Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Mario Raja
sax, arrangiamento, composizione

photo by Damiano BiancaNato a Napoli nel 1956, ha esordito professionalmente a Roma nel 1977 con la sua prima orchestra, ed è diventato presto uno uno dei jazzisti italiani più attivi. Allo stesso tempo ha cominciato a lavorare in studi di registrazione, orchestre sinfoniche e spettacoli televisivi.

Si è diplomato in sassofono nel 1979 con Baldo Maestri.

Nel 1983 ha vinto il concorso di primo sax tenore nell'orchestra della RAI-TV di Roma e ne è entrato a far parte. Dopo un anno ha lasciato l'orchestra per dedicarsi all'attività concertistica e all'insegnamento.

Nell'83 ha formato assieme a Baldo Maestri un quartetto di sassofoni specializzato in un repertorio a metà fra musica classica e jazz, un gruppo che ha ancora oggi con Pasquale Laino, Pietro Tonolo e Rossano Emili, col nome di "ARUNDO DONAX".

Nel 1988 ha fondato la propria orchestra "Mario Raja BIG BANG" con alcuni fra i più importanti jazzisti italiani. Con l'orchestra ha avuto una notevole attività, suonando nei più importanti festivals italiani e partecipando a programmi radiofonici e televisivi. Dell'orchestra fanno oggi parte Gabriele Mirabassi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Rossano Emili, Marco Tamburini, Giampaolo Casati, Marcello Rosa, Roberto Rossi, Piero Leveratto, Pietro Lussu e Lorenzo Tucci.

In questi anni ne hanno fatto parte anche Stefano Di Battista, Danilo Rea, Roberto Gatto, Enzo Pietropaoli, Alberto Corvini, Rita Marcotulli, Roberto Ottini, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Chiara Civello, Maria Pia De Vito e Danilo Terenzi.

Raja ha lavorato con una quantità di grandi artisti come Bob Brookmeyer, Mel Lewis, Joe Lovano, Gary Smulyan, Enrico Rava, Jerry Lewis, Giovanni Tommaso, Phil Woods, Gianluigi Trovesi, Sal Nistico, Muhal Richard Abrams, Bob Mintzer, Rachel Gould, Bruno Tommaso, Hal Crook, Massimo Urbani, Stevie Wonder.

Ha lavorato con le principali orchestre sinfoniche italiane con direttori come George Pretre, Daniel Oren, Luciano Berio, Giuseppe Sinopoli.

Ha composto e arrangiato per cinema, televisione, per una quantità di gruppi dal combo di jazz all'orchestra sinfonica e anche per la "Mingus Big Band" di New York e per la Big Band di Pechino.

É stato primo sax alto e arrangiatore della "Grande Orchestra Nazionale di Jazz" diretta da Giorgio Gaslini.

Nel '91 è stato assistente di Gunther Shuller a Palermo nella prima rappresentazione europea di "Epitaph" di Charlie Mingus.

Nel '93 ha fatto una propria orchestrazione dell'opera "Threemonisha" di Scott Joplin, dirigendola al festival di Umbria Jazz.

Nel '94 ha registrato i "Tre Pezzi Per Sassofono Solo" di Giacinto Scelsi.

Mario Raja, Carla Marcotulli e Domenico StarnoneDal '96 al '98 è stato direttore della "Orchestra Nazionale di Jazz" dell'AMJ, con cui si è esibito al Lingotto di Torino assieme all'Orchestra Nazionale di Francia e in vari festival.

Nel '98 ha condotto un corso di perfezionamento in musica jazz per la Regione autonoma Val d'Aosta, che ha portato alla costituzione dell'Orchestra Giovanile Valdostana di Jazz (OGVJ).

Nel gennaio 2000 ha realizzato con BIG BANG una rilettura delle musiche di Herbie Nichols per il Teatro Metastasio di Prato.

Dal 2000 è direttore della Perugia Jazz Orchestra. Con questa orchestra, nel marzo 2003, ha diretto le partiture originali delle versioni di Ellington/Strayhorn del "Peer Gynt" di Grieg e dello "Schiaccianoci" di Tchaikovsky per gli "Amici della Musica" di Perugia.

Nel 2001 ha registrato per la Egea il CD "Amori imperfetti". Nove canzoni originali con i testi di Domenico Starnone in uno stile fra jazz e musica popolare, interpretate da una piccola "all star" in cui fa spicco la voce di Carla Marcotulli.

Mario Raja, Marvi La Spina e Bruno Tommaso (photo by Leandro Lo Bianco)Nel 2002 ha formato assieme a Marvi La Spina e Bruno Tommaso il trio Lighea , con un programma di composizioni originali ispirate dalla tradizione popolare siciliana. Di questo gruppo è appena uscito un CD per la Splasc(h).

Molto attivo anche come didatta, nel '96 ha pubblicato per la Ricordi assieme a Pietro Tonolo il metodo "Scuola di Sax".

Fra i fondatori della "Scuola Popolare di Musica del Testaccio" di Roma, vi ha insegnato dal '79 all'84.

Ha insegnato sassofono al Conservatorio di Salerno dall'83 all'89.

Dall'89 insegna al Conservatorio di Perugia.

Nel 2001 ha insegnato ai corsi CEE per orchestra Jazz del Brass Group di Palermo assieme a Gunther Shuller e Bill Russo.

Dal '94 insegna ai seminari estivi e ai corsi CEE di Siena Jazz, dove dirige l'Orchestra Laboratorio, un ensemble allargato a moltissimi studenti di vari livelli dei corsi e da quest'anno ai seminari estivi di Viggiano Jazz .

Nel 2003 ha ricevuto il Premio Positano Jazz come miglior arrangiatore.

Discografia scelta:
1988 Mario Raja Big Bang + P. Woods "
Embraceable You" (Philology)
1990
AA.VV. "
Ci Ritorni In Mente" (Gala Records)
1994
Mario Raja Big Bang "
Ellington" (Splasc(h) Records) (miglior disco di jazz '94 - Musica e Dischi)
1998
Mario Raja Big Bang "Dodici Storie" (Splasc(h) Records)
1996
Keptorchestra + J.Lovano "Miss Etna" (Caligola)
1996
Arundo Donax "
C'era una volta" (Splasc(h) Records)
1998
Arundo Donax "
Arundo Donax" (BMG Records)
2001
Mario Raja/Domenico Starnone "
Amori imperfetti" (Egea Records)
2002 Arundo Donax "
Dancers In Love" (Splasc(h) Records)
2003 Lighea "Lighea" (Splasc(h) Records)


M. Raja, M. La Spina, B. Tommaso
Lighea



Gruppi:
 Lighea
 DuoOud
 Mario Raja/Marvi La Spina Quartetto


Marvi La Spina
Macchina di Suoni Jazz Orchestra
Oboe Sommerso


Per contatti e informazioni:
Mario Raja
email: marioraja@tiscalinet.it

Festival Jazz & Workshops - Viaggiano 2003
 


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Mario Raja

Questa pagina è stata visitata 19.877 volte
Data pubblicazione: 18/05/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti