Jazzitalia - Artisti: Marco de Tilla
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco de Tilla
contrabbasso

Marco de TillaMarco de Tilla
click sulle foto per ingrandire

In circa 25 anni di carriera, Marco ha suonato al fianco di buona parte dei musicisti di jazz campani e non solo, facendo esperienza in ogni ambito artistico, dai festival jazz ai teatri, dagli studi di registrazione agli studi televisivi.

Per vari anni è stato docente di Contrabbasso Jazz presso i Conservatori di Napoli e Potenza, collaborando per tanto tempo con l'Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno (Ismez).

Diplomato con lode in Musica Jazz e Composizione Jazz, ha studiato e seguito masterclass con alcuni dei più importanti contrabbassisti al mondo, tra cui Larry Grenadier, Dave Holland, Scott Colley, Furio Di Castri, Rino Zurzolo, Ermanno Calzolari, Aldo Vigorito, Piero Leveratto.

Ha registrato come sideman una cinquantina di CD pubblicati e cinque da leader, al fianco dei più acclamati musicisti campani e di nomi internazionali tra cui Sarah Jane Morris, Paolo Fresu, Javier Girotto, Adam Rudolph, Emanuele Cisi, David Alan Gross e tanti altri.

In ambito teatrale ha collaborato con Giancarlo Giannini, uno dei più importanti attori della storia del cinema, insieme alla band di Marco Zurzolo, col quale è stato anche al fianco di Laura Morante, Cristina Donadio e dello scrittore Maurizio De Giovanni. Inoltre con Michele Placido, Silvio Orlando, Serena Dandini, Nando Gazzolo, Licia Maglietta, Peppe Barra. Per la televisione fa parte della band della trasmissione In Barba A Tutto in onda su RAI3; partecipa inoltre ad un documentario in onda su Sky Arte HD con la regia di Pappi Corsicato e ad una puntata della fiction La Squadra.

Marco ha vissuto e suonato in Germania, nella città di Berlino; ha suonato inoltre a New York (USA), in Francia, India, Siria, Svizzera, Kossovo e in alcuni tra i più importanti festival italiani, accompagnando artisti affermati della scena jazzistica internazionale, tra cui Norma Winstone, Chuck Findley, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Antonio Faraò, Andy Gravish, Don Moye, Marco Tamburini, Maurizio Giammarco, Daniele Scannapieco, Flavio Boltro, Gabriele Mirabassi, Giovanni Amato, Andrea Pozza, Alfonso Deidda, Greg Burk, Luca Aquino, John Arnold, Franco Battiato ecc.

Marco de Tilla
A little present


 

Per contatti e informazioni:
Marco de Tilla
email: info@marcodetilla.com
web: www.marcodetilla.com

 






Links:
04/05/2019

Intervista con Giuliana Soscia: "...nei confronti della musica bisogna porsi con tanta generosità, coerenza, massima serietà, completa dedizione, umiltà, rigore e senza alcuna barriera emotiva..." (Marco Losavio)

18/08/2018

Sedici (Elisabetta Serio)- Alceste Ayroldi

08/11/2014

Intervista con Elisabetta Serio: "Devo esprimermi in un modo che arrivi al pubblico in una maniera diversa di come farebbero tanti..." (Laura Scoteroni)

28/03/2007

Il giovanotto matto (Lorenzo Hengeller)





Video:
Luigi Di Nunzio Quartet @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 -"Giant Steps" (HD Video)
Temi di Coltrane e Brecker per l'esibizione del giovanissimo sassofonista Luigi Di Nunzio con il suo quartetto alla XX Edizione dell'E...
inserito il 27/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4689




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Marco de Tilla

Questa pagina è stata visitata 10.056 volte
Data pubblicazione: 17/06/2003

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti