Non Solo Jazz
Musiche del Mondo
by Odwalla

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   lunedì 10 dicembre 2018

 
Mese:      Anno:  
 

..::Ultimi post inseriti::..

J-Blog attivo!!!
17/03/2007 12:20:57
Nasce a Ivrea nel 1963, ha studiato batteria e percussioni con Fiorenzo Sordini e Giorgio Gandino, entrambi percussionisti della RAI di Torino. Segue stages con batteristi come Jack DeJohnette, Steve Gadd, Peter Erskine, Andrea Centazzo, Daniel Humair, Pierre Favre, Jon Christensen, Bob Moses, Marilyn Mazur; prosegue i suoi studi con vibrafono e marimba concretizzando precedenti interessi per la musica classica e contemporanea.


Nell'84 fonda l'Enten Eller, progetto jazz contemporaneo indirizzato verso una ricerca timbrica e ritmica. Con questo incide otto CD e un DVD "settimo sigillo "suona in festival in Italia e all'estero ,( il cd "Melquiades", con l'illustre ospite speciale Tim Berne è stato votato come migliore disco del Mese ,dicembre, dalla più importante rivista di jazz del mondo “DONW BEAT” evento mai accaduto ad un gruppo italiano).ENTEN ELLER è stato votato 4° miglior gruppo italiano dell 2001 dalla prestigiosa rivista Musica Jazz. Fa parte della C.M.C. (Cooperativa Musica Creativa), associazione legata all'insegnamento e alla diffusione della musica jazz di ricerca. Suona e incide con il quartetto Claudio Lodati Dac'Corda, con Carlo Actis Dato, Elton Dean, Harry Beckett, Mino Cinelu, Tim Berne, Maria Pia De Vito, Billy Cobham, Antonello Salis, Giancarlo Schiaffini, Giovanni Maier, C.Cojaniz, L. Culver.

Nell'89 crea il progetto di sole percussioni, “ ODWALLA”, con il quale incide cinque CD (di cuiuno con Billy Cobham )un DVD, e un doppio CD+DVD "Live at Musica sulle Bocche" suonando in Italia e all'estero. Altro progetto è il SILENCE QUARTET, una prospettiva “diversa” un ponte tra il modern jazz quartet e il pierrot lunaire...scrittura e libertà in un progetto nuovo….
Questo mettendo insieme musicisti di grande esperienza come il chitarrista Claudio Lodati o Claudio Cojanitz e giovani affermati musicisti come la cantante Rossella Cangini e il contrabbassista Federico Marchesano o Marc Abrams .Il lirismo come obbiettivo finale l’improvvisazione come punto di partenza, due Cd e diversi concerti .
Water Dreams è un progetto recente i musicisti Massimo Barbiero (marimba, vibrafono, percussioni) e Maurizio Brunod (chitarra classica ed acustica) hanno pensato di coinvolgere in questo nuovo progetto multimediale la danzatrice Cristina Ruberto ed i fotografi di Phocus Agency Luca d’Agostino e Roberto Cifarelli.Il recente cd (2007)ne fotografa la delicata combinazione.

Attivo da anni come insegnante sul territorio è anche il compositore della maggior parte delle musiche dei gruppi in cui opera. . I suoi lavori sono stati recensiti in Italia, Francia, USA, Germania, Austria, Canada, Giappone......ed è stato intervistato più volte da riviste quali "Musica Jazz", "Drum Club" "Percussioni" e "Jazz It " "Jazz Magazine"....
Collabora come percussionista in spettacoli teatrali e di danza. Fa parte dell'Ivrea Jazz Club e dell'organizzazione dell'Euro Jazz Festival d'Ivrea, del Pavone Open Jazz ed è il responsabile di seminari sul jazz che si tengono nelle scuole, e concorsi per gruppi giovanili . Ha partecipato ai seguenti festival: Siena Jazz, Ivrea Euro Jazz Festival, Jazz & Co. Como, Bassano, Imola Jazz At the Rock, Chaumont (Francia), Belgrado (Jugoslavia), Pristina (Kosowo), Tarcento, Trento, JVC Festival (Torino), Macerata, Padova, Locarno (Svizzera), Aosta,S.Teresa di Gallura,Avvelino, Roma, Bergamo, Pescara, Bressanone, Sirmione, Trieste, Recanati, St. Vincent, Morgeux, Milano, Cremona, Terni, Faenza, Genova, Clusone, Bologna Pisa e in jazz club in tutta Italia e all'estero.


<< novembre 2018 gennaio False >>
 

Questo j-blog è stato visitato 35.476 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 

Nasce a Ivrea nel 1963, ha studiato batteria e percussioni con Fiorenzo Sordini e Giorgio Gandino, entrambi percussionisti della RAI di Torino. Segue stages con batteristi come Jack DeJohnette, Steve Gadd, Peter Erskine, Andrea Centazzo, Daniel Humair, Pierre Favre, Jon Christensen, Bob Moses, ...


...visualizza la gallery >>>

 La Bella e la bestia - feat.Billy Cobham (117)
 Per Emanuela (106)

 Enten Eller (121)

 sito ufficiale: Massimo Barbiero (78)
 sito: Enten Eller (395)
 Sito: Odwalla (256)