Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paco Garro Jr. piano

Pianista di formazione jazzistica noto soprattutto come sensibile interprete dei più celebri temi del jazz-samba, da Jobim a Djavan. E' figlio d'arte: sua madre fu cantante d'opera e d'operetta, ma ad influenzarlo fu soprattutto sua zia Laura Villa che incise a Parigi, come cantante, il primo LP di Bossanova in Europa nel 1962 per la Polydor (al fianco del marito Paco Garro senior e di musicisti come Sivuca, Dimas Sedicias, Ney De Castro).

Giovanissimo Paco Garro jr. si è quindi specializzato nella musica jazz-samba ascoltando i primi dischi di Joao Gilberto, Vinicius e Toquinho.

Ha quindi preso parte negli anni '70 ai seminari della Scuola jazz di Parma con McCoy Tyner e Don Cherry, esibendosi anche nell'orchestra inter-etnica del famoso trombettista del free-jazz; ha poi suonato con i panamensi Chaco Castillo (perc.) ed Erik Gutierrez (chit.), con il clarinettista jazz italo-americano Tony Scott e con il bluesman texano Cooper Terry.

Ha al suo attivo diversi concerti per stagioni musicali e rassegne jazz a Padova, Venezia, Caorle, Milano, Bologna, Bolzano, Como, Lugano, Locarno, Ascona, Bellinzona, Sondrio, Bormio e Livigno. Partendo dall'esperienza nel latin-jazz, nel mainstream e persino nel free, è recentemente approdato, dal '99 in poi dopo 20 anni di ritiro a vita privata, alle sale da concerto e nei jazz club con il percussionista di Bahia Bené Moreira col quale ha tenuto negli ultimi due anni un centinaio di concerti.

Paco Garro-Yara Da Silva Band (foto Luca Gianatti - Sondrio)Oggi fa parte del trio della cantante brasiliana Yara Da Silva assieme al percussionista Everaldo "Nené". Ha anche accompagnato in concerto come pianista le cantanti di jazz-samba Denise Miranda, Silvana Nunes e Ligia França. Come ospite è spesso invitato a suonare con la "Batida", gruppo di polistrumentisti e percussionisti italiani e brasiliani (Andrìn, Paolo Dell'Agostino, Perry, David, Nené, John Holittle ecc.)

Concerti:
Stagioni musicali di Caorle, Padova, Lugano, Montreaux, Lausanna (Paco Garro & Yara da Silva)
Stagione musicale estiva 2001 di Sondrio (Paco Garro & Bené Moreira); Biblioteche della Valmalenco, estate 2001 (Bossa Sextet: Paco Garro con Bené Moreira, Ligia França, Cabeça, Benny, Chicco Giordano); Festival "Hasta Fiesta", Sondalo, estate 2002 Paco Garro, Yara e la Batida; Festival Scarpatetti Arte, Sondrio, estate 2002 Paco Garro, Yara e la Batida; = Concerti nei jazz club: La Bussola di Locarno (Paco, Yara & Nené), Pub Sax di Lugano, Zoccolino di Bellinzona, Il Cortile di Ascona, Il Torchio di Ascona (Yara da Silva trio con Garro e Nené), Club Venezuela Padova (con Gutierrez & Castillo), Jazz Club '99 Venezia, Jom bar jazz di Tresivio, Rezia jazz Café, Bormio, Art Café Livigno
Serate "special" per Lions Club Morbegno (H. Margna), Rotary Club Sondrio (Hotel Posta) e negli Hotel Pirovano Stelvio, Bivio Livigno, Cristallo Bormio (in varie formazioni).

Recensioni 1999-2002 (stralci):
Paco Garro con i percussionisti Everaldo De Oliveira e André (foto Polycampus)…"Al fianco della brasiliana (Denise Miranda), i soci del Lions hanno potuto apprezzare un altro musicista di indubbio valore, il pianista Paco Garro jr., noto anche per le sue performance recenti con il percussionista brasiliano Bené Moreira…Garro ha incantato per le soluzioni ardite di un pianissmo mai scolastico. (IL GIORNO 02.11. 2001)

…"Paco Garro jr. hat sich ganz der Musik Laitenamerikas verschrieben, vobei er dann und wann eine Prise Jazz einfliessen lasst. Seine Ausbildung erhielt er in den siebziger Jahren an der Jazzschule in Parma. Seine Konzerttatigkeit weitete er in den folgenden Jahren auf den Norditalischen Raum aus, bevor er sich von der Buhne zuruckzog, um als Journalist und Musikkritiker zu arbeiten". (TESSINERZEITUNG. Locarno 01.02.2002)

… "Bené Moreira ha stupito per l'abilità e la padronanza con cui maneggia gli strumenti a percussione… i suoi assoli hanno ricevuto applausi scroscianti unitamente alle incursioni percussive sulla tastiera del pianoforte di Paco Garro jr. che ricorda lo stile di Horace Silver e Sergio Mendes…" (Caterina Falcone - IL GIORNO - 20.02.1999)

…"Quando poi Paco Garro jr. ci ha ricordato un vecchio film, ma un capolavoro del 1959 Orfeo Negro di Marcel Camus, con quello stupendo commento musicale… lPaco Garro trio (con Chicco Giordano, dr. e Lino Grasso el.b.) (foto François Micault) a commozione è stata profonda… Ci è piaciuta in particolare l'interpretazione che il duo ha dato delle celebri canzoni come Corcovado, Agua de Março. Molta eleganza ed un tocco degno di Jobim". (Carlo Mola - La Provincia di Como e Sondrio - 27 agosto 2001).…

"Con ritmi particolarmente significativi e mai prevaricanti, eseguiti con bravura dal percussionista brasiliano Bené Moreira, … Paco Garro ha suonato con grande tocco e con particolare intensità emotiva… Gli applausi e l'entusiasmo sono andati crescendo sino at termine del concerto, chiuso da una serie di tre bis". (Luca Bianchini - La Provincia di Como e Sondrio, 1.09.2001)

…"Il gran finale, affidato al pianista Paco Garro jr. e a Bené Moreira, interpreti di eccezionale bravura della musica di Vinicius De Moraes, Jobim e Toquinho, ha coinvolto il pubblico… suscitando applausi e apprezzamenti a scena aperta" (CENTRO VALLE - 20.08.2000)

…Partendo da samba e bossanova, Paco e Bené alternano incursioni solistiche nei territori del jazz, senza comunque mai perdere di vista la continuità ritmica della musica carioca, cocktail di suoni e di colori di grande intensità espressiva che entusiasmano ogni volta l'assistenza e la cantabilità di pezzi eseguiti impeccabilmente, grazie anche ad un affiatamento musicale perfetto…" (Donatella Micault - Trimestrale della Bregaglia svizzera, inverno 2000)

…"grinta e sound funky nel pianismo del leader che esplora la tastiera a 360 gradi, dalla tradizione al free"… (R.S. - IL GIORNO 28.07.1999)

… "Paco e Bené prendono spunto dai temi suonati o cantati, per dar vita ad una serie di variazioni tipiche dell'improvvisazione jazzistica, con tecnica spettacolare, ora classica, ora free"… (Mariarosa Grillo - CENTRO VALLE. 1.08.1999)

 Corcovado (MP3)

Per contatti e informazioni:
per l'Italia e Mediterraneo: Musicpress (+0039) 338.88.420.84; e-mail: musicpress@virgilio.it
per la Svizzera e N-Europa: Agnese Z'graggen (+0041) 91.751.38.46; e-mail: zgragz@bluewin.ch



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di "Paco Garro Jr."

Questa pagina è stata visitata 10.559 volte
Data pubblicazione: 05/08/2003





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti