Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

The New Sugar Kitty Big Band
gruppo

Sugar nello 'slang' americano, lo sappiamo tutti sta per soldi, mentre 'Kitty' pare fosse l'ironico nomignolo riservato in gergo al contenitore, spesso la custodia di qualche strumento, messo davanti alle prime band dixyland per raccogliere i soldi ('sugar' appunto) offerti dal pubblico in ascolto.

La 'New Sugar-Kitty Big Band' nasce sulle ceneri della prima Sugar-Kitty, anch'essa voluta dal M° Parmigiani, dissolta ormai da dieci anni. Un'eredità impegnativa in quanto fu la prima Big Band non solo di Piacenza ma anche delle province limitrofe. Fu attiva per sei anni esibendosi regolarmente a festivals e rassegne, nonchè nelle piazze e nei teatri della provincia di Piacenza; concluse il suo cammino, forse qualcuno se lo ricorderà, con un mitico concerto nella sala scenografi del Teatro Municipale dove, davanti ad una sala gremita e con parecchia gente in piedi, eseguì una trascrizione del M° Parmigiani della
Rapsodia in Blue di George Gershwin con Debora Ledesma al pianoforte e il Concerto per clarinetto di Artie Shaw, insieme ai classici per big band e a brani inediti dello stesso direttore.

Questo "nuovo gregge" ha in poco tempo raggiunto ottimi risultati, tra cui uno splendido concerto al "Teatro Due" di Parma nel febbraio
2000 e l'esibizione al Plaza-Stage dell'Expo-2000 di Hannover avvenuta il 13 settembre. 
Il
12 maggio 2001 la band ha presentato il progetto "Verdi'n Blue", pagine verdiane rivisitate in stile jazz, al Teatro Municipale di Piacenza e ripeterà lo spettacolo il 18 luglio 2001 in piazza della Pilotta a Parma per il Teatro Regio. Molti dei membri sono cambiati, mentre alcuni 'storici' sono rimasti; il repertorio presenta brani di Glenn Miller, Duke Ellington, Count Basie insieme ai classici del jazz come 'In the mood', 'All of me', 'La ragazza di Ipanema' del compianto Jobim e ancora brani originali scritti da quello che è il leader ed il sapiente arrangiatore dei ben 18 elementi della band, Giuseppe Parmigiani.

Il maestro Parmigiani è insegnante di clarinetto al conservatorio 'Nicolini' di Piacenza, nonchè sassofonista e arrangiatore di chiara fama, conosciuto in Rai e dai più grandi arrangiatori anche internazionali; vanta un chilometrico curriculum che va dalla presenza in note big band ed in impegnative sedute di registrazione (vedi '
Chador' di Astor Piazzolla) alle tournée in Giappone al fianco di cantanti di musica leggera.

La novità di questo nuovo organico è la voce di Consuelo Amici che interpreta "
My Funny Valentine", "Night and Day" (del grande Cole Porter), "Lullaby of Birdland", "Moritat" dall'"Opera di tre soldi" e la magica ballad "God bless the child" scritta dalla stessa Billie Holliday con grande pathos. 
Consuelo Amici è una nota cantante di jazz e brasiliano della scena piacentina; dalla voce calda e suadente interpreta con maestria le ballads e le bossa-nova. 

I musicisti della big band sono i seguenti:



Consuelo Amici
(
voce)
Giuseppe Parmigiani
, Simone Zanacchi (
sax alto)
Gianni Azzali, Andrea Zermani (
sax tenore)
Roberto Colombi, Giuliano Cerioli (
sax baritono)
Mario Cavallaro, Mauro Ferrari, Carlo Rossetti, Mauro Pilla, Roberto Villani (
trombe)
Silvio Malinverno, Rocco Olivadese, Francesco Castellotti, Claudio Barbieri (
tromboni)
Roberto Boccasavia (
pianoforte)
Giorgio Gabrieli (
chitarra)
Giulio Baravelli (
basso)
Fabio Villaggi (
batteria)

 

VERDI'N BLUE
In occasione delle celebrazioni verdiane di quest'anno, la "New Sugar-Kitty Big Band" ha approntato un progetto musicale unico nel suo genere e decisamente originale: le più belle pagine di Giuseppe Verdi, musicista che da sempre è l'emblema della musica italiana, rilette in stile jazz. La dimostrazione che quando la musica è immortale, valica i tempi e si presta agli adattamenti più nuovi senza per questo perdere la sua grandezza.

Per contatti e informazioni:
Gianni Azzali

email: gianniazzali@libero.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di The New Sugar Kitty Big Band

Questa pagina è stata visitata 8.249 volte
Data pubblicazione: 10/08/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti