Jazzitalia - Artisti: Felice Lionetti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Felice Lionetti
piano

Felice Lionetti nasce a Foggia nel 1972.

Inizia da autodidatta lo studio del pianoforte veicolando il suo prematuro interesse sonoro-musicale verso la musica pop e folkloristica dimostrando sin da piccolo grosse e talentuose capacità creative-musicali scrivendo "pezzi" di musica e soprattutto creando e ricreando diversi e molteplici arrangiamenti musicali.

All'età di circa 12 anni, intraprende lo studio del pianoforte classico guidato dal M° Luigi Rubino.

A circa 15 anni si iscrive al Corso di Composizione al Conservatorio "U. giordano" di Foggia dove segue il Corso di Armonia e Composizione tenuto dal Professore e Compositore Fabio Cifariello Ciardi.

Diplomato in Pianoforte nel 1997, intraprende lo studio del Jazz iscrivendosi al Corso Post-diploma di Jazz presso il Conservatorio Statale "U.Giordano" di Foggia, sotto la guida del M° Pierpaolo Pecoriello si diplomerà nel Giugno del 2001.

In contemporanea porta a compimento il corso triennale altamente qualificato di Musicoterapia, (frequentando i laboratori permanenti di espressione sonoro-musicale diretti dai M° Rino Zurzolo e Francesco D'Errico), consegue nel Febbraio 2001, presso il Conservatorio "U.Giordano" sostenuto dall'I.S.M.E.Z. (Istituto Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno) patrocinato e riconosciuto dal Dipartimento dello Spettacolo, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la laurea in Musicoterapia con una tesi in Musicoterapia dal titolo "L'improvvisazione Musicale nel Jazz e nella Musicoterapia".

Ha svolto due anni di Tirocinio teorico-pratico di insegnamento della musica Jazz sotto la guida e la supervisione del M° R. Fassi, presso la cattedra di Jazz del Corservatorio "U.Giordano" di Foggia.

Attualmente collabora con: il batterista Gianni Insalata; Ninni Maina e la nuova orchestra "La taverna del Gufo"; il M° P.Principe (Oscar Mondiale della Fisarmonica); il chitarrista Francesco Palmitessa; il sassofonista Daniele Scannapieco; con la vocalist Mara De Mutiis e il trombettista A. Piacentino.

Maestro di Musica, da circa dieci anni si dedica all'insegnamento musicale; collabora con alcune Associazioni Musicali della provincia di Foggia, insegnando pianoforte e tastiere; inoltre è Direttore dello Studio Musicale "Lab. Music"

Dal 2005 frequenta il Biennio specialistico di II° livello in musica jazz presso il Conservatorio "U.Giordano" di Foggia; partecipa e collabora con il sassofonista Sandro Satta ai laboratori di musica jazz.

Nel corso di questi anni ha partecipato a innumerevoli corsi e seminari didattici e a prestigiose manifestazioni musicali, riscuotendo sempre grossi successi tra il pubblico e la critica.

Felice Lionetti alias Felix dal 2000 si esibisce in pubblico con formazioni a proprio nome sia in Trio e/o in Quartetto Jazz, piano-solo e con il "Fòvea Jazz Quartet"; formazione musicale di recente costituzione, con il quale il pianista si esibisce in festival e concorsi nazionali.

E' da poco uscito il nuovo CD del FòVEA JAZZ PROJECT dal titolo Almeno Tu... prodotto dalla prestigiosa etichetta discografica Philology di Paolo Piangiarelli e distribuito in Italia e nel mondo dalla I.R.D.; il cd contiene originals e brani arrangianti dal Pianista.

Alcune liner notes presenti all'interno del CD di Paolo Piangiarelli: "un lavoro che mi ha da subito coinvolto per la sua musicalità sino a via via addirittura entusiasmarmi....ce n' era abbastanza per decidere di accettare questo stupendo disco di Carneadi nel -prestigioso(posso definirlo tale?) - catalogo Philology..."

PERSONAL:
S
ax: Daniele Scannapieco
P
iano: Felice Lionetti
B
ass: Tommaso Scannapieco
D
rums: Gianni Insalata
G
uitar: Francesco Palmitessa


Fovèa Jazz Project
Almeno tu...



Attualmente il Pianista fa parte del cast del musical dal titolo Là sulle stelle del Jazz. Progetto Teatrale e Musicale creato dal registra M. Colopi, che vede la partecipazione dell'attore cerignolano Michele Lastella.

Si tratta di un percorso musicale, ambientato in un jazz club, dove viene descritta la storia del jazz. La musica rigorosamente live è affidata ad un'ensemble di 6 elementi nel quale Felice Lionetti ricopre il ruolo del Pianista Jazz.

Photos: Fiorenzo Capuano

Nei giorni 26 e 27 Maggio 2006 il Pianista ha partecipato all'INTERNATIONAL MASSIMO URBANI AWARD. Il Pianista accompagnato da Massimo Manzi (drums) e da Massimo Moriconi (bass) ha suonato, ripreso dalle telecamere di Jazz Around TV, il brano Whisper Not di Benny Golson. La serata finale del 27 maggio va in onda su UNOSAT ch. 862 SKY.

Il giorno 24 ottobre '06 il Pianista presso il Conservatorio di Musica "U.Giordano" di FOGGIA si Laurea in Discipline Musicali Musica Jazz II° Livello con una prova di prassi esecutiva in Piano Solo, un'ora di concerto, ha ripercosso e descritto sonoramente e musicalmente la storia e gli stili del jazz, dall'origini sino agli novanta.

Il pianista in qualità di solista ha partecipato classificandosi al 3° posto alla 5° Edizione del Premio “Incroci Sonori Jazz”, concorso musicale della 9° rassegna internazionale “Moncalieri Jazz”, svoltosi presso il Teatro Matteotti di Moncalieri nei giorni 11-12 Novembre 2006.

Per contatti e informazioni:
Felice Lionetti

email: felixmusic@inwind.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Felice Lionetti

Questa pagina è stata visitata 6.117 volte
Data ultima modifica: 14/11/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti