Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Pereira
chitarra

Nasce a Sao Paulo, Brasile, studia chitarra con il maestro uruguaiano Isaìas Sàvio, gli studi teorici nel Conservatorio Dramàtico e Musical di Sao Paulo.

Vive in Francia per cinque anni, dove riceve il titolo di "Maestro in Chitarra" dalla Université Musicale Internationale de Paris e discute la tesi su: la musica di Heitor Villa-Lobos nel Dipartimento di Musicologia della Université de Paris-Sorbonne.

A Parigi riceve forte influenza jazzistica e anche della musica latino-americana, ciò che caratteriza in modo evidente il suo lavoro di compositore. Si esibisce in concerti in Germania, Francia, Svizzera, Danimarca e Stati Uniti. Realizza una tourneé che tocca dieci città del Canada e si presenta con grande successo nel Festival di Jazz di Parigi.

In Spagna ottiene due premi in due importanti a concorsi internazionali: "Concurso Andrés Segòvia" (Palma de Mallorca) e "Concurso Francisco Tàrrega" (Valencia).

Di ritorno in Brasile, va a Brasilia, su invito della UnB (Universidade de Brasilia), per creare i corsi di Chitarra Superiore e Armonia Funzionale.

Incide due dischi per l'etichetta Som da Gente, di Sao Paulo:"Violao Popular Brasileiro Contemporaneo" e "Circulo das Cordas", lavori che lo portano al Town Hall, di New York, nel 1988.

Dal 1990, vivendo già a Rio de Janeiro, partecipa in quattro occasioni diverse al  Free Jazz Festival: come solista, nel 1991; al fianco di Wagner Tiso, nel 1992; al fianco di Edu Lobo, nel 1996; e in una memorabile esibizione del Trio D'Alma, nel 1989.

Incide con importanti artisti dello scenario musicale brasiliano, come: Zélia Duncan, Edu Lobo, Càssia Eller, Zé Renato, Gilberto Gil, Gal Costa, Wagner Tiso, Daniela Mercury, Zizi Possi, Rildo Hora, Paulinho da Viola, Tom Jobim, Milton Nascimento, Zé Nogueira, Toninho Carrasqueira, Leandro Braga, Virginia Rosa, Leila Pinheiro, Rosana, Fatima Guedes e Nelson Gonçalves

col mandolinista Hamilton de HolandaRiceve, nel 1994, il "Premio Sharp" (categoria instrumentale) come "Melhor Solista", oltre al premio di "Melhor Disco Instrumental" dell'anno, per il lavoro "Bons Encontros" in duo con il pianista Cristòvao Bastos. Nel 1993 aveva già ricevuto il "Premio Sharp" come migliore arrangiatore di MPB (Musica Popular Brasileira) per il disco "Gal" della cantante Gal Costa.

Nel 1995, lancia tre CD: "Dança dos Quatro Ventos" per l'etichetta belga GHA, "Elegia" per l'etichetta olandese Channel Classics e "Brasil Musical" per l'etichetta Tom Brasil di Sao Paulo.

Si esibisce, nel 1995 e 1996, al Festival "Brasil em Caracas"; in questo ultimo anno, in duo con il clarinettista Paulo Moura. Sempre nel 1996, si presenta, con grande esito, al fianco di Baden Powell e Vicente Amigo, nel XXème Carrefour Mondiale de la Guitare, in Martinica. Ancora in quest'anno, è il direttore musicale dello spettacolo teatrale "Começaria Tudo Outra Vez- a història de Luiz Gonzaga Jr.".

Nel 2000 realizza una tourneé per gli Stati Uniti al fianco di Ralph Towner nel progetto "International Guitar Night", che attualmente (gennaio 2003) sta replicando in 14 città degli USA.

Nel 1999 incide l'acclamatissimo CD "Valsas Brasileiras", di chitarra solista.

Al momento lavora sul lancio del CD "
Luz das Cordas" registrato in duetto con il mandolinista Hamilton de Holanda.

File Audio:
1 x 0 (Luz das Cordas - 2001)
50 Anos (Luz das Cordas - 2001)
Las Abejas (Luz das Cordas - 2001)
Num pagode em Planaltina (Guitar Workshop in Rio - JVC - 1990)
Plainte (Valsas Brasileiras - Independente - 1999)
Bate-Coxa (Elegia - Channel Classics - 1990)

Per contatti e informazioni:
sito web: www.marcopereira.com
email: contatos@marcopereira.com.br
per l'Italia: guitarproject@libero.it


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Marco Pereira

Questa pagina è stata visitata 6.330 volte
Data pubblicazione: 01/02/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti