Jazzitalia - Artisti: Ranieri Di Biagio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ranieri Di Biagio
voce

STUDI
Primi studi musicali classici: pianoforte dall'età di otto anni. A dieci si iscrive al Conservatorio G.Verdi di Milano dove frequenta il triennio di scuole medie.

Si diploma al Liceo Classico con sperimentazione in lingua inglese.

A seguito della maturità si diploma alla NAM scuola di musica moderna diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti in tutte le materie, dopo aver frequentato gli ultimi due anni con la borsa di studio della regione Lombardia. Oltre alla tecnica di Canto Moderno (con le insegnanti Elisa Rosselli e Paola Zigoi), studia teoria e solfeggio con il maestro C.Pizzetti e partecipa alle lezioni di Laboratorio e Orchestra con il maestro Claudio Flaminio.

Ha seguito corsi di Comportamento Scenico, Gospels & Spirituals, Yoga e canto, nonché diversi seminari tra cui: il "Vocal Power Method" di Elizabeth Howard, l'" Improvvisazione Jazz e Blues" di Jay Clayton e una masterclass di Sheila Jordan (questi organizzati dall'insegnante Eva Simontacchi), un seminario sul "bel canto", di Antonio Iuvarra, un seminario sul "canto in quartetto" tenuto dai Kalivocali. Iscritto dall'ottobre 2005 alla facoltà universitaria di Canto Jazz e Popular presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, studia, tra le altre, le materie di Canto Jazz con l'insegnante Laura Conti, musica d'assieme con E.Fazio e pianoforte complementare con F.Trullu.

INSEGNAMENTO
Ranieri ha insegnato tecnica di Canto Moderno presso l'Accademia A.Vivaldi di Bollate e tuttora insegna presso la Music Time L'arte Dei Suoni e la Nam entrambe a Milano.

Ha diretto, per conto di un'associazione della brianza, il coro delle classi elementari di Caponago(MI).

Nel Marzo 2006, 2007 e 2008 ha tenuto presso la NAM un seminario di due giorni sul canto Spiritual e Gospel assieme all'insegnante Emanuela Gramaglia.

Nel Giugno 2007 ha tenuto lezioni di "Propedeutica al canto", in lingua inglese, a ragazzi tra gli otto e i quattordici anni di età presso diversi campus estivi della brianza.

LAVORO
Corista e solista di Jingles radiofonici: RadioMonteCarlo, Radio105, 105Classics, KissKissNetwork, RadioDeltaUno, RadioMilanoUno, RadioRomaUno, DimensioneSuonoDue, SmoothJazz.com, le svizzere LausanneFM e 1FM, RDS.

Corista dei singoli dei Miotti "Ora o mai", "Fil Rouge", "Chiara Chissà" e "Che tempo fa" e in seguito di tutto l'album, uscito a Novembre 2006 con etichetta SonyMusic.

E' stato corista/solista degli Underground Gospel Project, assieme ad artisti quali Angela Baggi, Elisa Rosselli, Isabella Casucci, Eva Simontacchi e tanti altri.

E' Corista/solista del gruppo vocale a cappella "Chorusband", che esegue brani evergreen.

Corista e solista di un gruppo gospel specializzato in cerimonie nuziali e feste.

Ha partecipato alla trasmissione televisiva Eurosong 2004 come corista di Mauro Sabbioni nella diretta trasmessa a Marzo 2004 in diversi paesi europei.

Corista negli spot: Alfa Romeo (2004), Melinda (2005), 1288 (2005), corista e solista degli spot estivi 2005 di News Magazine e Gatorade, voce solista dello spot "Serie A 2005" di SKY.

Corista in alcuni degli spot del 2006 di 892892, 1254, Cameo e Plasmon.

Corista negli spot Kinder Delice, McDonalds, Nuova Mini Couper e Morellato(2007).

Corista negli spot Tim, Mediaworld, Aia e corista e solista negli spot Coop (2008).

Ranieri ha ultimato a dicembre 2007 un lavoro discografico con il gruppo gospel "4Heaven & more", nel quale ha partecipato in qualità di ideatore e arrangiatore dei cori, corista e solista.
Il cd del gruppo è in vendita sui portali musicali del pianeta con il titolo "Our Christmas songs", prodotto da Ar2records.

Ranieri ha partecipato nel Luglio 2004 e 2005 al musical di Palermo "Santa Rosalia" come elemento in scena. Già nel 2003 aveva prestato la sua opera nel brano "Pater Noster", diffuso per la città durante l'evento.

Tra i lavori in studio citiamo qui quello nel brano "Morning's Vibrations" scritto e edito dai Supernova e presente nel loro album d'esordio "Afterbeach", con etichetta EmiJay.

Voce guida per diversi artisti tra cui i Blue nel brano "A chi mi dice", con testo di Tiziano Ferro.

Voce di alcune produzioni discografiche dance.

Si esibisce dal vivo in diverse formazioni, tra cui i "Blackvibe", di genere R&B, Neo-Soul&HipHop,

I "The bouncer", di genere Rhythm & Blues e Rock e diverse formazioni pop/jazz per aperitivi, conventions o matrimoni.

Ranieri è autore e compositore.

Per contatti e informazioni:
Ranieri Di Biagio
email: ranieridb@gmail.com

 


Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Ranieri Di Biagio

Questa pagina è stata visitata 6.347 volte
Data ultima modifica: 29/06/2008





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti