...A Voce Alta!!
Pensieri & Parole (info & novità)
by Jazz...ilaria

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   venerdì 3 luglio 2020

 
Mese:      Anno:  
 

..::Ultimi post inseriti::..

Novità: partita la collaborazione col compositore Ilio Volante
05/08/2007 17:57:07
Ciao a chi legge!
A giugno sono stata contattata dal tenor sax e compositore romano Ilio Volante (musicista influenzato dal jazz ma anche inspirato da altri universi musicali!!) per interpretare alcuni suoi pezzi originali da cantare (parole e musica sue) che son stati registrati a Roma a fine luglio.
La collaborazione, per il suo prossimo Cd, è partita con la ricerca da parte sua di una buona vocalist per un brano in particolare (incredibile che, cercando anche solo via web, non avesse trovato nessuna cantante disponibile a roma o dintorni!!) poi seguita dall'invio della base in mp3 del brano in questione e anche da un'altro in cui avrei dovuto inserire solo "scat" (o vocalizzi che dir si voglia).
Ho ascoltato ed accettato al volo, mi interessano sempre i nuovi stimoli musicali!!
In seguito ci siamo messi d'accordo per il mio viaggio a Roma, dove mi ha ospitato un paio di giorni con squisita cortesia, e cogliendo l'occasione della mia presenza mi ha sottoposto un altro paio di pezzi che son stata ben felice d'interpretare. Siamo così rimasti d'accordo di continuare la collaborazione anche per brani che potrebbe scrivere appositamente per la mia voce.
Dopo il mixaggio e l'equalizzazione me li rimanderà da sentire ed ha anche promesso di lasciarmene pubblicare qualcuno su questo blog. Tornate quindi ad ascoltare!! Si tratta dei brani "Lo spirito che c'è in te", "Blues Alien", "Permeando" e "Come una rosa".
Intanto potete fare un giro sul suo sito, dove si posson scaricare liberamente brani audio e partiture arrangiate per varie formazioni, dal combo alla big band:
www.iliovolante.com
NB: Potrebbe a breve aver pronta anche una sua pagina su jazzitalia.
inserisci un commento   (2 commenti inseriti)

Il jazz italiano non è morto... ma non si sente tanto bene...
27/01/2007 11:36:33
... Nel senso che fai proprio fatica a sentirlo... dove vai... a sentire delle "voci" nuove (non parlo solo di cantanti) alle jam??? A sentirlo alle, pur cresciute di numero, rassegne di jazz degli enti locali che prediligono gli Americani e la cui programmazione, a parte sporadici casi, son delle fotocopie dalle alpi al fondo dello stivale...
Bhè cari amici, questo è ciò che penso dato che, a parte i soliti noti, cioè i pochi che ormai hanno un cachet stellare da rockstar ed è anche giusto, tutti gli altri che suonano musica rigorosamente dal vivo, cioè la moltitudine dei pur bravissimi jazzisti italiani, spesso son pagati meno che i musicisti che "fanno finta" nelle balere...
Posso dirlo, perchè son dovuta ricorrere a cantare anche in questo settore, fortunatamente con collaboratori che ancora suonano x davvero, per essere pagata almeno in modo decoroso (e dove chi sa suonare anche dal vivo è quindi giustamente valorizzato, però mica sempre è pagato meglio...).
E' triste... prendiamo ad esempio le mie ultime vicessitudini... e cioè che io sia riuscita ad ottenere finora, per quest'anno nuovo (pur avendo visitato tanti locali e club l'anno scorso e scritto a quasi tutte le rassegne del centro-nord per proporre le mie collaborazioni, fin anche di prestigio) due soli buon ingaggi con le mie formazioni jazz e guarda caso sono venuti, in entrambi i casi, dall'iniziativa privata (la mia, pagandomi gli annunci pubblicitari... sigh!) e quella dei committenti, dei privati!!!
So che tanti, troppi, son nella mia stessa condizione e se non fanno anche un altro lavoro, fare il musicista è quasi mestiere da pazzi... i clubs? pagano troppo poco e vogliono soli i "nomi" sicuri e se non hai fatto almeno qualche disco (autofinanziato, ovviamente)... ti attacchi al tram... se pensi di suonare per un club delle tue parti poi... sei proprio suonato (e non parlo di musica) perchè è più facile che ti chiamino ad almeno 100 km di distanza, i locali??!! idem con patate (anzi, ti detraggono anche quelle dal cachet!!) le rassegne jazz??? ...(aspetta che mi scappa da ridere...)...
...
scusate lo sfogo, ma sennò mi riempivo di orticaria...
inserisci un commento   (7 commenti inseriti)

Benvenuti!!
06/01/2007 12:49:30
Ciao, sono molto contenta di questa nuova iniziativa di Marco & C. che sforna sempre nuove idee bellissime per aiutare in ogni modo possibile a diffondere la Musica che ci accomuna tutti, su queste pagine, e cioè il nostro beneamato JAZZ!!
Due parole per presentarmi.
Il titolo del mio blog si riferisce al fatto che, ovviamente, sono una vocalist e la voce è il mio strumento ma anche al fatto che, chi mi conosce lo sa bene, dico quello che penso in modo chiaro e sincero... appunto a voce alta!!
Per cui qui trovererete oltre alle info sui miei concerti ed altro anche opinioni, certo assolutamente personali e discutibili, sul nostro mondo musicale. Spesso questa mia non si rivela una politica molto intelligente, anzi a volte la sincerità mi crea intorno malumori ed antipatie varie... il che certo non mi aiuta molto, professionalmente parlando, ma che ci volete fare, il carattere di una persona è ciò che ne distingue la personalità ed è in ultima analisi l'essenza stessa del proprio modo di essere artista. Ciao, spero di scambiare opinioni a questo riguardo con Voi... Vi aspetto. La Vs. jazz..Ilaria!
inserisci un commento   (0 commenti inseriti)

J-Blog attivo!!!
06/01/2007 11:43:49
Ciao,
il tuo J-Blog è pronto!
Jazzitalia Team

<< giugno 2020 agosto 2020 >>
 

Questo j-blog è stato visitato 52.690 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 

Jazz, soul, pop vocalist, abita a Busto Arsizio. Dotata di naturale musicalità, ha seguito gli insegnamenti di canto e teoria musicale del direttore d'orchestra e compositore M° Gianfranco Stoppa, del conservatorio di Novara, inserendosi come mezzosoprano in corali polifoniche da lui dirette ed ha proseguito poi con lo studio del canto moderno costituendo con lo stesso Stoppa un Duo melodico. Da anni appassionata di ...


...visualizza la gallery >>>

 Amore baciami (977)
 Besame mucho (227)
 Blues Alien (97)
 Come una rosa (113)
 Corcovado (189)
 Estate (148)
 Permeando (103)
 Softly as in a morning sunrise (170)
 The days of wine and roses (132)

 Disco Remoto con 6 files audio MP3 (78)
 Ilaria Tadè site (133)