Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Stefania Scarinzi
voce, direzione coro

"Anni fa ho socchiuso gli occhi e mi sono ritrovata in un meraviglioso giardino di voci. Ho ascoltato... ascoltato... ascoltato con dedizione amorevole e c'erano suoni e ritmi, sfregamenti e battiti, una danza per l'anima. Libertà, fantasia, creazione, equilibrio, essenza della realtà, un gioco di voci che si assemblavano in ciuffi di piante canterine..." - Stefania Scarinzi

M. Stefania Scarinzi, nata il 3/2/1967, diploma di maturità classica, diploma di Operatore Teatrale (1991), si è avvicinata alla musica sin da piccola studiando dapprima pianoforte classico e dedicandosi in seguito al canto.

Dopo aver compiuto studi classici presso il conservatorio "L. Cherubini" di Firenze e la Scuola di musica di Fiesole, il grande amore per il jazz l'ha portata ad approfondire il linguaggio dell'improvvisazione, arrangiamento e direzione di coro.

Formatasi con Bob Stoloff alla Berklee School of Music, ha collaborato spesso col "vocal summit" di questo musicista; ha partecipato a masterclasses di canto tenute da Norma Winstone, Sheila Jordan, Mark Murphy, Michele Hendricks e Jo Estill (fondatrice del metodo "voicecraft"). Nel
1997 ha frequentato corsi di perfezionamento presso la "Manhattan School Of Music" a New York e musica d'insieme col pianista Barry Harris.

Ha tenuto concerti in Italia ed all'estero con varie formazioni: ha collaborato con Dave Kikoski, Robin Eubanks, Cameron Brown, Garry Dial, Bob Stoloff, Fabio Morgera, Giampaolo Casati, Piero Leveratto e con il critico musicale (e pianista) Kristian Brodacki della rivista internazionale "Jazz Forum", con il quale ha tenuto una serie di concerti in Polonia. Ha partecipato inoltre a rassegne e concerti con la "Bansigu Big Band" di Genova.

In ambito classico sono da ricordare l'attività svolta nell'ottetto vocale femminile "Ensemble Barbara Strozzi" diretto da Joan Yakkey e nel
1998 la collaborazione col M° Marco Vavolo e con il flautista Roberto Fabbriciani in una serie di recitals dedicati a G. Gershwin ed ai songrwriters di Broadway.

Ha all'attivo varie incisioni discografiche in ambito classico: 2 cd di composizioni inedite di Monteverdi per l'etichetta "Florentia Musicae" ed uno sull'opera "
Brundibar" di H. Krasa, realizzati tutti con l'Ensemble Barbara Strozzi. Del 1999 è l'opera "Gloria" di F. Cilea realizzata con l'orchestra ed il coro del Festival di S. Gimignano.

Dal
1988 svolge attività didattica in varie scuole di musica ("Sound" di Pontassieve, "Blue Note" di Firenze, "Lizard" di Fiesole, "Diapason" di Siena); attualmente è insegnante di canto e laboratorio corale presso il CAM di Firenze e presso la Scuola Comunale "G.Verdi" di Prato.

Ha curato la realizzazione della parte musicale di spettacoli teatrali di Ugo Chiti, Gianfranco Pedullà e Claudio Ascoli.

Nel
2001 è stata maestro di coro nella commedia "La festa delle donne" di Aristofane, regia di Tonino Conte, traduzione di Edoardo Sanguineti, spettacolo prodotto dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico e dal Teatro della Tosse di Genova ed andato in scena al Teatro Greco di Siracusa.

Per contatti ed informazioni:
Stefania Scarinzi
Via di Scandicci, 58 - 50143 Firenze
Tel. 055.713620 347.1973919



CORO VIVAVOCE (www.corovivavoce.com)
Conduction by Stefania Scarinzi

Singers: Elena Masacchi, Silvia Fabiani, Adriana Carella, Arianna Bucossi, Marta Ciuffi, Andrea Signori, Roberto Marchi, Francesco Pistolesi, Leonardo Latini.

Il CORO VIVAVOCE viene costituito nel 1995 dall'insegnante di canto Stefania Scarinzi.

E' formato da 10 coristi scelti fra i suoi migliori allievi durante le lezioni individuali e le classi di coro e di improvvisazione spontanea (Vocal Summit), in cui da voce singola si giunge ad essere "gruppo" attraverso il sommarsi di suoni e ritmi, generando armonie e poliritmie in continua evoluzione.

Da qui l'esigenza didattica di curare particolari sonorità vocali e schemi ritmici, l'idea di utilizzare danzatori ed attori al fine di dar vita a drammatizzazioni di scene tratte dalla quotidianità, a situazioni surreali o semplicemente per descrivere l'invenzione musicale del momento.

Il coro in diversi anni di attività concertistica ha raggiunto una compattezza ed una forza di coesione che gli permettono di affrontare un repertorio che spazia dal jazz (con autori quali G. Gershwin, D. Ellington, H. Silver, C. Parker) al funk, al Gospel, fino a progetti cosiddetti multimediali e si avvale anche della collaborazione di artisti esterni (recente è quella con Andrea Ceccon, già leader del gruppo "Voci Atroci"). La versatilità dell'ensemble è garantita anche dal potersi esibire sia "a cappella" che con l'accompagnamento del pianoforte o di una intera sezione ritmica composta da musicisti di livello professionistico.

Il Coro Vivavoce esegue arrangiamenti originali appositamente creati dalla direttrice Stefania Scarinzi e da Gianluca Tagliazucchi.

E' appena uscito il primo lavoro discografico: "
Smada", edito da Splasc(h) Records.

"Ciò che permette al Coro Vivavoce di distinguersi è il perfetto equilibrio di contrasti: follia creativa e rigore musicale, libertà espressiva e rispetto delle tradizioni, senso ludico del canto ed intensità interpretativa..."
Stefano Nuzzo.
 
1 - Jubilation.(J.Mance-A.Signori)
2 - Love Vibration (H.Silver)
3 - Peace (H.Silver)
4 - The Mooche (D.Ellington)
5 - I got it bad (D.Ellington -P.Webster)
6 - Smada (D.Ellington - B. Strayorn)
7 - Bird's Blues Medley: Visa, Perhaps, Now's the time.
8 - 241st Chorus (G.Tagliazucchi - J.Kerouac)
9 - My man's gone now (G.Gershwin - D.Heyward)
10 - I loves you Porgy (G.Gershwin - D. Heyward)
11 - Stolen Moments (O.Nelson - M.Murphy)
12 - Sea Flower (Stefania Scarinzi)
13 - I Persiani (A.Ceccon)
14 - Johann Sebastian Ceccon (adapted from J.S.Bach)

Piano and Keyboards: Gianluca Tagliazucchi
Electric guitar: Valerio morelli
Bass: Aldo Zunino
Drums: Walter Paoli
Trumpet: Giampaolo Casati
Trombone: Stefano Calcagno
Narrator: Leonardo Latini
Guest Vocalist: Andrea Ceccon                                        
Leggi Bio dei musicisti sul sito www.bansigu.it

Alcune rassegne e concerti:
- Teatro Verdi di Poggibonsi (SI)
- Teatro Giotto di Vicchio (FI)
- Teatro di Rifredi (FI)
- "Dimensione Jazz" al Teatro Delle Laudi (FI) - 1997
- 10° Rassegna di canto corale – Teatro Pacini di Pescia (PT)
- Accademia de'Rozzi, Siena - 1998
- Rassegna "Cristallo fra le mura'98" – Colle Val d'Elsa (SI)
- "Suverart ‘98" – Suvereto (LI)
- Festa Nazionale dell'Unità a Firenze (1998)
- Festa Provinciale dell'Unità a Prato (1998)
- Rassegna "Voci di Natale ‘98" – Quartiere IV (FI)
- Area Pettini Burresi – Quartiere II (FI)
- Chiostro di S.Ambrogio – Quartiere I (FI)
- Semifinale e diploma d'onore al Torneo Internazionale Musica (TIM) A.gi.mus ‘98
- Teatro Nazionale di Quarrata (PT) - 1999
- "Magazzini Generali" di Milano - 1999
- "Girotondo per il Meyer" – Palazzo dei Congressi (FI) - 1999
- Semifinale al Torneo Internazionale Musica (TIM) A.gi.mus 2000
- Società dei Concerti Roberto Fioravanti Prato 2002



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Stefania Scarinzi

Questa pagina è stata visitata 13.761 volte
Data pubblicazione: 30/08/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti