Jazzitalia - Artisti: Gerardo Di Lella
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gerardo Di Lella
Piano, arrangiamento, composizione, direzione d'orchestra

Nato nel 1964 in provincia di Caserta, si diploma in pianoforte con il M° Paolo Spagnolo, e successivamente in Musica Jazz. Studia composizione con Aladino Di Martino ed Ysang Yun, arrangiamento con Bruno Tommaso e musica per film con Ennio Morricone presso l'Accademia Chigiana di Siena. In seguito si perfeziona in pianoforte con: Enrico Pieranunzi, Franco D'Andrea, Mike Melillo, John Taylor.

Dal 1993 dirige una propria Orchestra partecipando ad importanti festival con musicisti di fama internazionali:
Teano Jazz 1994 (CE), Campobasso Jazz 1995, Pomigliano Jazz 1997 (NA), Teatro Magellano 1998 (RM), Mosciano S.Angelo (TE), Festival di Torrechiara, cinque edizioni del festival di Villa Celimontana di Roma. Sorrento Jazz 2007, Leuciana Festival 2007, Ispani Jazz 2007, Taormina Arte Festival 2007, Di…Vino Jazz Festival 2008, Nick La Rocca European Jazz Festival 2008, Fiano Music Festival (AV) 2009, Quisisana Jazz Festival 2010, Journées Musicales Carthage 2010 (Tunisia), ecc.

Ha collaborato con:
Slide Hampton, Lee Konitz, Bob Mintzer, Randy Brecker, Mike Mainieri, Eddie Daniels, Mike Stern, Miroslav Vitous, Dave Kikoski, Adam Nussbaum, Chris Potter, Paquito D'Rivera, Tom Harrell, Larry Carlton, Alex Sipiagin, Robin Eubanks, Diane Schuur, Tullio De Piscopo, Airto Moreira, Robert Bonisolo, Tony Scott, Benny Golson, Steve Grossman, Piero Odorici, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gianluca Renzi, Bruno Tommaso, Pietro Condorelli, Furio Di Castri, Attilio Zanchi, Tiziana Ghiglioni, Dario Deidda, Gegè Telesforo, Sal Genovese, Francesco Cafiso, Flavio Boltro, Jeremy Pelt, Rudy Migliardi, Roberto Rossi, etc.

Con il noto chitarrista tunisino Fawzi Chekili é leader di un gruppo Italo-Tunisino, con il quale ha partecipato ai festival di: Cartagine, El Jem e Tabarka in Tunisia.

Nel 1997 ha diretto l'Orchestra del concorso Nazionale per Arrangiatori – Compositori "Il Jazz: Libertà di Scrittura e d'Improvvisazione" a Benevento.

Dal 2000 collabora stabilmente col M.° Lino Quagliero (storico arrangiatore RAI) con il quale ha dato vita alla "Gerardo Di Lella /Lino Quagliero Big Band", attualmente molto attiva.

In ambito Pop ha collaborato inoltre con:
Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Katia Ricciarelli, Randy Crawford, Jarabe De Palo, Alexia, Malika Ayane, Dolcenera, Gary Go, Little Tony, Alan Sorrenti, Peppino Di Capri, Vincenzo La Scola, Cugini Di Campagna, Jenny Bae, Albano Carrisi, Elio, Jenny B., Pupo, Teddy Reno, Minnie Minoprio, Silvia Salemi, Annalisa Minetti, I Baraonna, Fausto Leali, Francesca Alotta, Nicky Nicolai, Luisa Corna, Irene Fornaciari, Rosalia De Souza, Eddie Floyd, Noemi, Rossana Casale, Paola Cortellesi, Edoardo Bennato, ecc.

Ha composto musica espressamente per la RAI (Edizioni Raitrade).

In occasione del "Premio Città di Recanati 2003" con la "Gerardo Di Lella Pop Orchestra" ha accompagnato il cantante soul-blues di fama mondiale Solomon Burke, autore della notissima "Everybody Needs Somebody", in diretta su RadioRai curandone tutti gli arrangiamenti.
Per NOA, la nota cantante israeliana, ha scritto arrangiamenti e diretto l'orchestra Scarlatti di Napoli accompagnata dal quartetto di Stefano Di Battista.

Con la "Gerardo Di Lella Grand Orchestra" ha arrangiato e diretto per Claudio Baglioni.

In occasione del VII Summit Mondiale Dei Premi Nobel Per La Pace, tenutosi nella sala Protomoteca del Campidoglio di Roma, e che vedeva la partecipazione tra gli altri di Peter Gabriel, Mikail Gorbachev, Al Baradai, Lech Walesa, ecc. ha accompagnato la violinista Coreana Jenny Bae.

Gerardo di Lella è l'arrangiatore del CD "Why Stop Now?"di Minnie Minoprio che vede coinvolta una vera e proprio "All Star Big Band" formata dai più grandi musicisti di jazz italiani e non.

In occasione del quinquennale dalla scomparsa di Alberto Sordi, ha diretto la sua "Grand Orchestra" di 58 elementi in un concerto che ha registrato il tutto esaurito all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dove ha eseguite le colonne sonore originali scritte dal M° Piero Piccioni per i film di Alberto Sordi.

Con la Gerardo Di Lella Big Band si è esibito alla Casa del Jazz di Roma in occasione del galà di presentazione del disco stampato dall'etichetta VIA ASIAGO 10 "Ritmando con la 013. Il concerto è andato interamente in onda su Radiotre Rai nell'ambito del programma RADIOSCRIGNO condotto da Dario Salvatori.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2008 in qualità di direttore d'orchestra per Little Tony.

Ha diretto l'orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione della 17à edizione del "Concerto di Natale" 2009 in prima serata per RAI 2.

Con La "Gerardo Di Lella Big Band" ha partecipato alla cerimonia di premiazione del "David di Donatello 2010" trasmesso in diretta su RAI SAT CINEMA, in seconda serata su RAIUNO e su RAI INTERNATIONAL.

Nell' agosto 2011 ha partecipato al "Villammare Film Festival" con il programma " Movie Music" interamente dedicato alla musica del cinema e della televisione.

In occasione del decennale della commemorazione di Alberto Sordi organizzata dal Comune di Roma,
in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, ha diretto con la sua "Grand Orchestra" al parco
della Musica, il "Concerto per Alberto" interamente dedicato alle musiche del cinema dell'attore romano.

Ha partecipato alle seguenti trasmissioni radiofoniche e televisive:

Due di notte su RADIORAI 2 in qualità di esperto ospite dagli studi di via Asiago.
Tappeto volante su TMC (sei puntate) condotta da LUCIANO RISPOLI
In famiglia su RAI 2 condotta da TIBERIO TIMPERI
Il mattatore su CANALE 5 (quattro puntate) al fianco di VITTORIO GASSMAN
Per il quale ha realizzato il commento musicale
La festa italiana su RAI 1 condotta da MILLY CARLUCCI e LINO BANFI
Telethon 2002 su RAI 1 condotta da GIGI MARZULLO
Di tutte di più su RAI 1 condotta da MASSIMO LOPEZ
Telethon 2003 su RAI 1 condotta da MILLY CARLUCCI
Grazie Alberto, su RAI 2 special per ALBERTO SORDI condotto da FABRIZIO FRIZZI
Telethon 2004 su RAI 1 condotta da MILLY CARLUCCI
Un dono per un sorriso su SKY condotta da MONICA LEOFREDDI
Al bar dello sport su RAI 2 condotta da WALTER SANTILLO
Sanremo 2008 – 58° Festival della canzone italiana su RAI 1 condotto da PIPPO BAUDO
Uno Mattina su RAI 1 condotta da MICHELE CUCUZZA
Concerto di Natale 2009 su RAI 2 condotto da MARA VENIER
Il Caffè Italiano 2010 su Rai International (cadenza settimanale) condotto da CINZIA TANI
David di Donatello 2010 su Rai Uno condotto da TULLIO SOLENGHI
Unomattina Estate 2010 su Rai Uno condotto da PIERLUIGI DIACO
No Comment 2011 su RADIORAI UNO (50 puntate) con ARIANNA CIAMPOLI, LAURA FREDDI e GEORGIA LUZI

Attualmente è direttore artistico dell' " ISPANI JAZZ FESTIVAL" (SA).

E' da poco uscito(distribuito da UNIVERSAL) un nuovo progetto discografico: Napoli & Jazz registrato tra Roma, New York, Nashville e Los Angeles che vede coinvolti 12 star del panorama del jazz internazionale.
Per la prima volta un progetto realizzato da un musicista italiano riesce ad ottenere le line di copertina di 2 tra i più grandi musicisti di sempre – Jorge Calandrelli e Michel Legrand, entrambi vincitori di numerosi Grammy, varie Oscar nomination e di un Premio Oscar, come nel caso di Michel Legrand.

Parla correntemente Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese e Serbocroato.

Per contatti e informazioni:
Tel: 338 6446905
Email: info.diaphonia@libero.it
Sito: www.gerardodilella.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gerardo Di Lella

Questa pagina è stata visitata 9.338 volte
Data ultima modifica: 22/02/2014





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti