Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Gianni Zei
chitarra

Nato nel 1965 ha iniziato a suonare la chitarra all'età di dodici anni sotto la guida di insegnanti privati.

Successivamente si è avvicinato al Jazz frequentando corsi con Joe Pass, Jim Hall, Mike Stern, Joe Diorio, Ralph Towner. Proprio Ralph Towner sarà il suo principale riferimento, quando all'inizio degli anni '90, fonda il "KUJATA TRIO" insieme al vibrafonista Ettore Bonafè e al flautista Sandro Tognazzo, con i quali nel '92, vince la prima edizione del concorso "SUMMERTIME in JAZZ" incidendo il C.D. omonimo per la "Splash Record", riservato ai tre gruppi vincitori della rassegna. Nello stesso C.D. compaiono tra l'altro il pianista Stefano Bollani e il batterista Andrea Melani, musicisti con i quali ha, in quel periodo, una intensa collaborazione.

Ha inoltre suonato e collaborato a progetti discografici con artisti quali Luca Flores, Antonello Salis, Alessandro di Puccio, l'orchestra "Les italien", la cantante Barbara Martini, il pianista Leonardo Pieri e molti altri.

Ha inoltre suonato per diversi anni musica brasiliana e flamenco militando in varie formazioni.

Ha pubblicato il libro "
IMPROVVISAZIONE E ARMONIA NELLA CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA" per la casa editrice BERBEN ed ha collaborato con la rivista "CHITARRE" pubblicando trascrizioni originali ricavate dall'ascolto dei dischi dei principali chitarristi di jazz,rock,blues e di altri stili musicali.

Ha tenuto per otto anni corsi di chitarra jazz per allievi fuori sede presso la scuola LIZARD di Fiesole.

Attualmente tiene corsi di chitarra Jazz e musica di insieme presso l'ACCADEMIA MUSICALE DI FIRENZE e presso il C.A.M. ANDREA DEL SARTO, nelle sedi di Firenze e Scandicci.





..::Discografia e didattica::..

  • Kujata Trio - Summertime in Jazz – SPLASC(H) Records – CD H 399.2
    Gianni Zei – acustic guitar, synth guitar
    Ettore Bonafè – vibes, percussion
    Sandro Tognazzo
    – flute, G flute
     
  • Les Italiens Les Italiens – Mediterraneo, Forrest Hill Records – FHME 30
     
  • Tribalgèz Tribalgèz - nuria record's – NRACD001
    Gianni Zei - chitarra classica, chitarra 12 corde, guitar-sinth
    Franco Santarnecchi - tastiere e pianoforte
    Piero Borri - batteria
     
  • Flamingo Road - Flamingo Road - Famingo Rcord's – FLMGCD001
    Gianni Zei - chitarra classica, chitarra 12 corde
     
  • Improvvisazione e Armonia nella Chitarra Elettrica ed Acustica - "Berben Edizioni Musicali" e.831 b

G. Zei & L. Gagliardi
Flamingo Road





..::
Progetti::..

I TRIBALGE'Z
Franco Santarnecchi, Gianni Zei, Piero BorriS
i sono formati nel giugno del 1998 dall'incontro dei tre musicisti in occasione di alcuni concerti nell'ambito delle serate musicali dell'estate fiorentina. E' nata subito una intesa che ha spinto i musicisti a rincontrarsi dando inizio ad una intensa attività' concertistica presso club, teatri e rassegne di jazz.

Nel primo anno di lavoro, la musica del gruppo si è orientata principalmente sul repertorio jazz standard, riproponendo la particolare sonorità del trio anni 60, composto da chitarra elettrica, organo hammond e batteria, formazione questa rivalutata tra l'altro, alla fine degli anni 90, da molti musicisti del jazz internazionale quali i chitarristi John M.c Laughlin e Pat Martino, l'organista Joe Di Francesco, il batterista Elvin Jones.

Dopo questo intenso periodo, del quale sono testimoni alcune registrazioni live e in studio, la musica del trio si e' orientata in una direzione piu' personale, di matrice latin-jazz, riscontrabile sia nelle composizioni originali del chitarrista e del tastierista,sia nella scelta del repertorio e negli arrangiamenti dei brani di autori quali Egberto Gismonti, Ermeto Pascal, Chic Corea e altri ancora. Una ulteriore evoluzione si e' avuta in modo naturale, facendo confluire nelle composizioni e negli arrangiamenti del gruppo l'esperienza maturata dalla conoscenza di stili musicali diversi tra loro, dal jazz, al rock, alla musica flamenco, indiana e africana.

Oggi, nella musica del trio, possiamo scorgere infatti elementi e che ci riportano alle atmosfere iberiche e latino americane, ai ritmi del samba, del jazz, del rock anni settanta, che si esprimono sia attraverso l'uso di strumenti acustici quali il pianoforte, la chitarra a dodici corde,la chitarra classica, sia attraverso i suoni elettronici della tastiera e del guitar –sinth, che si combinano tra loro con il "drumming" della batteria.

"una musica brillante e piena di energia, capace di attraversare i limiti imposti dai singoli generi musicali, nella quale melodia, ritmo e improvvisazione si incontrano, alternando momenti di grande tensione ritmica ad atmosfere melodiche e suggestive, capace di coinvolgere un pubblico esperto e non". (Pierre Gothard - Paris 2002)

Disponibile il loro primo CD che raccoglie brani originali registrati in momenti diversi nei primi due anni di attività del trio.
 

Flamingo Road
Il Gruppo
Spettacolo di danza e musica dal vivo, ispirato sia alle atmosfere del flamenco che a quelle del latin-jazz e della musica latina e mediterranea, il gruppo musicale Flamingo Road si è costituito in occasione di alcuni spettacoli tenuti presso alcune rassegne in toscana nell'estate del 2001.
Fondamentali sono stati l'incontro fra l'omonimo duo chitarristico Flamingo Road, gia attivo da alcuni anni, il percussionista Paolo Casu e la ballerina flamenco Laura Torres fra i quali è nata subito un'ottima intesa ed un particolare affiatamento. Il gruppo ha infatti elaborato uno spettacolo nel quale si alternano momenti dove sono protagoniste le sole chitarre, a momenti di intensa interazione con con la danza e le percussioni che trasformano e variano la performance in un coinvolgente crescendo di energia.
La scelta del repertorio prevede, oltre alle composizioni originali, brani della tradizione flamenco, alcune composizioni di Emilio Medina, John McLaughlin, Al di Meola, Paco de Lucia, Chic Corea, e di autori brasiliani quali Egberto Gismonti ed Ermeto Pascal. Attualmente il gruppo si esibisce in quintetto con l'ausilio di un bassista.

Il Duo
Luigi Gagliardi e Gianni ZeiI
l duo Flamingo Road (Luigi Gagliardi - Gianni Zei) nasce dall'incontro fra due chitarristi provenienti da percorsi musicali diversi che hanno elaborato, attraverso un lungo lavoro di collaborazione, un linguaggio chitarristico brillante e originale, lontano dai rigidi schemi dei singoli stili della chitarra.

Nella musica del duo possiamo ritrovare le sonorità ed i ritmi del flamenco, della musica brasiliana e del jazz, dando origine ad un prodotto musicale dove ritmo, virtuosismo e improvvisazione si fondono tra loro in virtù delle caratteristiche dei due chitarristi.

La scelta del repertorio prevede, oltre alle composizioni originali, brani della tradizione flamenco, alcune composizioni di Emilio Medina, John Mc Laughlin, Chic Corea, Al Di Meola e di autori brasiliani quali Egberto Gismonti ed Ermeto Pascal.

Vengono anche rivisitate alcuni brani di Henry Mancini e dei Beatles, con arrangiamenti originali e inediti.

Inoltre, sulle musiche del repertorio, il duo ha elaborato uno spettacolo nel quale si alternano momenti dove sono protagoniste le sole chitarre, a momenti di intensa interazione con la danza e le percussioni, che trasformano e variano la scenografia della performance in un coinvolgente crescendo di energia. Ciò grazie alla partecipazione della ballerina flamenco Laura Torricini e del percussionista Paolo Casu, coadiuvato in alcuni concerti anche da un bassista.

Un percorso trasversale attraverso la musica mediterranea e di tutto il modo raccolto nel loro primo CD.

Per contatti e informazioni:
Gianni Zei
email: giannizei@freemail.it
web: www.giannizei.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Gianni Zei

Questa pagina è stata visitata 8.781 volte
Data ultima modifica: 29/02/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti