Gianni Insalata
 

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   domenica 1 novembre 2020

 
Mese:      Anno:  
 

..::Ultimi post inseriti::..

Gianni Insalata drums clinic-15/01/2012 MusicAcademyVenosa
25/11/2011 08:21:54
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=316538625024831&set=a.223951510950210.67128.223527450992616&type=1&theater

Officina dei tamburi 2011
25/11/2011 08:20:16
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2442544596460&set=a.1029182623294.6433.1637192451&type=1&theater

Gianni Insalata 3/4 dicembre 2011 all'Officina dei Tamburi-Torino c/o Fiat Industrial
25/11/2011 08:18:06
L’associazione Vacanza in Musica
presenta
II edizione di L’Officina dei Tamburi
Focus musicale sull’universo dei batteristi e dei percussionisti
rivolto ad appassionati e addetti ai lavori
Masterclass, drum set, performance musicali, concerti e Presentazione di rullanti e accessori per batteria
Sabato 3 dicembre dalle ore 10 alle 19
Domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle 22
FIV – FIAT INDUSTRIAL VILLAGE
Strada Settimo 223 – Torino

Il riverbero di tamburi e rullanti sarà il leit motiv della II edizione dell’evento musicale L’Officina dei Tamburi, un focus sul mondo della batteria organizzato dall’associazione Vacanza in musica, con un live set che coinvolgerà 30 batteristi, masterclass gratuite e aperte a tutti, concerti e, ancora, le mostre personali di arte contemporanea di Jimmy Rivoltella e Valeria Vaccaro.
Dopo la carrozzeria C.S.F. di Nichelino, che ha ospitato la prima edizione della kermesse batteristica, sabato 3 e domenica 4 dicembre il palcoscenico che accoglierà L’Officina dei Tamburi si sposta nel primo centro polivalente di Fiat Industrial nel mondo, inaugurato a settembre, il Fiat Industrial Village di strada Settimo 223 a Torino.
Sabato 3 dicembre dalle ore 10 alle 19, la vetrina musicale sarà ospite dell’iniziativa “Porte Aperte” del Fiat Industrial Village che avrà un testimonial d’eccezione: Miki Biasion, protagonista del Dakar 2012, il rally più importante del mondo che prenderà il via il primo gennaio da Mar della Plata in Argentina per concludersi a Lima, in Perù, il 15 gennaio. Per coronare la presentazione dell’evento, L’Officina dei Tamburi presenta una rassegna di concerti, masterclass con noti batteristi e un laboratorio ludico dal titolo “I musicattoli”, sull’arte di costruire giochi musicali con materiali riciclati, a cura di Giuseppe Ippolito.
Nello spazio espositivo la tradizione delle sonorità tribali s’intreccerà con i ritmi del jazz, del pop, del progressive rock e del metal, senza escludere la musica colta e acustica, i virtuosismi vocali, per coinvolgere appassionati e addetti ai lavori in una due giorni che promette musica a tutto campo, ma anche una sessione riservata alle clinic, gratuite e aperte a tutti, tenute da batteristi di rilievo e endorser di note aziende del settore. Sabato 3 si potranno seguire le lezioni di Pier Foschi, già batterista di Jovanotti e Yan Maillard, batterista svizzero che ha suonato con il cantante statunitense Charlie Dominici aprendo i concerti dei Dream Theater. E ancora di Sergio Fanton e Leonardo De Lorenzo.

Per le aziende coinvolte in quest’avventura i musicisti presenteranno tutte le novità del mercato e le innovazioni tecnologiche. Di fatto metteranno in campo delle vere e proprie masterclass sugli aspetti di interesse più disparati. Da quelli prettamente tecnici, ai risvolti di carattere artistico e alle peculiarità stilistiche. «Musica e professionalità saranno impegnate in un gioco di squadra che richiamerà gli addetti ai lavori, ma che soddisferà anche la curiosità del pubblico e degli appassionati di musica e soprattutto della batteria», dicono il batterista Gianluca Fuiano e Antonella Solimando, rispettivamente ideatore e direttore artistico di L’Officina dei Tamburi e presidente dell’associazione Vacanza in Musica.
Durante l’arco della giornata si susseguono numerose performance musicali: The Dream Trio (Nico Di Battista, DB guitar; Gianluca Fuiano, batteria; Claudio Bonadé, sax); recital di chitarra classica e acustica di Domenico Martucci; Gino Borio con l’ensemble di chitarre Unitre di Ivrea; concerto di musica antica per voce e piano “Dalla Camerata fiorentina al 900” con Frank Polacchi e Roberto Giglio. E, in serata, due appuntamenti con la canzone d’autore: dopo il recital di Luigi Antinucci con “Io…Robinson” , concerto del trio di Flavio Bonifacio.
Domenica 4 dalle ore 10 alle 22, nello spazio espositivo dei veicoli di Iveco, New Holland e FPT Industrial, grande maratona musicale. Speciale live con 30 batteristi provenienti da tutta Italia, fra i quali molti nomi di spessore: Stefano Bagnoli e Roberto Gualdi, meglio conosciuti come “Il diavolo e l’acqua santa”, impegnati in un viaggio dal rock al jazz; Maxx Furian, già batterista di Laura Pausini e Max Pezzali; Pier Foschi, già batterista di Jovanotti; Sergio Pescara, apprezzato batterista rock con prestigiose collaborazioni; Gilson Silveira, ideatore del progetto Comunicato Samba composto da 20 percussionisti; Luca Turolla, percussionista e curatore del progetto Tuklata LAB, una fusione tra ritmi tradizioni di vari Paesi (Cuba, Brasile, Africa) e linguaggi più recenti; Furio Chirico, noto batterista progressive e fondatore del gruppo Arti e Mestieri; Gianluca Fuiano, conta collaborazioni con Beppe Vessicchio e Solomon Burke; Giorgio Gandino, ideatore dell’ensemble I Tamburi del Canavese; Igor Dezzuto, concertista di musica classica e pop; il poliedrico Luciano Beccia; Francesco Farinelli, batterista rock; Paolo Narbona, batterista jazz del circuito torinese; Carlo Bellotti, percussionista e batterista, ha preso parte a due edizioni del Festival di Sanremo; Mamagari Drums Duet, ensemble di tamburi contaminato da stili differenti, dal funk al rock; Elvin Betti, batterista eclettico ha suonato con i Tribà, Fratelli di Soledad, Amici di Roland e altri noti gruppi; Efisio Murgia, arrangiatore, vanta collaborazioni con Roberto Vecchioni, Mina e Lucio Battisti; Jacopo Coretti, con un nutrito curriculum affronta spesso il genere fusion; Marco Volpe, noto jazzista, ha suonato anche sulle scene internazionali; Gianni Insalata, pugliese, batterista blues e jazz dal tocco spiccatamente afroamericano; Leonardo De Lorenzo, anche compositore jazz con all’attivo una nutrita discografia; Riccardo Lombardo, giovane talento nell’ambito rock fusion; Stefano Incani, pop rock, ha accompagnato nei tour Ivan Cattaneo e Fiordaliso; Gigi Morello, affermato didatta, ha suonato anche in diverse trasmissioni televisive e collaborato con Claudio Baglioni; Elisa Pilotti, del gruppo Missbit, batterista rock, conta ruoli di supporter nei concerti di Vasco Rossi, Carmen Consoli, Negrita e Giorgia; Raphael Saini, brasiliano, è uno dei più accreditati batteristi metal; Sergio Ponti giovane batterista torinese, con all’attivo numerose e prestigiose collaborazioni internazionali progressive, fa parte dei Syne; Carlo Cannarozzo, batterista rock degli House of Noises.
Info line segreteria organizzativa e ufficio stampa:
Antonella Solimando e Massimo De Giorgi +39-327 3243 337
Email: antonellasole@yahoo.it
Consulente per la comunicazione: Patrizia Veglione +39 348 6540762
Sponsor: Bode, Evans, A.P. Drum, Eko, Sonor, Roll, Drum Sound, Vibe drums, Etama, CVL Drums, Tama, ds, Voodoo sound, Ringo Music, Turin Marathon, Fiat Industrial, Ars Nova, SpyWebtorino, Ufip, MKM, Nuova Franchin, RL, A, Amat, Mogar, Barrito, Chacharum, Gino Panino, Gigio Pizza, Punto Ricamo, albertoandrea, Carrozzeria Grasso.

Giuseppe Chiarella allievo di Gianni Insalata al GROOVE DAY
11/09/2008 15:17:13

LA LUNGA NOTTE DELLA BATTERIA IX edizione Domenica 28 Settembre 2008 @ LIVE MUSIC CLUB di Trezzo D’Adda

LA LUNGA NOTTE DELLA BATTERIA (Tributo ad Enrico Lucchini) IX edizione Per il IX anno consecutivo Domenica 28 Settembre 2008 all’interno della manifestazione GROOVE DAY,organizzata da Sergio Fanton per Notak Music Solutions, presso il Tempio Musicale LIVE MUSIC CLUB di Trezzo D’Adda, avrà luogo LA LUNGA NOTTE DELLA BATTERIA, il concerto “Memorial E. LUCCHINI” prodotto dalla S.I.B. (Scuola Italiana di Batteria). La giornata si aprirà alle ore 11:00 con Demo e Clinic di importanti esponenti della batteria italiana. LA LUNGA NOTTE DELLA BATTERIA AVRA’ COME ORARIO DI INIZIO LE 20,30. Lo Spettacolo, già presente nelle sedi di Milano e Roma in templi prestigiosi della musica quali : TEATRO SMERALDO , ROLLING STONE (Milano) , TEATRO BRANCACCIO (Roma) , AUDITORIUM DEL MASSIMO (Roma), nasce in perfetta armonia tra tutte le componenti: organizzazione, artisti, direttori palco, fonici, presentatori, pubblico; tutto questo in nome di un grande maestro che ha permesso di unire grandi artisti con la sua filosofia e la sua grande passione : ENRICO LUCCHINI. LA LUNGA NOTTE DELLA BATTERIA vuole ricordarne la figura eccezionale ed esemplare, nel modo a lui più consono: semplicemente attraverso la musica. Tre ore di musica per un pubblico eterogeneo che viene letteralmente “invaso” da numerosi generi musicali a 360°, DAL JAZZ AL ROCK, DAL FUNKY AL BLUES, DALL’R&B AL POP, con la presenza di una fantastica House – Band formata da alcuni tra i migliori musicisti italiani come nei grandi eventi Americani. GLI ARTISTI : Ad oggi hanno confermato la propria presenza: Giuseppe Chiarella (giovanissimo talento-11 anni-Foggia), Sergio Bellotti , Carlo Bernardinello e Giorgio Di Tullio, Francesco Corvino, Vittorio Marinoni, Andrea Fontana, Enrico Matta “Ninja”, Eugenio Mori, Elio Rivagli, Sergio Fanton , La Drummeria, Mario Riso, Roberto Gatto,Gianluca Palmieri,Tullio De Piscopo. Inoltre la manifestazione si è avvalsa della presenza di Artisti, Testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo…quali : Carlo Verdone, Gigi Sammarchi, Simona Bencini, Piero Panetta, Alberto Cova etc… La presentazione dello Show è stata affidata a personaggi televisivi e radiofonici: Kris e Kris, Carlo Elli (Radio Capital), Rosaria Renna (RTL), Vera Spadini…e Paola Maugeri (Mtv). Volevamo altresì ringraziare tutti i meravigliosi protagonisti delle precedenti edizioni con l’augurio di vederli nelle prossime manifestazioni e Icio De Romedis (AMREF INTERNATIONAL). Presenze La manifestazione, così come inizialmente ideata e progettata, ha vantato fin da subito un enorme successo e riscontro di pubblico. Ogni singolo spettacolo (3h di musica a 360°) riunisce in media 3000/3500 SPETTATORI. In questi nove anni le uniche città (Milano, Roma e Caserta) prescelte per l’evento hanno coinvolto un totale di 25000 SPETTATORI INFO: NEL CENTRO DELLA MUSICA Via Zucchi n. 1 Tel.: 02/6196599 Mail: info@nelcentrodellamusica.it

 

 

 Image Hosting

Date Gianni Insalata
23/05/2008 15:19:36
30 mag 2008 ore 21.00
PASQUALE STAFANO TRIO Trabucco jazz-Peschici
10 lug 2008 ore 21.00
ABOUT A TRIO Vieste
2 ago 2008 ore 21.00
ABOUT A TRIO Vieste
23 ago 2008 ore 21.00
ABOUT A TRIO Vieste
1 set 2008 ore 21.00
ABOUT A TRIO Vieste
28 set 2008 ore 21.00
LA LUNGA NOTTE DELLA BATTERIA Milano

Leggete con attenzione.........
09/02/2008 15:52:37
"l'arte non è arte se è per tutti"

Drum School Studio di Gianni Insalata alla fiera INFOTECH
30/01/2008 14:37:46

9-10 FEBBRAIO ORE 19:00


Proverbio del giorno per tutti quei musicisti che se la credono...
28/01/2008 15:29:23
.....CHI NON SI PRENDE TROPPO SUL SERIO E' UNA PERSONA SERIA.....
meditate gente...meditate..

Gianni Insalata
19/09/2007 07:42:47
Collaborazioni:
Daniele Scannapieco, Teo Ciavarella, Marco Sannini, Kile Gregory, Robert Bonisolo, Giuseppe Bassi, Michele Carrabba, Bob Mover, Rachel Gould, Tom Kirkpatrick, Nicola Fazzini, Sal Rosselli, Cristal White, Vito Di Modugno, Pierluigi Balducci, Tommaso Scannapieco, Felice Lionetti, Danilo Gallo, Giampiero Burza, Giorgio Vendola, Enzo Cavalli, Torindo Colangione, Mariella Carbonara, Rossano Emili, Francesco Angiuli, Michele Campobasso, Flavio Caprera, Guido Di Leone, Antonio Tosques, Angelo Di Gioia, Umberto Sangiovanni, Lucio Ferrara, Francesco Palmitessa, Antonio Ciacca, Joe Pisto, ecc.
Studi:
Autodidatta, studia musica jazz con Gianni Cataleta.
Concorsi:
Vincitore di Baronissi JAZZ 1999, e Barga JAZZ 2003, "Emergenza Chitarre 3" (Play Game Music in collaborazione con la rivista Chitarre).
Festival e Rassegne:
1997 Rassegna jazz Foggia -1998 Peschici jazz festival -1999 Baronissi jazz Festival- 2000 Cerignola jazz festival -2000 Festival jazz Fano-2001 Rassegna Jazz S.Severo -2003 Barga Jazz Festival - 2003 Festival jazz Bitritto(BA)-2002 Festival jazz Begula(Polignano,Ba) –2005 Rassegna jazz “Circolo 1554 Venezia- 2006 Festival jazz Sannicandro di Bari – 2007 Rassegna Lune..di Jazz Foggia, ecc….
Discografia:
1998 Michael Chiella SOGNI E VARIAZIONI altavoce-interbeat-1999 Aurelio Follieri BASI PER CHITARRA FUSION playgame music -2000 The Clockwork EMERGENZA CHITARRE 3 playgame music/chitarre-2001 The Clockwork SPAZIO GIOVANI 2001 cd compilation - 2006 Fòvea Jazz Project Gianni Insalata/Felice Lionetti ALMENO TU… philology-IRD.
Rassegna Stampa:
Percussioni, Chitarre, Jazz Convention, Drums Portal, Corriere del Mezzogiorno, Il Mattino,Gazzetta del Mezzoggiorno, Jazzit, Jazzitalia, Musica Jazz, Jazz Magazine, La Nazione, Il Messaggero, La Repubblica.
Radio e TV:
Groove Master Radio Capital – Radio Capodistria- Telenorba-Punto Radio Anima Jazz, ecc……
inserisci un commento   (0 commenti inseriti)

<< ottobre 2020 dicembre 2020 >>
 

Questo j-blog è stato visitato 44.590 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti