Jazzitalia - Artisti: Toni Moretti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Toni Moretti
contrabbasso, basso elettrico

Click here to read the english version

Diplomato in contrabbasso al conservatorio di Vicenza nel 1992, ha perfezionato gli studi con il M° Aldo Donà già docente al conservatorio di Reggio Emilia e contrabbassista del Comunale di Bologna. Diplomato in musica Jazz al Conservatorio Bonporti di Trento, corso diretto dal M° Franco D'Andrea.

Nel 1989 ha partecipato al programma di RAI2 "Burlamacco" da Viareggio in occasione del carnevale e, nello stesso anno, ha suonato all'apertura del concerto di Sarah Vaughan al Grand Hotel di Rimini. Inoltre ha collaborato con: Lara Saint Paul, Leonard Johnson, Ruggero Robin, Gino Bramieri, Federico Stragà, Blues Anytime di Milano, Veneziano Quartet di Modena. Con il gruppo jazz-rock Zebù ha partecipato nel 1991 al "Vinile rock contest" di Rosà (VI) vincendo il Premio della Critica come "Miglior Gruppo" (hanno inoltre vinto i concorsi a Barbarano-VI e Montegalda-PD). Nello stesso anno con la cantante scozzese Jean Rich (ex Wall Street Crash), ha tenuto numerosi concerti in alcuni importanti club.

Da ricordare, tra le più recenti esperienze musicali, un breve tour in Lussemburgo con il suo gruppo (2001), il tour in Italia con la chitarrista e cantante tedesca Christina Lux (2002), il concerto con John Surman per il Festival "Itinerari Jazz " di Trento 2003, e nel dicembre 2003 un tour in Sicilia con i GOSPEL TIMES, con Joyce Yuille, Ronnie Jones, Darrel Hill, Barbara Evans. Inoltre collabora con il chitarrista americano Garrison Fewell dall'estate 2003.

Nel 2004 la partecipazione con il brano Peace Song inciso dal quintetto + quartetto d'archi ad una compilation dal titolo "PENSIERI DI GUERRA" prodotta da www.vicenzalive.it il ricavato delle vendite del CD va all'associazione Emergency. In seguito a questo progetto tiene alcuni concerti per promuovere l'iniziativa con l'organico allargato col quartetto d'archi (9 musicisti).

Il 3 gennaio 2005 organizza un concerto di solidarietà per le vittime del maremoto nel sudest asiatico, il ricavato (3577 euro) viene devoluto a "Medici Senza Frontiere".

Insegna contrabbasso e basso elettrico presso Istituti Musicali nel vicentino, inoltre tiene delle lezioni on line sui siti internet: www.jazzitalia.it, www.electricbass.it, e www.musicisti.it.

Discografia:
Easy Way
del 1995, Umbria del 2000, Entree del 2001, ed il nuovo Yes I Will del 2005 pubblicato dalla prestigiosa etichetta Splas(H)

Articolo apparso sul GAZZETTINO di VICENZA il 25-02-2001:

L’ARTISTA/ TONI MORETTI
Un cd "ondulato" come l'Umbria Dal rock al jazz, l’ultimo titolo Vicenza

(A.O.)
Toni Moretti torna in sala d'incisione. È infatti appena uscito il suo ultimo lavoro, Umbria, cd dai toni soft (e dal piacevole ascolto) di musica strumentale, dove si intrecciano jazz, rock, blues e classica. «Non ho mai creduto che fosse possibile pensare alla musica per compartimenti stagni - commenta - Così anche in "Umbria" si trovano brani jazz con contaminazioni elettriche, rock e la musica classica anche questa contaminata». A provarlo è "Elegia", uno dei dieci brani del cd, nel quale Moretti propone virtuosismi con il suo contrabbasso (ma anche con tastiere e basso) accompagnato dalla band di sempre, Rino Adragna, percussioni, Gastone Bortoloso, trumpet, Beppe Corazza, sax soprano, Luca Fattoretto, piano, Michele Giacomazzi, chitarra elettrica, Ettore Martin, sax tenore, Sergio Pietruschi, piano, Valentino Piran, piano, Florio Pozza, chitarra, Franco Maria Serena, voce e percussioni, Emilio Veneziano, drum, Elisa Zappata, piano.

«Non ho voluto chiamare il cd "Umbria" in onore al festival jazz, come molti hanno creduto - riprende Moretti - sono piuttosto le sensazioni e la geografia ondulata di quella terra ad avermi suggerito il titolo».

Per Moretti si tratta di una conferma. Diplomato in contrabbasso al conservatorio di Vicenza nel 1992, Moretti ha suonato con Jean Rich (ex Wall Street Crash) e Leonard Johnson e ha collaborato con diverse formazioni musicali (dal Veneziani quartet di Modena al Roberta Rigotto quartet di Vicenza al Ruggero Robin Group di Padova con il quale è apparso anche al Forum di Assago) e con il cantante Darren Hill. Moretti è presente sulla scena musicale anche grazie ad un'intesa attività live (la prossima data è in programma al Panic Jazz club di Marostica, giovedì
29 marzo), occasione per presentare "Umbria" e brani degli altri Cd incisi, "Epicus", "Ehi la vita", "Easy way".

"Umbria" è prodotto dalla Intersound music.

La strumentazione:
Manne Acoustibass a cassa maggiorata
Acoustibass a cassa maggiorata, top abete cassa in tiglio, manico in acero con laminato centrale in faggio, tastiera in resina, Pick-ups piezoelettrico e magnetico miscelabili.

Manne Acoustic Bass 6 Fretless
Cassa in Ontano con top in acero marezzato, manico in acero. Camera tonale con tavola in abete.
Pick ups magnetico single coil e piezo attivo al ponte.

Contrabbasso
MARIOTTO: tavola in abete, fasce e fondo in noce, fondo piatto, tastiera ebano.
CO.S.I.: è in fibra di carbonio e si chiama (Composite Strings Instruments), è una ditta francese; si può sentire nel cd "Umbria", nel cd "Entree" e nell'ultimo cd "Yes I Will".

Marco Esu intervista Toni Moretti


MozArt Ensemble Plays Die Zauberflöte
Amadeus Lives!



Per contatti e  informazioni:
Toni Moretti
0445/526641
cell. +39 348 0730977
e-mail: tonimore@inwind.it
http://www.tonimoretti.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Toni Moretti

Questa pagina è stata visitata 22.731 volte
Data pubblicazione: 17/06/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti