionali ed internazionali del jazz riscuotendo un vivo consenso di critica e pubblico: nel 1992 viene segnalata sul settimanale "Europeo". Nel 1995 ha lavorato come pianista in alcune rappresentazioni del musical "Un americano a Parigi" con Rossana Casale e Raffaele Paganini; nell'estate come vocalista nella prima assoluta di "Mozart in jazz" con i solisti del Carlo Felice di Genova. Ha collaborato inoltre con la RAI per il programma "Jazz Stereo 1".

Il suo primo L.P. Nomos, che la vede autrice e compositrice, vince un premio SIAE. Incide poi per la Philology un live con il famoso pianista americano Mal Waldron che la fa annoverare tra i primi dieci nuovi talenti nazionali del Referendum TOP JAZZ '95 indetto dal mensile "Musica Jazz". E' stata leader del quintetto Nomos line con Henri Texier ed ha fatto parte come vocalista-strumentista in un progetto di musica contemporanea di Riccardo Zegna presentato poi nel 1999 ad Umbria Jazz con il titolo "Piccolo Valzer". E' stata docente di teoria e solfeggio presso l'istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) di Genova, e docente di canto ed ear-training presso i seminari invernali di Siena Jazz.

Attualmente è titolare di tre cattedre presso il Conservatorio "Ghedini" di Cuneo nell'ambito del corso di laurea in Canto jazz e tradizione afroamericane, inoltre è direttore artistico della sezione di canto jazz e contemporaneo presso la Scuola di musica di Savona.

Nel 1997 partecipa al tour "Anime Salve" di Fabrizio De Andrè ed alla sua tournée teatrale "Mi innamoravo di tutto" durante la quale viene realizzato il CD ed il video-clip del concerto e nell'ottobre del medesimo anno partecipa al Premio Tenco di Sanremo. Dal 1998 al 2000 viene invitata alla Duke University nel North Carolina in occasione del jazz festival di Durham dove si esibisce come cantante pianista.

Il Carlo Felice di Genova la vede protagonista a fianco del Maestro M. Damerini di un recital in occasione del centenario di G.Gershwin.

Per tutto il periodo estivo 2000 è stata in tour con Mango, noto cantante di musica leggera italiana.

Nel 2001 esce Odla registrato negli Stati Uniti con George Cables dove viene svolta una tournée che si conclude al famoso "Smoke" di New York.

E' nel 2004 la performance con l'Orchestra Sinfonica di Savona che la vede diretta dal Maestro Giuseppe Garbarino.

Dopo aver scritto un saggio sulla tecnica vocale moderna ne "La Voce del Cantante" (edizioni Omega), nel 2005, in occasione del "Convegno Internazionale sulla Voce Artistica" curato dal foniatra Prof. Franco Fussi, presenta in anteprima la sua nuova metodologia di emissione vocale il "Vocal Care". A tal proposito svolge master class presso l'Artec di Milano e workshop su tutto il territorio nazionale.

Alla fine del 2005 esce "Un lupo in darsena" distribuito dalla Venus registrato con Roberto Gatto, Dado Moroni, Sandro Gibellini, Rosario Bonaccorso: sonorità jazz per interpretare Tenco, Pino Daniele, De Andrè, Bruno Martino.

Ha ricevuto una docenza all'Università di Medicina e Chirurgia di Bologna per l'insegnamento del Vocal Care all'interno del corso di Vocologia.
Inoltre detiene quattro cattedre presso il Conservatorio di Cuneo nel corso di Canto Jazz e Tradizioni Afroamericane: vocalità jazz, laboratorio d'assieme, anatomia e fisiologia della voce, ear-training.

La rivista Jazz Magazine mi pubblicherà un'intervista a Danila Satragno oltre ad aver scelto il brano "Il mio Regno" (da "Un lupo in darsena") da inserire nel cd allegato.

Discografia:
1988 Nomos con Riccardo Zegna Ariston
1990
Magic Night in Borgio Verezzi con Mal Waldron PHILOLOGY
1991 Lo stato naturale Rossana Casale
1992 Il dorso della balena Bruno Lauzi Edizioni Pincopallo
1994 Magic Night in Borgio Verezzi con Mal Waldron PHILOLOGY
1994 At Big Band con Franco Cerri e Gianni Basso.
1999 De Andrè in concerto 1° Parte BMG Ricordi
2000 Aïa da Respiâ LTGE
2001 Louisiana Club LJR 2001
2002 De Andrè in concerto 2° Parte BMG Ricordi
2003 Odla Danila Satragno/George Cables special Guest Paul Jeffrey Splasch
2005 Un lupo in darsena Dado Moroni, Roberto Gatto, Sandro Gibellini, Rosario Bonaccorso, Riccardo Zegna

Saggio ne "La voce del cantante" edizioni Omega

File Audio:
Mi sono innamorato di te (2006 - da Un lupo in darsena)
Bye Bye Blackbird (2002 - da Odla)
When I fall in love (2002 - da Odla)

altri file audio sul sito www.danilasatragno.com



Danila Satragno
Un lupo in Darsena



Per contatti e informazioni:
Danila Satragno
web: www.danilasatragno.com
www.vocalcare.it

ufficio stampa:
Proscenium

email: press@movingmusic.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Danila Satragno

Questa pagina è stata visitata 6.162 volte
Data ultima modifica: 25/02/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti