Rosa Emilia
 

[Jazzitalia]  [J-Blogs]  [Login]   martedì 1 dicembre 2020

 
Mese:      Anno:  
 

..::Ultimi post inseriti::..

CD e Concerto di Rosa Emilia- Álbum de Retratos- Cacaso Parceiros e canções
08/09/2009 10:31:49
E’ dedicato all’opera del paroliere Cacaso (1944-1987) l’ultimo progetto artistico di Rosa Emilia, interprete brasilana di cui la Lua Music ha di recente lanciato il cd “Álbum de Retratos - Cacaso Parceiros e Canções”.

«Il risultato è intimista e delicato, in sintonia con l’eleganza dei versi di brani come “Eu te Amo”,“Beira Rio” e dello stesso “Álbum de Retratos”», ha scritto il critico Luis Fernando Vianna di Folha de Sao Paulo.

«Con qualche rara eccezione – è il caso di “Clarão”, assieme ad Olívia Byington – le canzoni non sono fra le più conosciute di Cacaso, offrendo così la possibilità di conoscere qualcosa di più del talento del poeta».

«Oltre ad essere un disco con i suggestivi testi del poeta e compositore Cacaso, Álbum de Retratos ha due altri importanti meriti: l’intimità della cantante con l’opera trattata – Rosa Emilia è stata compagna di Cacaso – e la scelta di una strumentazione semplice, sostanzialmente solo pianoforte o chitarra, suonati dagli autori delle musiche (Sueli Costa, Joyce, Nelson Ângelo, Zé Renato e altri)».

Rosa Emilia si presenta in trio accompagnata dal chitarrista Silvio D’Amico e dal percussionista Gilson Silveira, con i quali ha condiviso un prolifico percorso artistico.

D’Amico, oltre a collaborare con grandi nomi della musica brasiliana, è impegnato in Italia a fianco di Enrico Cremonesi e Fiorello ed ha inciso con i La Crus, mentre il pandeiro di Silveira è stato apprezzato dal pubblico di Josè Feliciano, Tullio De Piscopo, Franco Mussida della Pfm, Sergio Caputo e Giobbe Covatta.

http://rosaemilia.com/
Rosa Emilia voce
Silvio D’Amico chitarra
Gilson Silveira percussioni
Enrica Cavalli illuminazione e programmazione visuale

inserisci un commento   (0 commenti inseriti)

Rosa Emilia- Biografia
08/09/2009 10:19:36
Nata a Salvador de Bahia sotto il segno dei Pesci, Rosa vive la musica fin da bambina quando canta, balla e suona le percussioni alle feste in onore degli orixás con nonna Emilia, venerata mãe-de-santo.
Ha appena 14 anni quando incide per la prima volta la sua voce, prestata a jingle pubblicitari radiofonici. E’ però nel fertile ambiente culturale di Rio de Janeiro, dove si trasferisce nel 1983, che prende forma il cammino artistico di Rosa, all’esordio come solista con l’album “Ultraleve”.
Alla fine degli anni Ottanta approda in Italia, destinato a diventare il suo paese di adozione. La sua carriera proseguirà da allora su due versanti paralleli al di quà e al di là dell’oceano. Il suo stile giunge a maturità nell’ambito della canzone d’autore e del jazz, attraverso collaborazioni importanti: in Brasile con Nelson Angelo, Sueli Costa, Danilo Caymmi, Jaques Morelenbaum, Nelson Motta, nel nostro paese con Fabrizio De Andrè – registra le voci in portoghese di “Princesa” in “Anime Salve” – e con il pianista Renato Sellani, con il quale dà vita ad un intenso sodalizio.
Nel suo eclettico percorso musicale Rosa esplora però anche generi come la lounge, con il progetto Batuk che firma “Cruzeiro do sul” (2006), ed il reggae, cui fa riferimento “Nega Rosa” (1996) e la collaborazione con i Pitura Freska.
Con “Baiana da Guanabara” (2006) e “Álbum de Retratos” (2009) ritrova però l’ispirazione più profonda, legata ai suoni e ai colori della sua terra. Il 29 gennaio 2009, esattamente vent’anni dopo la partenza dal Brasile, Rosa atterra a Rio de Janeiro per lo spettacolo “Cacaso – Musica e Poesia”, riannodando così i fili della memoria.
www.rosaemilia.com
inserisci un commento   (0 commenti inseriti)

J-Blog attivo!!!
08/09/2009 06:14:08
Ciao,
il tuo J-Blog è pronto!
Jazzitalia Team

<< agosto 2020 ottobre 2020 >>
 

Questo j-blog è stato visitato 36.663 volte
Data ultima modifica: 13/01/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti
 


27/09/09 Concerto di Rosa Emilia e Presentação del CD Álbum De Retratos- Cacaso Parceiros e Canções 27/09/2009- Ibrit di Milano via Borgogna, 3 - Milano (MI)
15/09/09 Álbum De Retratos- Mostra sull'opera Completa del Poeta e Paroliere Cacaso - Milano (MI)
...elenco completo >>>

...visualizza la gallery >>>

 1 X 0- CD Baiana Da Guanabara (95)
 Perfume de Cebola- Cd Álbum de Retratos (99)

 Angú de Caroço (80)
 Trsitorosa (99)

 my space (337)
 Rosa Emilia Sito (149)
 You Tube (259)