Jazzitalia - Artisti: Ilaria Tadè
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ilaria Tadè
voce

Jazz, soul, pop vocalist, abita a Busto Arsizio. Dotata di naturale musicalità, ha seguito gli insegnamenti di canto e teoria musicale del direttore d'orchestra e compositore M° Gianfranco Stoppa, del conservatorio di Novara, inserendosi come mezzosoprano in corali polifoniche da lui dirette ed ha proseguito poi con lo studio del canto moderno costituendo con lo stesso Stoppa un Duo melodico.

Da anni appassionata di musica afroamericana, nel '95 decide di approfondire il mondo degli "standards" con un corso di musica d'insieme, personalizzatole alla NuovaBustoMusica, con il pianista Michele Franzini.

Nel contempo si esibisce dal vivo in differenti contesti, dal quartetto swing del M° Zanetti, ad un gruppo pop-rock. Con il trio di Livio Nasi, bassista fretless, vince nel '97 la prima edizione del concorso "JAZZICUM" di Caldè (Va). Tra il '96 ed il '98, in diverse occasioni ha cantato anche con il pianista jazz milanese Enrico De Carli ed il chitarrista Vittorio Chessa; si è inoltre esibita in locali a Gallarate ed a Luino col batterista Marco Zanoli, Nasi ed il pianista di Busto Gianfranco Calvi, provando coi quali a lungo ha potuto mettere a punto il proprio stile vocale in una gran varietà di brani jazz.

Nel percorso che la spinge a far proprie tutte le espressioni della musica "black" nell'estate 2000 segue un laboratorio di gospel, a Varese, tenuto dal Rev. Nehemiah Brown ed inizia la collaborazione col chitarrista Dario Parisi, in trio ed in quartetto, con cui ha dato alcuni concerti tra cui "Jazz Voices", dedicato ai grandi cantanti americani, presso il Teatro Pro Busto nel giugno 2001 e "jazz e poesia dagli USA" all' Università del Melo di Gallarate, in ottobre, a cui si è unito anche Alessandro Carabelli al piano. Nel corso dello '02 aggiunge anche la collaborazione con un gruppo di soul rock & blues con cui partecipa ad una serata promossa dal Comune di Vignate (Mi).Fiorenzo Pellegatta (fiorenzopellegatta@tiscali.it)

Nei primi mesi del 2003 inizia il sodalizio artistico col chitarrista docente di Busto Luca Urso preparando un repertorio che unisca jazz, bossanova e celebri canzoni pop-rock, in modo da valorizzarne le melodie ed esibendosi poi insieme nell'estate; nel frattempo partecipa, in maggio, ad un incontro con la jazz singer Maria Pia De Vito al C.E.M.M. di Bussero. Prosegue dall'autunno questo indirizzo artistico con il chitarrista milanese Andrea Rotoli col quale, insieme al contrabbassista Daniele Petrosillo, dà un concerto in febbraio 2004 al "Joe's Cafè" di Somma L.do, locale in cui torna ad esibirsi poi anche in aprile, alla testa del proprio quintetto funky-jazz, con Pasquale Misuraca alla chitarra.

Collaborando poi anche con altri musicisti, (Giuseppe Del Bene, piano e Riccardo Bianco, sax) si è esibita per il comune di Olgiate Olona sia in marzo che in seguito a luglio; con il gruppo jazz varesino SIMPLYBOP, con il trombettista Mauro Brunini, ritorna a cantare con il chitarrista Dario Parisi esibendosi a Lugano al ristorante "25 Bridge Avenue".

In giugno prende parte, all'accademia Vivaldi di Bollate, al seminario di "vocal power singing method" di Elisabeth Howard, della quale segue anche una lezione "privata"; infine si esibisce, in duo con Andrea Rotoli, per la festa provinciale "Abbracciamo il Lago" del 27 giugno a Bardello (Va).
Col batterista Lele Bassi, Livio Nasi e Nicola Zernone alle tastiere dà il concerto per la Festa di Ferragosto '04 ad Olgiate Olona (Va). Riprende poi la collaborazione artistica con Luca Urso dando il concerto Voice & Guitar Project al "Circolo il caffè" il 14 ottobre a Milano.
Fiorenzo Pellegatta (fiorenzopellegatta@tiscali.it)
E' inoltre "partecipante attiva" alla masterclass di
Jay Clayton d'improvvisazione vocale jazz tenutasi, il 21/10, all' Accademia Vivaldi di Bollate dove il 3 marzo 2005 ritorna per la masterclass di vocal jazz tenuta dalla grande Sheila Jordan.
In Aprile condivide con altre tre vocalists, sempre all'Acc. Vivaldi, un workshop per cantanti professionisti tenuto da
Laura Fedele.

Per il comune di Sesto Calende, in collaborazione con la biblioteca, ha tenuto un concerto in duo con il Lorenzo Erra al piano el. dal titolo "America voci di donna, dal jazz al pop" l' 8 Marzo '05 (Festa della Donna).
Con
Luca Urso in ottobre dà una serata in Duo durante una Convention al club Melograno di Busto A.

Fiorenzo Pellegatta (fiorenzopellegatta@tiscali.it)In gennaio 2006 si avvale della collaborazione del Luigi Tessarollo, illustre chitarrista jazz torinese (insieme nella foto qui a sinistra) col quale si esibisce in Duo nel proprio repertorio del Voice & Guitar Project il 15 Febbraio nello storico locale "Caffè Teatro" di Samarate e per il concerto del 3 Marzo della rassegna "jazz in villa" presso la "Villa Puccini" di Cunardo (VA).

Il 25/03, prende parte al laboratorio di tecnica vocale sul canto naturale ed il "canto armonico" (detto Tuva o bifonico) tenuto da Albert Hera.
Inoltre partecipa al seminario per strumentisti jazz, organizzato dall' Ass. Culturale "Icaro" in collaborazione con Luigi Tessarollo, il 1° e 2 Luglio a Sciolze (TO) e condotto da Rachel Gould per il jazz vocale.

Intanto in Aprile, si esibisce in un paio di occasioni con il rinomato chitarrista e docente milanese Giovanni Monteforte, alle "Scimmie" di Milano, riproponendosi poi di collaborare. Con il M° Valentino Tamponi, altro partner per il proprio duo Voice & Guitar Project, ha dato i concerti del 26 e 28 Maggio al "Crooner Jazz Club" di Novara.

Da luglio a settembre si riunisce a Giuseppe Del Bene al pianoforte e Livio Nasi al contrabbasso alla "Locanda dei Mai Intees" di Azzate e poi, costituendo un quartetto con Marco Capra alla batteria, vi ritorna in ottobre ed in quintetto con questo gruppo, più Luca Urso alla chitarra jazz, ha cantato al club "Melograno" di Busto il 13 dicembre; nel frattempo si è esibita il 9/12 nel duo V. & G.P. con Valentino Tamponi presso la "Corte Manlio" di Cormano.

Nel 2007 realizza anche la collaborazione, su un repertorio di grandi jazz standards, col pianista e compositore Thomas Rosenfeld col quale si propone in concerto sia in Duo che in gruppo con gli abituali accompagnatori e si esibisce quindi coi musicisti sopra citati per alcuni eventi (ad esempio in trio con Luigi Tessarollo ed in quartetto con Thomas Rosenfeld). Avendo anche costituito, dall'ottobre precedente, il gruppo di musica leggera "I Magic Moments" con quest' ultimi ha numerosi ingaggi in locali da ballo o per intrattenimento e in feste di piazza; in giugno è inoltre contattata dal tenor sax e compositore romano Ilio Volante per interpretare alcuni suoi pezzi originali per il prossimo Cd che son stati poi registrati a Roma alla fine di luglio.

Insegna privatamente dal 2004 canto e tecniche vocali.

http://www.jazzitalia.net/blog_open.asp?ID=22 Blog con brani audio da ascoltare on line

Alcune proposte di concerto (più dettagli ed altri brani audio, da scaricare, sono sul sito):

Per contatti e informazioni:
Ilaria Tadè - cell: 347.5192811 email:
info@ilariatade.it web: www.ilariatade.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Ilaria Tadè

Questa pagina è stata visitata 9.320 volte
Data ultima modifica: 06/01/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti