Jazzitalia - Artisti: Nico Di Battista
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Nico Di Battista
chitarra

Ho iniziato a suonare all'età di dodici anni, così per gioco come fanno tutti, cercando di copiare i "solo" dei gruppi rock anni 70. Poi, qualche hanno dopo, mi capitò tra le mani una cassetta del trio "De Lucia - Di Meola - McLaughlin" e nel giro di sei mesi conoscevo il disco a memoria!

Professionalmente ho iniziato nell' 89 con Nino Buonocore collaborando alla realizzazione di "Scrivimi", all'Lp "Sabato Domenica e Lunedi" e a tre tour.

Nel 91 nasce un intesa artistica con James Senese, che porta alla realizzazione del disco "Jesciealla" con la collaborazione degli "Art Ensamble of Chicago" .

Nel 92 collaboro con Fred Bongusto alla realizzazione del disco"Ancora Insieme" con la partecipazione del chitarrista Toquinho. Sempre in quell'anno Mina canta un mio brano "Amanti" nel disco "Caterpillar".

Roberto Murolo nel 93 interpreta "E Creature" un'altro brano composto da me.

Fine 93 c'è l'incontro con Eduardo De Crescenzo, tre tour e la realizzazione di un disco dal vivo "Live".

Nel 95 collaboro con Tullio De Piscopo al disco "Zzacoturtaic" al tour e al disco "Passione Mediterranea"

Nel 97 partecipo al programma "Storie" di Gianni Mina' accompagnando Gabriella Ferri.

Nel 98/99 partecipo con il maestro Pinuccio Pirazzoli a varie trasmissioni televisive (Titanic, Cocco di mamma, Domenica in).

In quest'anno ho partecipato a tre nuove produzioni (Marcello Murro, Enrico Giaretta, Nicoletta) inoltre è in uscita il disco "Bambini" dei Metànfora (Nico Di Battista - Luisa Malafarina) e ho terminato le registrazioni del mio prossimo disco solista del
disco dei Metropolidea (Di Battista:chitarra -basso, Giampaolo Petrini: batteria, Giancarlo Ciminelli: tromba - flicorno).

Attualmente sto collaborando con Roberto Sironi, un cantautore francese di origini italiane già famoso in Francia in cui è denominato L'ENCHANTEUR. Con lui stiamo realizzando un disco. Inoltre sto preparando un disco a due chitarre con il chitarrista brasiliano Roberto Taufic.

METROPOLIDEA
Nasce in occasione della partecipazione alla trasmissione "Domenica in" 98/99.
E' un trio composto da Giampaolo Petrini (batteria) Giancarlo Ciminelli (tromba/flicorno) Nico Di Battista (chit/bass).
Avevamo voglia di provare a suonare qualcosa di particolare che tenesse conto delle nostre attitudini musicali (Giampaolo  jazz-latin) (Giancarlo jazz) (Nico flamenco-jazz-new age) ma contemporaneamente creasse qualcosa di nuovo sotto il profilo sonoro. Volutamente scarno, essenziale, lirico, ma anche dinamicamente vivo. Tutto ciò è stato possibile anche grazie all'utilizzo di uno strano strumento (DB guitar ) praticamente un doppio manico: chitarra nylon strings (con le corde La e Mi accordate un'ottava sotto) e un basso a 5 corde con il Do alto.
Ma sicuramente l' interazione dinamica tra noi è basilare. Il repertorio è composto da brani inediti scritti dal sottoscritto. Il genere musicale è sicuramente la cosa più difficile da definire , ci sono influenze spagnole, jazzistiche, napoletane, ed altre di difficile definizione. Provateci voi !!

METANFORA
Nasce dall'incontro di Nico e
Luisa Malafarina (voce) nel 95.
Gruppo pop italiano attualmente con un cd in promozione "Bambini". Interamente suonato da Nico e registrato nel suo studio "casareccio". Dopo tante collaborazioni sentivo la necessità di fare qualcosa di mio nel mondo del "Pop italiano " un disco che potesse esprimere " l'altra faccia " della musica, quella che tiene conto delle capacità espressive di una voce come quella di Luisa , dei testi (che tanto ci hanno fatto penare!!) che parlassero d'amore, di rapporti interpersonali, di situazioni reali cercando al tempo stesso di non essere banali aiutandoci con le metafore.
Infatti il nostro nome non è nato per caso ,la parola Metànfora è la composizione quasi anagrammatica tra metafora e anfora (cotenitore antico, prezioso).
perchè noi consideriamo le nostre canzoni, dei preziosi contenitori di metafore!
Quindi questo progetto finalmente ha preso vita! Tra tante difficoltà stiamo costruendo qualcosa che speriamo duri nel tempo. A questo progetto si sono aggiunti amici e musicisti di grande esperienza : Claudio Paladino (coordinatore tecnico/personal menager et fac_totum), Pino Saracini (basso e contrabbasso) ha suonato con me per anni con Tullio De Piscopo e Gianni Branca (batteria) una recente acquisizione che partecipa attivamente al mondo musicale torinese ed ha suonato con Teresa De Sio, Paola e Chiara, ecc

Per contatti e informazioni:
Nico Di Battista
email: nico.dibattista@libero.it
sito: www.nicodibattista.com
altri siti dove Nico Di Battista è presente: www.peoplesound.com e www.vitaminic.it


Nico Di Battista - Enzo Zirilli
Neapolis




Nico Di Battista
Thumb & Slap

Nuovo metodo per chitarra
Ricordi Editore


Sono aperte le iscrizioni per il corso di Thumb & Slap presso la scuola "Ars Nova" di Nichelino, via Torino 198 (TO).
Per info: 011 622226.


Nico Di Battista
The Dream


Visita la pagina delle lezioni di Nico Di Battista su Jazzitalia


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Nico Di Battista

Questa pagina è stata visitata 14.993 volte
Data pubblicazione: 23/11/2000





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti