Jazzitalia - Artisti: Eva Simontacchi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Eva Simontacchi
voce

Click here to read the english version
  • Madrelingua Inglese - studi effettuati presso l'International School of Milan, Oxford Institute (Milano).
  • Ha frequentato il Liceo Linguistico Internazionale (Milano).
  • Si è diplomata in lingue con un corso para universitario triennale in Inglese e Francese presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano. Ha effettuato inoltre studi di Tedesco.
  • Diplomata in Canto Professionale e Teoria e Solfeggio conseguendo il diploma di Strumentista Esecutore di Musica presso la N.A.M. di Vittorio Bianco e Tullio De Piscopo di Milano (insegnanti: Jenny Tempesta, Paola Zigoi, Camillo Bellinato), dove ha inoltre seguito i corsi di ortofonia e fonetica, dizione, comportamento scenico e laboratorio orchestra con Manuela Blanchard Beillard, Mietta Raimondi e Camillo Bellinato.
  • Ha seguito per due anni i corsi di canto presso la SMUM di Lugano (con Anna Bakja) partecipando ai concerti di fine anno in Piazza della Riforma a Lugano.
  • Improvvisazione blues e jazz (con Anna Bakja - Angela Baggi)
  • Ha effettuato studi classici di pianoforte con Dorothy Mae Charles (che è stata anche la sua prima insegnante di canto) e Irma Pandolfi. Ha preso lezioni di piano jazz da Claudio Pozzi.
  • Ha seguito seminari di vario tipo (Gospel, Comportamento Scenico, ecc), di approfondimento e aggiornamento.
  • Ha seguito dei seminari sul suono presso la VocalSound di Anna Bakja.
  • Altri seminari da lei seguiti: "Seminario sul Feeling" condotto da Debora Quattrini e Andrea Rapisarda, Seminari di Comportamento Scenico condotti da Manuela Blanchard e da Silvia Beillard.
  • Ha seguito il Corso di Psicodinamica presso la ISPA di Milano.
  • E' stata la vocalist della Enos Patracchini Big Band per anni, fino alla scomparsa del Maestro avvenuta nel 2005. Con la Big Band ha cantato in teatri comunali, spazi all'aperto, locali milanesi quali il Gimmi's Club. Con la Enos Patracchini Big Band, inoltre, ha partecipato a trasmissioni televisive quali Telethon, e ha partecipato a prestigiose manifestazioni quali "Milano Estate" indetta dal Comune di Milano, suonando al Castello Sforzesco in Piazza del Cannone (2003). La band era formata da una ventina di elementi. Ha avuto la gioia e l'onore di cantare accompagnata da musicisti quali Emilio Soana, Giancarlo Porro, Riccardo Vigorè, Umberto Marcandalli, Mario Cavallaro, Pippo Colucci. La Big Band, oltre al Maestro Enos Patracchini, che la dirigeva e scriveva tutti gli arrangiamenti, era inoltre formata da: Diego Lambertini, Wolf Ekkhart Sillem, Luciano Guerrieri, Martino Pozzi, Paolo Rebulla, Costanzo Laini, Andrea Baroldi, Paolo Bulgheroni, Pietro Maiocchi, Francesca Belcastro, Massimo Patracchini, Lewis Edward Short, Sergio Chieregato, Bruno Manzini, Germano Sigolo, Paolo Lopolito, Anna Bettoni e Giorgio Chiari.
  • E' stata per 7 anni la vocalist della Original Garden Jazz Band (8 elementi).
  • Ha collaborato per anni con le testate musicali "Guitar Club" e "Drum Club".
  • E' stata docente di canto presso la Gynmusic – Una nota di note – a Paderno Dugnano dal 2000 al 2004.
  • E' stata docente di canto (tecnica e canto microfonico) ai corsi base e professionali presso la N.A.M. di Vittorio Bianco e Tullio De Piscopo
  • Pittrice, ritrattista, dipinge su seta, scrive.
  • Socia A.I.C.I. (Associazione Insegnanti di Canto Italiana) che fa parte dell'E.V.T.A. (European Voice Teachers Association). L'A.I.C.I. è inoltre membro dell'I.C.V.T. (International Congress of Voice Teachers).
  • Docente e Direttrice dei Corsi di Canto presso l'Accademia Vivaldi di Via Verdi 25 a Bollate, Milano
  • Fa parte dell' Angela Baggi Underground Gospel Project, con cui ha partecipato, tra i vari concerti, alla manifestazione "Acqua per l'Etiopia" (2004) svoltasi all'Idropark Fila e a vari concerti facenti parte della manifestazione "Una Notte Per gli Angeli", che hanno avuto luogo in Piazza Duomo a Milano nel mese di dicembre 2003 e 2004. Nel mese di dicembre 2004 è uscito un cofanetto contenente un CD e un DVD con una raccolta di brani e di filmati di varie formazioni gospel, registrati live durante la manifestazione "Acqua per l'Etiopia", tra cui figurano gli UGP. Ha partecipato alla realizzazione del demo degli UGP presso il LOGIC Studio di Carmelo La Bionda.
  • Ha collaborato in concerto o realizzando demo in studio con Monica Magnani, Isabella Casucci, Jenny Tempesta, Elisa Rosselli, Ferdinando di Martino, Claudia Bernath, Letizia Turrà, Sheu Tanimowo, Sagi Reitan, Yonatan Rukhman, Ranieri di Biagio, Andrea Candido, Marco Guerzoni, Cristina Di Bella, Alice Edun e Marlena Colecchia.
  • Nei progetti gospel U.G.P. ha cantato accompagnata da Andrea Pollione, Marco Mangelli, Salvo Correri, Marcello "Bread" Schena, e Giancarlo Urso.
    Con gli U.G.P., nel corso degli anni, ha fatto da corista per eventi quali "Pane per Betlemme", "Acqua per l'Etiopia", "Una Notte per Gli Angeli". Alcuni di questi concerti sono stati trasmessi in diretta mondiale da "TelePace" e altre emittenti televisive. Gli U. G. P. hanno condiviso il palco con Luisa Corna, Junior Robinson, Milly Carlucci e altri noti artisti.
  • Corsi di Aggiornamento: Ha seguito vari Laboratori Vocal Power Singing Method tenuti da Elisabeth Howard (nei vari stili: Blues, R&B, Jazz, Rock, Musical Theatre, ecc.) organizzato dalla Associazione Italiana Insegnanti di Canto. Ha poi conseguito la certificazione di Vocal Power Singing Method Instructor, rilasciata da Elisabeth Howard.

File audio: The more I see you

2003 – Organizza workshop di comportamento scenico affiancando Silvia Beillard presso l'Accademia Vivaldi di Bollate, Milano

2003 – Partecipa al workshop tenuto da Michele Hendricks e organizzato da Piacenza Jazz Club a Piacenza

2004 – Approfondisce gli studi del blues con Laura Fedele.

2004 - Direttrice dei Corsi di Canto presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Milano).

2004
– Partecipa a un seminario base practitioner di PNL presso la EMMEESSE snc di Milano. Via Vincenzo Monti, 8 - condotto da Franco Castagnola – Coach e Master Practitioner e Lorenzo Bresciani – Coach d'Aula per Emmeesse snc.

2004 – Partecipa al workshop di due giorni "I Segreti del Cantare Bene" tenuto da Elisabeth Howard per gli insegnanti di canto presso la scuola Cambiomusica di Brescia organizzato da A.I.C.I.

2004 - Organizza e traduce in consecutiva la giornata di seminario tenuta presso l'Accademia Vivaldi di Bollate, Milano, da Elisabeth Howard, con la partecipazione dell' A.I.C.I.

2004- Traduce in consecutiva workshop di Elisabeth Howard presso il C.D.P.M. di Bergamo organizzato da Claudio Angeleri.

2004 – Organizza, con la collaborazione del Direttore Artistico e docente di basso elettrico, Andrea Papini, e traduce in consecutiva, la Master Class di Jay Clayton presso l'Accademia Vivaldi di Bollate.

2004 – Consegue il certificato di Vocal Power Singing Method Instructor rilasciato da Elisabeth Howard.

2005 – Organizza e traduce in consecutiva la Master Class di Sheila Jordan presso l'Accademia Vivaldi di Bollate (Milano)

Marzo 2005 – Viene intervistata in diretta radiofonica da Claudio Angeleri, pianista, compositore, Direttore del C.d.P.M. di Bergamo per Radio Emmanuel durante una trasmissione di musica jazz e vocalità.

Aprile 2005 - Workshop di Maria Pia De Vito presso il CEMM di Bussero.

Maggio 2005 – Organizza Master Class di Laura Fedele presso l'Accademia Vivaldi di Bollate

Giugno 2005 – Organizza, con Eleonora D'Ettole e Walter Donatiello, un Workshop di due giorni con Jay Clayton presso il CEMM di Bussero.

Giugno 2005 – Partecipa a una Master Class per cantanti jazz con Jay Clayton.

Giugno 2005 – Corista nel brano "Che Ritorni La Sera" (L. Bonometti) nell'album "Laura Bono" di Laura Bono (vincitrice Sanremo Giovani 2005) registrato presso "Alphaville Studios". Il coro gospel è stato scritto e diretto da Tiziano Cogliati e registrato da Sylvain Prevost.

Settembre 2005 – Segue un workshop con Phil Minton (sperimentazione, improvvisazione) organizzato presso l'Istituto Musicale Franchino Gaffurio di Lodi.

Ottobre 2005 – Organizza workshops e Master Classes con Jay Clayton e Sheila Jordan presso l'Accademia Vivaldi di Bollate e in altre locations.

Ottobre 2005 – Segue il IV Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia "La Voce Artistica" organizzata dal Prof. Franco Fussi (Centro Audiologico Foniatrico Dipartimento Cure Primarie Azienda USL) a Ravenna presso il teatro Alighieri dal 27 al 29 ottobre.

Dicembre 2005: Partecipa con gli U.G.P. di Angela Baggi al concerto gospel del 19 dicembre in Piazza Duomo, per l'Evento "Una Notte per gli Angeli ".

Ideatrice, insieme a Ranieri Di Biagio, del progetto corale "Happy Day Gospel Choir", formato da allievi di canto.

Ideatrice, fondatrice e leader del progetto vocale "4 Heaven & More" del quale cura il repertorio e le armonizzazioni con Ranieri di Biagio e Giancarlo Urso. Fanno parte del progetto: Claudia Bernath, Ranieri Di Biagio, Emanuela Gramaglia, Gabriele Rofi, Jenny Tempesta (voci) eGiancarlo Urso (tastiere) presentando i classici del gospel e degli spirituals della tradizione afroamericana e brani del repertorio classico quali l'Ave Maria di Gounod e l'Ave Maria di Shubert riarrangiati con armonizzazioni originali.

E' uscito, nel mese di novembre 2005 un singolo dei "4 Heaven & More" su etichetta AR2 Records (HOP – www.ar2rec.com) dal titolo "Oh Happy Day", in versione riarrangiata in maniera originale da Giancarlo Urso. Il singolo contiene il brano più quattro diverse versioni remix. La produzione è stata affidata a due noti produttori di musica dance, pop e contemporanea: Alessandro Viale e Roberto Gallo Salsotto. Il singolo dei "4 Heaven & More" è distribuito da Self. Il singolo "Oh Happy Day" con i vari remix è stato trasmesso con regolarità da varie emittenti radiofoniche più volte al giorno (Radio Monte Carlo, RTL, 101 e 105) per tutto il mese di dicembre 2005.

Eva Simontacchi ha collaborato, e collabora per altri progetti musicali a suo nome (Tribute to Ella Fitzgerald Eva Simontacchi Quartet, "4 Heaven & More", "Freedom Quartet") con: Giancarlo Urso, Piero Orsini, Gianni Cazzola, Ermanno Principe, Riccardo Vigoré.

Eva Simontacchi scrive recensioni e interviste che vengono pubblicate regolarmente sul sito Jazzitalia (www.jazzitalia.net). Tra gli intervistati figurano Sheila Jordan, Jay Clayton, Kurt Elling, Lalah Hathaway, Amii Stewart, Jane Monheit, Jim Hall, Bruno de Filippi, Francesca Sortino, Angela Baggi, Marco Bianchi, Gigi Cifarelli, Claudio Angeleri, Laura Fedele, Francis Dreyfus, Marcus Miller, Amalia Grè, Charles Lloyd, Marco Gotti, Take 6, Tuck & Patti. Inoltre, i suoi articoli vengono tradotti in cirillico per la Rivista Bielorussa Jazz Quadrat, che li pubblica anche on-line. Collabora, per le sue interviste e recensioni, con Alberto Gottardelli, che si occupa delle fotografie.

E' stato citato un paragrafo della sua intervista a Sheila Jordan per Jazzitalia nell'interno di copertina del suo album "Believe In Jazz" – Sheila Jordan live with Serge Forté Trio (Ella Productions 2004), ed è l'autrice dell'interno di copertina dell'ultimo album di Sheila Jordan & E.S.P. Trio (Cipelli, Zanchi, Cazzola – Special Guest Paolo Fresu), "Straight Ahead" (2005).

PROGRAMMA DEL CORSO DI CANTO:

Corso di canto - Programma di Eva Simontacchi
Secondo la preparazione e le caratteristiche di ogni singolo allievo, il corso di canto includerà i seguenti argomenti
(che verranno approfonditi e assimilati nel corso di alcuni anni):

INTONAZIONE
Verranno eseguiti degli esercizi di intonazione (e tecnica vocale) al pianoforte (vocalizzi); verrà puntualmente controllata l'estensione vocale dell'allievo.

LA RESPIRAZIONE

  • La respirazione addominale/diaframmatica (esercizi)
  • La respirazione intercostale (esercizi)
  • La respirazione dorsale (esercizi)
  • Il sostegno del fiato (esercizi)
  • Il controllo dell'emissione (esercizi)

CONOSCENZA DEGLI ORGANI FONATORI E DELLE LORO FUNZIONI
Si studieranno le funzioni, l'aspetto e la posizione della laringe, delle corde vocali, del palato molle, della lingua, della cavità nasale, della testa, del collo e dell'orecchio.

EMISSIONE O PRODUZIONE SONORA
Esercizi per il controllo della muscolatura che partecipa alla fonazione (Faccia, lingua, zigomi, velo pendulo, mascella inferiore, collo, schiena, ecc.)

LA POSTURA NEL CANTO
Studio della corretta posizione che il nostro corpo deve assumere per il canto, e funzione delle varie fasce muscolari o dei muscoli coinvolti nel canto.

ARTICOLAZIONE O MASCHERA FACCIALE
Esercizi per imparare ad aprire correttamente la bocca e la gola nel canto per favorire le giuste risonanze all'interno della nostra testa. Il "sorriso" nascosto. Visualizzazioni per fare in modo che il suono segua un percorso arcuato durante l'emissione.

TECNICA VOCALE
Studio pratico e teorico delle varie tecniche vocali

  • I Registri
  • I passaggi (o le note di passaggio da un registro a un altro)
  • L'appoggio
  • Il sostegno
  • La gola aperta
  • L'estensione e La tessitura
  • La voce di testa, in maschera, di petto
  • Potenziamento delle note più acute della nostra estensione
  • Le dinamiche nel canto; la messa di voce
  • Gli stili nel canto
  • Igiene vocale

CANTO CON MICROFONO
Uso corretto del microfono nel cantato.

RESPIRAZIONE (ESERCIZI PRATICI NEL CANTATO)
L'uso delle "virgole" in matita sullo spartito, per segnare in che punto si provvederà all'inspirazione.

INTERPRETAZIONE
Che includerà anche qualche nozione di comportamento scenico. Come comportarsi sul palco, esercizi di rilassamento. Lettura e rappresentazione del testo da cantare.
Come valorizzare il testo e l'arrangiamento di un brano in modo unico e personale.
Cosa fare e cosa non fare quando si cantano delle cover.

I COLORI
L'utilizzo dei vari colori vocali negli esercizi, e poi nel canto. Le risonanze (testa, maschera, bocca, petto). L'espressione nell'uso delle vocali e delle consonanti nel canto.

DIZIONE
La corretta dizione italiana, inglese e francese per i brani scelti

TEORIA E SOLFEGGIO
E' vitale che i cantanti sappiano leggere la musica esattamente come qualsiasi altro musicista, e conoscano la terminologia musicale e l'agogica.

EAR TRAINING
Imparare a distinguere i vari intervalli, e a saperli eseguire vocalmente.
Riconoscere gli accordi minori e maggiori, diminuiti, semidiminuiti, di settima, ecc.
Le scale maggiori e la scala minore naturale, armonica e melodica. La scala blues maggiore e minore e la scala pentatonica maggiore e minore. Eventualmente anche le scale modali per chi fosse interessato.

IMPROVVISAZIONE
Esercitarsi a improvvisare, utilizzando le scale pentatoniche e la scala blues, per quanto riguarda il blues, e su vari standard jazz imparando le progressioni armoniche e la linea del basso. Si sperimenteranno anche gli spostamenti ritmici, l’improvvisazione tematica e le variazioni melodiche.

SCAT
Lo scat si utilizza nel jazz. Per chi fosse interessato, è possibile anche approfondire quest'argomento.
(Per allievi che studiano musica e canto jazz)


Eva Simontacchi
Places




Eva Simontacchi
Pure Ecstasy




4 Heaven & More
Oh Happy Day (Our Christams Songs)



Per contatti e informazioni:
Eva Simontacchi
email: eva.simontacchi@virgilio.it
web: www.evasimontacchi.com
http://www.myspace.com/evasimontacchi
http://www.myspace.com/quot4heavenmorequot



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Eva Simontacchi

Questa pagina è stata visitata 33.569 volte
Data pubblicazione: 23/02/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti