Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Stefano Olivato
basso elettrico, contrabbasso

Nato il 6 Novembre 1962 a Venezia.

Studia contrabbasso preso il conservatorio di musica B. Marcello e perfeziona la conoscenza del basso elettrico ed in generale del linguaggio jazz in numerosi seminari e stage con, tra gli altri, Miroslav Vitous, Ares Tavolazzi, Ron Carter, Dizzy Gillespie, Giovanni Tommaso, Giorgio Gaslini,

Nel 1988 inizia la carriera professionale a livello nazionale nella tournée estiva di Patty Pravo cui seguono numerosissime collaborazioni, dischi e tournée con diversi personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo: I Pooh, Delia Gualtiero, Francesco Baccini, Umberto Smaila, Teo Teocoli, Ezio Greggio, Jerry Calà, Claudio Lolli, Edoardo Vianello, Giovanni Nuti, Enzo Jannacci, Shell Shapiro, Patty Pravo.

Ha partecipato a numerose trasmissioni di Canale cinque, Italia Uno, Rete quattro, Rai 1 e Rai 2, Videomusic, come Superclassifica show, Top Twenty, Colpo Grosso, Discoring, Taratata, Roxy bar, Club Tenco. Oltre a ciò ha realizzato o contribuito a realizzare molte decine di spots pubblicitari e sigle televisive e cinematografiche.

Ha suonato con i Jazzprint, con il Massimo Donà Sextet ed in numerosi altri gruppi e concerti con, tra gli altri, Massimo Urbani e Lilian Terry, con i percussionisti del Teatro La Scala di Milano, Sandro Gibellini, Daniele Di Gregorio, Paolo Birro, Marcello Tonolo, Mauro Beggio, Gianluigi Trovesi, Ellade Bandini, Joe Diorio, Enrico Granafei, Adriano Pennino, Massimo Manzi, Max Furian, Orchestra del Teatro la Fenice, Maurizio Giammarco.

Nel 1996 ha fatto parte del gruppo Il Ramo D'oro con Gianluigi Trovesi e Gigi Sella.

Da quattordici anni lavora stabilmente nell'Andrea Braido trio, gruppo con cinque dischi all'attivo e più di quattrocento concerti in tutta Italia.

Suona inoltre nel "Tributo a Pat Metheny" dello stesso Braido, con Massimo Manzi.

Parallelamente si dedica all'attività didattica insegnando alla Scuola Popolare di musica Dizzy Gillespie diretta da Lilian Terry e con la supervisione dello stesso Dizzy. Insegna in altre scuole nel Veneto fino al 1996, anno in cui assume la direzione artistica delle scuole di musica Villa Ceresa e Centro per lo studio della chitarra gestite dall'associazione La Semicroma a Mestre.

Nell'Aprile 1998 esce il suo primo disco solista per la Srazz Records intitolato Bassolo, un disco dedicato al basso elettrico che vuole essere il compendio di vent'anni di attività.

Nell aprile 1999 accompagna Joe Diorio in una minitournee italiana.

Nell'Ottobre 1999 ha partecipato al Venice One Day, un musical che ha debuttato negli USA, al Carnagie Hall di New York con la regia di Velia Mantegazza.

Fa parte del gruppo di Shell Shapiro con cui ha fatto la tournée italiana del 1999.

Dal 2000 dirige l'OrchestrapopolarediVenezia.

Nel 2001 ha pubblicato il suo metodo di basso elettrico per l'editrice Daigo.

Nel 2002 esce l'album Quasi quartet del Contemporary Jazz Trio, con Massimo Zemolin e Davide Ragazzoni.

Dal 2000 suona nel Weather report tribute band, con repertorio del periodo Pastorius.

2006 con i Nine o Clock incide il cd Nine o clok, con Airto Moreira alle percussioni

Suona basso elettrico, contrabbasso, l'armonica cromatica, la batteria e la chitarra.

Da 4 Marzo 2005 è in tournèe con Angelo Branduardi : tour "La Lauda di San Francesco".

Per contatti e informazioni:
Stefano Olivato
email: olivatostefano@libero.it





Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Stefano Olivato

Questa pagina è stata visitata 6.055 volte
Data ultima modifica: 18/10/2008





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti