Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Stefano Rossini
batteria, percussioni

Nato a Roma, si è dedicato per molti anni allo studio di tutti gli strumenti a percussione qualificandosi nel settore con molteplici esperienze professionali.
In particolare ha arricchito la sua esperienza e i suoi studi con la conoscenza di numerosi strumenti della cultura afroamericana.

Ha conseguito gli studi musicali presso il Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila. Vanta collaborazioni importanti nel campo della musica latino-americana, fra cui il percussionista Ray Mantilla, il percussionista Lionel Hampton, il chitarrista brasiliano Toquinho, il percussionista Luis Agudo, il chitarrista Toninho Horta, il chitarrista Irio De Paula con il quale collabora stabilmente nel suo Trio esibendosi in manifestazioni e importanti festival jazzistici.

Nel campo della musica leggera ha ottenuto consensi e riconoscimenti collaborando con i nomi più importanti della musica italiana fra cui: Ornella Vanoni, Gino Paoli, Renato Carosone, Gianni Morandi, Fred Buongusto, Renzo Arbore, Peppino Di Capri, Nini Rosso.

Svolge
attività didattica
presso l'Accademia Romana di Musica e conduce clinics e stage sulla multi percussione in Italia e all'estero.

E' fondatore del gruppo "
Stefano Rossini-Batuque Percussion
", un ensemble di musicisti italiani che tende a divulgare e diffondere, attraverso una personalizzazione musicale, la cultura percussiva Afro-Brasiliana. Pertanto la Batucada, che è musica per soli strumenti a percussione, è la realizzazione ritmica di questo ensemble che si basa sull'utilizzo di molti strumenti di questa cultura.

T
amburi e strumenti di vari grandezza (surdi, tamborims, repinique, caixas, agogò, ganzà, pandeiros…) e sonorità percussive sono abilmente e armonicamente riunite e danno un effetto di grande spettacolarità all'esibizione. Il repertorio è basato essenzialmente su personali interpretazioni del samba e dei ritmi più rappresentativi del Brasile, e sulle combinazioni fra i vari strumenti. Lo sforzo consiste non tanto nel riprodurre sonorità ritmiche riconoscibili, bensì nel personalizzare il più possibile la ricerca e lo studio etno-musicale dedicato all'immenso panorama ritmico percussivo e alla comunicativa intrinseca che dagli strumenti stessi deriva.
Il gruppo vanta delle esibizioni molto importanti fra cui: Festival "JAZZ&IMAGE", Villa Celimontana, Roma nell'anno
2000 e 2001; "Manifestazioni per il Carnevale", Frascati, 2001; Rassegna "La mano sul tamburo", Grottaferrata, Parco Squarciarelli, 1999; "Incontri etno-musicali 2000" con il contributo dell'Assessorato alla Regione Lazio rassegna "Popoli e tamburi", Teatro Morgagni, Roma; "Incontri in Fiera", Fiera di Rimini, 1997/98/99/00; Festival "World- Music Fregelle", Comune di Ceprano, 1999.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche sulle reti RAI e Mediaset, tra cui: "Ciao Weekend" in onda su Raidue, condotta da Giancarlo Magalli e Heather Parisi per l'intera stagione
1991/1992; "Tu vuò fa l'americano" in onda il 12/01/1995
registrata dal Teatro Mercadante di Napoli, che celebrava il 75° compleanno del M° Renato Carosone; "Domenica In" Raduno, condotta da Mara Venier; "Uno Mattina" Raduno, "In famiglia" Raidue, "Gelato al limone" Raduno, "Vita da cani" condotta da Jocelyn su Raidue, "Un Natale Italiano" in onda su Canale 5, "Re del Night" trasmissione radiofonica condotta da Sergio Bardotti e Sergio Endrigo su Radio Uno.

Ha realizzato un CD in duo con la collaborazione del chitarrista Gianluca Persichetti intitolato "
Esperanto
" che è una libera interpretazione di importanti autori della musica sud-americana in chiave ritmico acustica. Il CD ha ottenuto unanimi consensi da parte della critica.

E' co-leader dello Stefano Rossini-Gianluca Persichetti Quartet con il quale ha partecipato oltre a "JAZZ&IMAGE" 1999, 2000 e 2001 alla manifestazione "ENZIMI" 2000 di Roma e all'importante FESTIVAL "EKIM 2000" di Istanbul (Turchia). Ha partecipato a "Etnie 2001", 9° Stage Internazionale sulle tradizioni popolari dell'Italia, dell'Africa, della Spagna, dell'America Latina e del mondo arabo.

Collabora con la rivista musicale Percussioni per la quale cura le rubriche "I principi fondamentali della percussione nella musica brasiliana" e "Storia e protagonisti della musica brasiliana".

E' consulente per la costruzione degli strumenti a percussione per la ditta UFIP leader del settore in Italia.

Ha buona conoscenza della lingua Portoghese ed Inglese.

Ha avuto esperienze anche nel settore del doppiaggio lavorando per la "Video 2 S.r.l." come
rumorista
.

STEFANO ROSSINI E' DISPONIBILE PER:

  • Concerti di Etno-brasilian Music in manifestazioni e festival jazzistici o riguardanti la World Music in generale con Stefano Rossini-Gianluca Persichetti Quartet o con l'ensemble di percussioni "Stefano Rossini-Batuque Percussion". Attività concertistica come free-lance
  • Attività didattica sulla Multi-Percussione Moderna e laboratori didattici Ritmico-Percussivi
  • Stage e seminari sulla multi percussione brasiliana e sulla Batucada in particolare
  • Attività di registrazione discografica
  • Attività di consulenza musicale e storico percussiva

Stefano Rossini - Gianluca Persichetti
Itinerario Brasile



Stefano Rossini
Batuque Percussion



Stefano Rossini Batuque Percussion
il nuovo CD di Stefano Rossini,
realizzato esclusivamente con l'ausilio delle percussioni

Per contatti e informazioni:
Stefano Rossini
Viale Angelico, 54 – 00195 Roma
Tel. 06/37351762
Cell. 338/7863913
email:
stefanorossini@stefanorossini.net
web: www.stefanorossini.net

 


Visita la pagina delle lezioni di Stefano Rossini su Jazzitalia



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Stefano Rossini

Questa pagina è stata visitata 10.624 volte
Data pubblicazione: 06/12/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti