Jazzitalia - Artisti: Luciano Troja
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Luciano Troja
pianoforte

Luciano Troja at the Metropolitan Room, New York, Aprile 2009. Photo courtesy by www.robertaonthearts.comNato a Messina il 6 luglio del 1963, autodidatta sin dall'infanzia, ha seguito per anni un approfondito percorso di studio con il pianista-compositore palermitano Salvatore Bonafede e, a New York, ha studiato privatamente per un breve ma intenso periodo con il pianista americano Richie Beirach. Ha inoltre seguito corsi di jazz e musica di improvvisazione in Italia e all'estero Seminari Senesi di Musica Jazz, Berklee in Umbria, Jamey Aebersold London Summer School a Londra, e corsi di piano jazz con James Williams, Shirley Scott e Franco D'Andrea.

Ha tenuto concerti in numerose città italiane e in Grecia, Inghilterra, Lituania, Stati Uniti.

E' il pianista del Mahanada Quartet, apprezzato ensemble di musica creativa formato anche da Giancarlo Mazzù, Carmelo Coglitore e Carlo Nicita, fondato nel 2002. Nel 2003 il quartetto è stato selezionato per rappresentare l'Italia alla XI Biennale di Atene, e nel 2004 ha realizzato un tour nei paesi baltici. Con il Mahanada Quartet ha pubblicato i CD "Uno" (Ethnoworld, 2004) e "Taranta's Circles" (SplascH Records, 2005), quest'ultimo inserito nella "Critic's Choice Top Ten 2006," della rivista specializzata americana Cadence, e ne "I Migliori CD del 2006" del magazine All About Jazz-Italia.

Nel 2006, sempre con il Mahanada Quartet, al termine di una serie di concerti a New York al Bowery Poetry Club, al Louis 649, all' Abc-NoRio e alla New York University, ha registrato il CD Mannahatta: suite in 15 movimenti, pubblicata nel 2008 dalla SplascH Records. Il Cd è stato molto apprezzato dalla critica internazionale (Jazz Podium, Cadence, All About Jazz) ed il quartetto è stato segnalato nel referendum "Top Jazz 2008" della rivista Musica Jazz come "Miglior Formazione dell'Anno".

Luciano Troja and Giancarlo Mazzù at the Metropolitan Room, New York, Aprile 2009. Photo courtesy by www.robertaonthearts.comNel 2005 ha coordinato insieme a Giancarlo Mazzù il laboratorio di musiche di scena "UniversiSonori", presso l'Università di Messina, e, nello stesso periodo ha composto, ed eseguito in scena, musiche per varie opere teatrali fra cui Sua Maestà Siciliana, La Fantesca, Un Amleto, Orione Antonello Morgana, Antologia Pirata, tutte dirette da Giovanni Boncoddo.
In duo, ed ancora con il chitarrista Giancarlo Mazzù ha pubblicato i cd "Seven Tales About Standards" (SplascH Records,2006) e "Seven Tales About Standards Vol.2" (SplascH Records, 2009) singolare rivisitazione, di alcuni fra i più noti standards americani. Entrambi i cd hanno ricevuto critiche entusiastiche e riconoscimenti in Italia e all'estero ("Los Favoritos CDs del 2006" per il jazz magazine argentino El Intruso, e "I Migliori Album del 2009" per All About Jazz, Italia).

Nell'aprile 2009 "Seven Tales About Standards Vol.2" è stato presentato con successo anche oltteoceano con concerti a New York e Philadelphia: "Un nuovo modo di affrontare gli standards, il pubblico che riempiva il Metropolitan Room di New York era incantato " (Roberta On The Arts, Usa).

E' uno dei due pianisti -l'altro è Salvatore Bonafede- della Double Piano Orchestra, diretta dalla vocalist e compositrice Rosalba Lazzarotto, con la quale ha pubblicato il cd Double Rainbow (Wide Sound, 2006) e, in quintetto, il cd My Funny Valentine (WideLab, 2008)

Troja è stato segnalato nel referendum "Top Jazz 2009" della rivista Musica Jazz nelle sezioni "Miglior Nuovo Talento dell'Anno", "Miglior Strumentista dell'Anno", "Miglior Disco dell'Anno" (Seven Tales About Standards Vol.2") e "Migliore Formazione dell'Anno" (Mazzù/Troja Duo).

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album per piano solo dedicato interamente alla musica di Earl Zindars dal titolo "At Home With Zindars". Un lavoro svolto tra il 2005 e il 2009, tra New York e San Francisco, contenente brani editi ed inediti. L'album contiene anche un piccolo libro che Troja ha realizzato con l'affettuosa collaborazione della famiglia del compositore americano, conosciuto soprattutto per l'amicizia e l'empatia musicale con il grande pianista Bill Evans, il quale ha registrato e eseguito in pubblico lungo l'arco della intera carriera molti brani di Zindars.

Discografia selezionata:
"At Home With Zindars" - Luciano Troja, Luciano Troja, 2010
"Seven Tales About Standards Vol.2" - Giancarlo Mazzù/Luciano Troja - SplascH Records, 2009
"My Funny Valentine" - Rosalba Lazzarotto Quintet - WideLab, 2008
"Mannahatta" - Mahanada - SplascH Records, World Series, 2008
"Seven Tales About Standards", Giancarlo Mazzù/Luciano Troja - SplascH Records, 2006
"Double Rainbow" - Rosalba Lazarotto Double Piano Orchestra - Wide Sound, 2006
"Taranta's Circles" - Mahanada - SplascH Records, 2005
"uno" - Mahanada - Ethnoworld, 2004

Per contatti e informazioni:
Luciano Troja

web: www.lucianotroja.com
email: luctroja@hotmail.com
My Space: www.myspace.com/lucianotroja



Luciano Troja
At Home With Zindars





Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Luciano Troja

Questa pagina è stata visitata 1.974 volte
Data ultima modifica: 06/03/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti