Jazzitalia - Artisti: Leopoldo Sebastiani
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Leopoldo Sebastiani
basso elettrico

Bassista elettrico e chitarrista è nato a Bari nel 1967.

Diplomato in chitarra classica e musica jazz presso il conservatorio "N.Piccinni" di Bari.

Attivo in ambito jazzistico nel ruolo di bassista elettrico ha operato nei più svariati contesti musicali, sperimentando organici differenti, dal duo alla big-band. Docente presso la scuola di musica il Pentagramma di Bari. Docente di chitarra presso le scuole medie statali. Turnista negli studi di registrazione.

Nel 1988 e nel 1990 frequenta i seminari estivi di Siena jazz. Nel 1991 entra a far parte del progetto biennale "ZETEMA" di Matera (volto alla realizzazione di due organici orchestrali), esperienza che si conclude l'anno successivo con l'incisione del cd "NELLA SALA DELLE ARCATE".

Con lo ZETEMA ENSEMBLE si esibisce ai festival jazz di Siena, Vignola, Berchidda.

Nel 1992 viene selezionato quale membro dell'ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA DI JAZZ guidata dal M° Bruno Tommaso; con questa formazione si esibisce a Sassari, Siena, Barga, Campobasso, Volterra.

Negli anni a seguire suona soprattutto in trio con il pianista Nico Morelli e nel trio del chitarrista Nico Stufano. E' bassista del SESTETTO ABRASILEIRADO,formazione di brasilian-jazz (guidata dal chitarrista Guido Di Leone) con la quale ha inciso il cd "TERRA DO SOL". Dal 1998 collabora stabilmente con Anna Gentile (docente di telematica all'Università di Lecce) autrice di spettacoli multimediali.

Pippo D'Ambrosio, Leopoldo Sebastiani, Paola ArnesanoInoltre sperimenta il duo con la cantante Paola Arnesano; l'idea nasce dall'esigenza di sfruttare a pieno le potenzialità dello strumento elettrico a 5 corde, esperienza che si evolve in seguito nel TRIO AFFINITY, formazione di cui è leader, laddove al duo basso/voce si inserisce il poliedrico percussionista Pippo D'Ambrosio. Il trio ha di recente inciso il cd "CHAPLIN" per l'etichetta Philology. Il cd è stato presentato più volte in concerto e presso diverse emittenti radiofoniche come RAI INTERNATIONAL (programma "Notturno italiano"), RADIO CITTA' FUTURA, RADIONORBA, CONTRORADIO. Collabora anche con il mondo della musica leggera e dello spettacolo con Marco Armani, Emilio Solfrizzi ed altri.

Ha collaborato con Flavio BOLTRO, Tiziana GHIGLIONI, Tony SCOTT, Maurizio GIAMMARCO, Laura FEDELE, Mark MURPHY, Christian MEYER, Nicola STILO.

Attualmente è il bassista del Nicola Stilo quartet, formazione che vede impegnata la vocalist fiorentina Barbara Casini (alla batteria: Alessandro Marzi). Questo gruppo ha effettuato un tour in luglio con il chitarrista/compositore brasiliano TONINHO HORTA.

DISCOGRAFIA ESSENZIALE
Orchestra ed ensemble Zetema -"NELLA SALA DELLE ARCATE" (ZET records, 1992)
Abrasileirado sextet - "TERRA DO SOL" (Cristiani, 1996)
Paola Arnesano - "WORDS ON PIANO" (Cristiani, 1999)
Leopoldo Sebastiani - "CHAPLIN" (Philology, 2002)

Leopoldo Sebastiani
Chaplin

 
Nicola Stilo, Poldo Sebastiani, Toninho Horta
Nicola Stilo, Poldo Sebastiani, Toninho Horta

Nicola Stilo, Barbara Casini, Poldo Sebastiani
Nicola Stilo, Barbara Casini, Poldo Sebastiani

Poldo Sebastiani, Nicola Stilo, Toninho Horta, Barbara Casini, Alessandro Marzi
Poldo Sebastiani, Nicola Stilo, Toninho Horta, Barbara Casini, Alessandro Marzi

Leopoldo Sebastiani
Night




Fabularasa
en plein air



Per contatti e informazioni:
Leopoldo Sebastiani
via S.Tommaso D’Aquino 6/d - Bari
tel:080/5041575
email: sebastileo@hotmail.com 

Visita la pagina delle lezioni di Leopoldo Sebastiani su Jazzitalia


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Leopoldo Sebastiani

Questa pagina è stata visitata 14.167 volte
Data pubblicazione: 24/12/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti