Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Mario De Paola
batteria

Mario De Paola, batterista, percussionista, compositore nasce a Napoli il 4 luglio 1964.

Comincia prestissimo a suonare la batteria quando, all'età di sei anni gli fu regalata dai genitori e fu proprio in famiglia che cominciò ad organizzare i suoi primi concerti davanti a parenti ed amici con un complessino organizzato con i fratelli.

Durante gli anni del liceo, conosciuto Franco Del Prete, batterista dello storico gruppo Jazz-Rock "Napoli Centrale", comincia ad approfondire lo studio dello strumento.

Fu proprio il maestro, al quale rimarrà legato in futuro da fraterna amicizia, a spingerlo ad intraprendere la carriera di musicista e tramite il quale conosce il compianto sassofonista Larry Nocella tra i più grandi musicisti di jazz che Napoli abbia mai avuto e del quale conserva ancora un affezionato ricordo.

Dal 1988 al 1991 perfeziona la tecnica dello strumento frequentando i corsi "Mister Jazz" di Ravenna tenuti da maestri di fama mondiale quali Elvin Jones, Stevie Gadd e Peter Erskine che rimarrano anche in futuro per lui dei grossi punti di riferimento artistici.

Nel 1989 vince al fianco del chitarrista napoletano Antonio Onorato un concorso nazionale organizzato dalla RAI e partecipa come artista a 12 puntate in diretta su RAI2 in prima serata alla trasmissione televisiva "Gran Premio" condotta da Pippo Baudo.

È proprio con Antonio Onorato, già conosciuto nel 1987, che instaura un proficuo sodalizio artistico che dura tutt'oggi, fatto di un'intensa attività concertistica anche all'estero e di una ricchissima discografia. Dal 1990, infatti, data di uscita del primo disco "
Gagà" di Antonio, collabora, al suo fianco alla registrazione di tutti gli altri suoi dischi e partecipa ad importanti rassegne internazionali del Jazz calcando spesso lo stesso palco di grossi nomi quali: Dizzy Gillespie, McCoy Tyner, John Scofield, Gary Burton, Scott Henderson, Eliane Elias, Michel Camilo, Jan Garbareck, Mike Stern, Bob Berg e Pat Metheny. Con quest'ultimo, in particolare, rimane legato da un rapporto di grande amicizia e stima reciproca.

Nel marzo del 1992 si laurea in architettura con 110 e lode.

Nel 1993 partecipa alla registrazione della colonna sonora del film "Pianese Nunzio 14 anno a marzo" del regista napoletano Antonio Capuano.

Nel 1994 collabora con Edoardo Bennato alla registrazione del disco "
Se son rose fioriranno" e nel 1995 è in tourneé internazionale con il fratello Eugenio Bennato con il quale partecipa ad un importante concerto al teatro grande di Efeso in Turchia.

Sempre nel 1995 partecipa al tour estivo del noto cotrabbassista Rino Zurzolo.

Dal 1997 collabora con il pianista Francesco D'Errico con il quale, oltre a partecipare ad importanti rassegne internazionali, l'ultima nel luglio 2002 a Damasco in Siria, registra con lui il suo ultimo disco "
Nella pietra e nel vento". Quest'opera è destinata ad avere grossa risonanza in quanto nasce in collaborazione con il grande poeta siriano Adonis, che figura tra i candidati al premio Nobel per la letteratura.

Attualmente, oltre a collaborare con vari musicisti del panorama jazzistico campano come: Pippo Matino, Marco Sannini, Aldo Vigorito, Giulio Martino, a dicembre 2003 è uscito il primo disco che lo vede anche in veste di compositore dal titolo "
Cosmic Vojagers", scritto e registrato in duo con Antonio Onorato.
 
Attualmente è in tour con la nuova formazione Antonio Onorato-Joe Amoruso band ed è direttore artistico del "1946 live club" in San Giorgio a Cremano (NA).

Discografia:
2003
Cosmic Vojagers -  Antonio Onorato e Mario De Paola

1990 Gaga Antonio Onorato
1994
Se son rose fioriranno Edoardo Bennato
1995
Volo d'Angelo Antonio Onorato
1995 Compilation
'O Cuorpo 'e Napule Comune di Napoli
1996
South Winds Antonio Onorato
1997
Alti e Bassi Nino Buonocore
1998
Bella jurnata Antonio Onorato
2000
Un grande abbraccio Antonio Onorato
2000 Compilation
Spaccanapoli "Vierno"
2003
Specchio nelle nubi Francesco D'Errico


Per contatti e informazioni:
Mario De Paola
tel. +39 081 27.32.52
email: mdp@mariodepaola.it
web: http://www.mariodepaola.it


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Mario De Paola

Questa pagina è stata visitata 8.601 volte
Data ultima modifica: 20/08/2004





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti