Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Tarcisio Olgiati
sax

Ha studiato sassofono con Paolo Tomelleri e flauto traverso con i maestri Garavini e Saporiti; ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza sotto la guida del maestro Orazio Caccia.

Come musicista di jazz si è esibito nei più importanti locali del nord Italia alla testa di proprie formazioni o a fianco di musicisti tra i quali Righello, Rusca, Cifarelli, Migliardi, Stefano Bagnoli, Paolo Tomelleri, Dado Moroni, Sante Palumbo, Marco Ratti, Antonio Faraò e altri; è inoltre apprezzato come sassofonista solista nelle big bands "Monday orchestra" di F. Daccò, Paolo Tomelleri Big Band, Big Bandit di Como, Albero Musicale Big Band di Saronno e nel coro gospel White Gospel Singers di Busto Arsizio.

Dal 1995 è leader del gruppo "Tarcisio Olgiati Quartet" (con Michele Franzini al piano, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria), gruppo che ha all'attivo due CD: del 1999 è "Cloudy (NOTA CD 2.90 )" con la partecipazione di Francesco Manzoni al flicorno soprano e Davide Ambrosioni al sax alto.

Questa l'opinione di alcuni esponenti del jazz italiano dopo l'ascolto di "Cloudy":

"…una musica intensa, piacevole, equilibrata e Tarcisio Olgiati non è solo una promessa, è una bella realtà del nuovo jazz italiano…" (Franco Fayenz, giornalista e critico musicale)

"Nella vita di un insegnante vi sono, anche se rari, alcuni momenti di soddisfazione. Tarcisio per me è uno di quelli, e questo suo primo disco ne è la prova lampante" (Paolo Tomelleri, musicista ed insegnante)

"Cloudy di Tarcisio Olgiati non è solo un CD di alta qualità, attesta innanzitutto la competenza musicale e la bravura sassofonistica di un talento emergente che già si pone ai livelli più qualificati del jazz italiano" (Bruno Schiozzi, giornalista e critico musicale)

"Il tenorsassofonista Tarcisio Olgiati, con prestanti costruzioni improvvisative e con un mood spesso descrittivo, talvolta più vivace, alla testa di un ottimo quartetto ci offre nove portraits jazzistici di spessore.
Nella title track, sulla base del soffice dispensare ritmico di Castiglioni (drums) e Mistrangelo (double bass), ecco il ponderato e descrittivo dispiegarsi, che scorre cristallino e si protende con determinazione in miniata continuità, del periodare di Franzini al piano e il sound intenso, corposo e ben modellato, il cui spirito narrativo sgorga con continuità e sentimento impressionistico e si sviluppa con perizia e consapevolezza di conduzione, a tratti discorsivo, a tratti rigoglioso, di Olgiati, cui segue l'adunco, graduale e coriaceo periodare di Mistrangelo.
La ben impostata carica e la verve ritmica di Castiglioni ci instradano per "Captain Cheat", in cui Olgiati procede coesione in velocità e con generosità propulsiva straight ahead, anticipando la fuggente risolutività di Franzini, sotto l'incalzare di Mistrangelo e Castiglioni. E' Castiglioni che corona il brano con la sua efficacia e il suo spumeggiante tiro on drums.
La proprietà interpretativa di Olgiati e l'onda soffusa e intensa di armoniosità del suo phrasing emergono da "Soul Eyes", in cui l'espressione calda e sfumata del tenorsassofonista fluisce con doviziosa naturalezza e felicità esecutiva.
In due brani intervengono anche Manzoni e la sua sonorità apollinea e tersa al flicorno, con interventi dagli ora ariosi ora incisivi spunti, e Ambrosioni con le sue frizzanti incursioni al sax alto." (
Giordano Selini, dalla rubrica "Jazz  emotions" , "Basi media magazine" Ottobre 1999)

Ad arricchire la scelta jazz della friulana Nota di Valter Colle c'è anche il buon disco del quartetto di Tarcisio Olgiati, tenorsassofonista lombardo, emergente, attivissimo e dalle molteplici esperienze nei campi più differenti(…). Allievo di Paolo Tomelleri, con questo disco ci propone la classica formula del quartetto insieme a Michele Franzini -pianoforte, Marco Mistrangelo -contrabbasso, Marco Castiglioni –batteria (ma in Cloudy, questo il titolo del CD vi è anche la partecipazione di Francesco Manzoni –flicorno e Davide Ambrosiani – sax alto, in "Giaguari ignari" e "Secrets of the woods"). E' un disco "semplice", nel senso che ognuno ha volutamente affrontato la registrazione con spirito libero (…), che, partendo dall'amore per la musica di Coltrane, Davis e tutti i maestri del jazz, ci propone dei buoni brani originali composti dallo stesso Olgiati ("Cloudy", "Frankie's last praye"r), da Franzini ("Giaguari ignari", "Captain cheat", "Secrets of the woods") e Mistrangelo ("Blues for Giulia", ottimo bop in trio senza pianoforte) accanto ad una intensa rilettura di "Soul eyes" di Mal Waldron e a "Silver's serenade" di Horace Silver. E' un giusto primo disco piacevole ed equilibrato, dove emergono le ottime qualità di tutti gli esecutori.(…) (Luca d'Agostino, da "agenda" di Marzo 2000)

"(…) Il quartetto di Olgiati (…) all'eclettismo oppone una concezione del jazz solidamente mainstream.I suoi riferimenti sono nel tenorismo afroamericano (echi di Rollins nel veloce "Captain Cheat") e nel magistero di pianisti compositori come Horace Silver "(Silver's Serenad"e) e Mal Waldron ("Soul Eye"s). Strumentista eccellente, Olgiati sa illuminare brani a tempo lento ("Cloudy", "Frankie's Last Prayer"), propone composizioni sue e del pianista Franzini (sua "Giaguari Ignari" che sfrutta  varie scansioni ritmiche), inserisce altri fiati in un paio di pezzi.      L'ambito stilistico è ristretto ma i giovani musicisti dimostrano una certa classe e un fluido interplay. (Luigi Onori, dalla rubrica "Dischi scelti", Musica Jazz di Giugno 2000)

A gennaio 2003 è uscito il secondo CD: "HIDDEN COLORS (abeat abjz016)", con la partecipazione di Tiziana Ghiglioni (voce) e Fabrizio Bosso (tromba e flicorno).

Vanta numerose esperienze professionali nella musica leggera: concerti (Johnny Dorelli, Betty Curtis, Luisa Corna, Antonella Bucci, Barbara Berta, Michele Fenati), spettacoli live con personaggi televisivi (Alba Parietti, Valeria Marini, Natalia Estrada, Jerry Calà, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Sergio Vastano, Franco Oppini, Umberto Smaila, Christian de Sica),  registrazioni presso vari studi ed per varie etichette discografiche (Grey Studio, River Records, Studio Test One, Murec Studio, Propius, Bianco & Nero, Abeat records).

Collabora, anche come arrangiatore della sezione fiati, con il gruppo "Bravo", formazione con la quale ha partecipato anche a numerose trasmissioni televisive – Unomattina (raiuno), Gelato al limone (raiuno), Il boom (canale 5), La canzone del cuore (retequattro), Trenta ore per la vita (canale 5), Vacanze italiane (rai international) - e con cui ha all'attivo due CD per l'etichetta Fonit Cetra.

Tarcisio Olgiati esercita l'attivita didattica, oltre che privatamente, nelle scuole Nuova Busto Musica di Busto Arsizio, Centro Espressione musicale di Gallarate e Corpo Musicale Cittadino di Gorla Minore (VA); ha inoltre collaborato con le scuole Musicattiva di Vimodrone, Convivio di Magenta, Centro Musica Armony di Legnano, Corpo Musicale G. Verdi di Dairago, Albero Musicale di Saronno, N.A.M.M. di Milano.

Discografia:
Hidden Colors - Tarcisio Olgiati Quartet (Abeat Records) 2002
Cloudy
- Tarcisio Olgiati (NOTA CD 2.90) 1999

Girotondo - Michele Fenati (M.A.P.) 1993
Havana - Bravo
(Fonit Cetra) 1995
Sola - Dino
(Vox) 1995
Salsamania - Febbrelatina (Bianco & nero) 1996
Meneaitomania - Febbrelatina (Bianco & nero) 1996
Duende - Bravo (Fonit Cetra) 1996
Il Boom - A.A.V.V. (RTI Music) 1996
Dentro di me - Barbara Berta (Suisa) 1997

Per contatti e ifnormazioni:
Tarcisio Olgiati
v. Circonvallazione 19/b  20020 Dairago (MI)
Tel./fax: 0039 0331 432883; 
Cel .:  +39 347 9721091
e-mail:
tolgiati@tiscalinet.it
e-mail: cornelius_reed@hotmail.com
e-mail: gattopepe@icqmail.com
web: www.tarcisioolgiati.com



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Tarcisio Olgiati

Questa pagina è stata visitata 9.934 volte
Data pubblicazione: 20/06/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti