Jazzitalia - Artisti: Max De Aloe
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max De Aloe
armonica cromatica

Click here to read the english version

photo by Roberto CifarelliNasce a Busto Arsizio il 18 marzo 1968 e inizia a studiare il pianoforte classico nel 1981 per poi dedicarsi allo studio del pianoforte jazz e successivamente dell'armonica cromatica, strumento che ormai predilige e con cui collabora in differenti formazioni soprattutto di stampo jazz e musica brasiliana.

E' stato allievo dell'armonicista classico Willi Burger, tra i più affermati solisti di armonica cromatica a livello mondiale.

Max De Aloe - Piero Orsini (photo by Roberto Cifarelli)Ha collaborato in concerti e/o in sala di registrazione con alcuni musicisti di fama internazionale come Mike Melillo, Don Friedman, Shirley Bunnie Foy, Thilo Wagner, Gilbert "Bibi" Rover, Sebastien Chaumont, Adi Souza, e con alcuni dei più importanti jazzisti italiani come Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Nicola Arigliano, Bruno de Filippi, Gianni Basso, Massimo Moriconi, Barbara Casini, Ares Tavolazzi, Simone Guiducci, Nando de Luca, Marco Detto, Gegè Munari, Antonio Zambrini, Alberto Marsico, Giampaolo Ascolese, Michele Ascolese, Raffaello Pareti, Francesco Petreni, Sandro Gibellini, Paolo Brioschi, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Wally Allifranchini, Marco Ricci, Eddy Palermo, Lorenzo Petrocca, Tito Mangialajo Rantzer, Raimondo Campisi, Stefano Dall'Ora, Nicola Muresu, ecc.

Tra le registrazioni più significative:
Max De Aloe - "La danza di Matisse" (Splasch Records CDH 701.2)
Marco Detto – "In The Air" (Splasch Records CDH 717.2)
Renato Sellani Quartet – "Il poeta" (Abeat ABJZ 001)
Mike Melillo-M.De Aloe-M. Moriconi–"E la chiamano Estate" (Philology w 188.2)
Max De Aloe Quartet (con Gianni Coscia) – "Racconti Controvento" (Abeat ABJZ003)
Antonio Turconi – "Lettere dal bagnasciuga" (ABLG 002)
Barbara Casini Quartet – "Uma voz para Caetano" (Philology w 232.2)
Adi Souza – "Dansa da vida" (MAP Records)
Alessandro Carabelli Group – "Over and out"(Splasch Records CDH 921.2)
Max De Aloe Quartet (con Gianni Coscia) – "L'anima delle cose" (Abeat ABJZ0019)


Max De Aloe Quartet
...e le poesie di Giuseppe Conte
L'anima delle cose


Il suo cd "Racconti Controvento" è stato votato tra i migliori cd di jazz dell'anno 2001 nel referendum "Top Jazz" che il mensile "Musica Jazz" ha realizzato tra sessantacinque giornalisti di jazz di tutte le testate specializzate e dei più noti quotidiani italiani. Inoltre nello stesso referendum il giornalista Dario Beretta ha votato Max De Aloe come miglior nuovo talento del 2001 e, nel 2003, il giornalista Chris Rocca ha votato il "Max De Aloe Quartet" come la migliore formazione dell'anno.

Si è laureato nel 1993 all'Università Statale di Milano con una tesi in sociologia della musica dal titolo "La musica leggera come consumo e aggregazione giovanile" e per una decina di anni ha realizzato per alcune testate giornalistiche articoli rivolti alla critica musicale e ai rapporti tra i giovani e la musica.

Collabora alla realizzazione di progetti di unione di poesia-teatro-musica come testimonia lo spettacolo "Jazz, poesie e altri naviganti" realizzato nel 2002 con l'attrice Claudia Donadoni sulla vita di Chet Baker e recentemente ha dato vita a una collaborazione con Giuseppe Conte, tra i più significativi poeti contemporanei.

Si è esibito in importanti rassegne, festival e in prestigiose sedi tra le quali "Estate Fiorentina 2000" (con il Mike Melillo Trio), Stars and Bars di Montecarlo (con Shirley Bunnie Foy), Four Seasons Hotel di via Montenapoleone a Milano, Villa San Sebastiano di Roma, Principe di Savoia e SuperStudio e Blue Note di Milano, Conservatorio di Novara, ecc.

Divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica. E' fondatore e direttore del Centro Espressione Musicale di Gallarate, dove insegna teoria musicale, pianoforte moderno e armonica cromatica ed è docente dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano per corsi finanziati dal fondo sociale europeo.

Attualmente tra i progetti più interessanti: Max De Aloe Quartet con Coscia-Moriconi-Bagnoli o Beccalossi-Piccolo-Stranieri; Renato Sellani Quartet; progetti di musica brasiliana con Adi Souza e Barbara Casini; Quartetto di tango; spettacoli di musica e poesia.

Adi Souza - Dado Moroni - Max De Aloe (photo by Roberto Cifarelli)Estratto rassegna stampa:
"….'Racconti Controvento' è un disco dispensatore di atmosfere e di poesia. Poesia priva di inutili tensioni e ricca di orizzonti languidi che ci invitano a riflettere sull'inutilità di tanto jazz italiano. E' il disco che avrei sempre sognato di fare- incontro di ance e di mantici fisiologici e artigianali - che si materializza leggero e soave per volontà di Max De Aloe, uno dei più sensibili autori del jazz italiano moderno"
Gianandrea Pasquinelli – "Bluestime"

Roberto Piccolo - Max De Aloe - Adi Souza (photo by Roberto Cifarelli)"…L'armonica jazz è ancora una bestia abbastanza rara ma Max De Aloe sa come domarla. De Aloe ottiene un suono particolarmente dolce dall'armonica. Una timbrica affascinante e un po' uniforme e priva di vibrato quasi come la voce di Chet Baker."
Jason Bivins
– "Cadence Magazine" New York

"è un cd che fa bene al cuore per un giovane jazzista italiano altamente consigliato. Lo scrivo spesso e lo ribadisco anche in questa occasione: fatelo venire a suonare nel jazz club della vostra città."
Marco Crisostomi Audioreview

Renato Sellani - Massimo Moriconi - Max De Aloe"….C'è un mistero nel cuore del sound di Max De Aloe e nelle profonde radici del suo approccio armonico al jazz che è impenetrabile. il suo è un disco importante in ogni sua parte e quasi certamente farà sì che ognuno ascoltandolo riconsidererà all'armonica un ruolo a pieno titolo nel jazz.."
Thom Jurek
– "All Music Guide" - USA

"…Immaginazione e ricordi si confondono grazie a questa musica vellutata, discreta all'occorrenza, lirica e mutevole. Capace di incantare scivolando tra il silenzio e le stelle. Qualità che appartengono a Max De Aloe, bizzarro inventore, all'armonica cromatica, di melodie che sembrano fluttuare nel tempo.."
Davide Ielmini Corriere della Sera 11.09.02

"…De Aloe piega le particolarità tecniche di uno strumento "controvento" ad esigenze espressive precise: suona con quasi totale assenza di vibrato, dipana assoli in cui a serpentine e grappoli di note preferisce i "racconti": cioè uno sviluppo narrativo, naturalmente incline ad un lirismo brumoso, allusivo. Ma la sorpresa di questo album è di aver unito all'armonica la fisarmonica, quella di Gianni Coscia, in un sodalizio timbrico tra i più rari della storia del jazz…"
Pietro Mazzone
Il Giornale della Musica – gennaio 2003


Max De Aloe - Marcella Carboni
Pop Harp




Antonella Montrasio - Max De Aloe Quartet
Pingopingando




Max De Aloe Quartet
Björk On The Moon




Max De Aloe Quartet
Bradipo




Max De Aloe Quartet
Lirico Incanto




Max De Aloe e Bill Carrothers
Apnea




Max De Aloe
Crocevia




Per contatti e informazioni:
Max De Aloe
Centro Espressione Musicale S.a.s.
Via Pasubio, 4 – 21013 – Gallarate (Va)
Tel-fax 0331.781888
E mail: info@maxdealoe.it
web: www.maxdealoe.it

Visita la pagina delle lezioni di Max De Aloe su Jazzitalia




Links:
30/05/2017

Dune (Sharg Uldusù 4et)- Enzo Fugaldi

12/04/2015

Borderline (Max De Aloe 4tet)- Alceste Ayroldi

28/04/2014

Pop Harp (Max De Aloe - Marcella Carboni)- Francesco Favano

28/04/2013

Pingopingando (Antonella Montrasio - Max De Aloe Quartet)- Gianni Montano

10/03/2013

Björk On The Moon (Max De Aloe Quartet)- Alceste Ayroldi

26/02/2011

Intervista a Max De Aloe: "La letteratura, il cinema, l'arte sanno sorprendermi ed emozionarmi. Sono facili fonti di ispirazioni. La musica è poi il mio modo di tradurre queste emozioni in qualcosa di più concreto." (Franco Donaggio)

05/12/2010

Lirico Incanto (Max De Aloe Quartet)- Elide Di Duca

01/11/2010

Bradipo (Max De Aloe Quartet)- Paolo Incani

19/06/2010

Nu-Drop (Nu-Drop) - Alceste Ayroldi

11/04/2010

Parliamo di Bruno. Intervista a Franca De Filippi. Eva Simontacchi incontra Franca De Filippi con la quale ripercorre alcuni degli aspetti che hanno reso Bruno De Filippi un uomo amato, rispettato e spesso considerato un riferimento come rimarcano le testimonianze dei tanti colleghi e amici qui riportate. Quest'anno Bruno De Filippi avrebbe compiuto 80 anni che sarebbe stato solo un altro dei suoi ambiti traguardi e, purtroppo, l'unico non raggiunto...(Eva Simontacchi)

25/01/2010

Apnea (Max De Aloe e Bill Carrothers)- Gianni B. Montano

11/03/2007

Crocevia (Max De Aloe)

03/01/2004

Gallarate Jazz Festival 2003: "Grande successo per la prima edizione del festival Jazz che ha trasformato Gallarate nella cittadella della musica. Interamente dedicata al Jazz italiano, ha proposto 5 concerti ed alcuni nomi famosi, una tavola rotonda ed una mostra fotografica.". (Franco Donaggio)

13/11/2003

Jazz Harmonica Summit, straordinario evento musicale dedicato agli appassionati di questo affascinante strumento, che ha proposto agli spettatori, per la prima volta in Italia, i tre grandi artisti dell'armonica cromatica Bruno de Filippi - Max De Aloe - Alberto Gottardelli. (Franco Donaggio)

27/09/2003

L'anima delle cose (Max De Aloe Quartet)

13/08/2003

Carla Marciano Quartet e Renato Sellani & Max De Aloe Quintet, chiudono il Beat Onto Jazz festival. Due bei concerti con momenti di alta classe (Ernesto Losavio)

08/06/2003

LEZIONI (armonica cromatica): Scale maggiori, esercizi e letture sulle tonalità di Fa maggiore e Sib maggiore con basi MIDI (Max De Aloe)

28/08/2002

LEZIONI (armonica cromatica): Le scale maggiori di DO e SOL, 10 utili esercizi e due letture con basi MIDI (Max De Aloe)

14/06/2001

Racconti Controvento (Max De Aloe Quartet & Gianni Coscia)

10/03/2001

Il Poeta di Renato Sellani con M. De Aloe, M. Moriconi e S. Bagnoli.

02/02/2001

Nuova sezione dedicata all'armonica cromatica a cura di Max De Aloe





Video:
MAX DE ALOE BRUNO DE FILIPPI QUINTET - Ma l'amore no
MAX DE ALOE BRUNO DE FILIPPI QUINTET - Ma l'amore no, PINETO ACCORDION JAZZ FESTIVAL - July 2008 , Bruno De Filippi/Max De Aloe - chromatic harmonica,...
inserito il 28/07/2009  da TheJazzHarmonica - visualizzazioni: 6825




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Max De Aloe

Questa pagina è stata visitata 24.274 volte
Data pubblicazione: 12/10/2000

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti